Il sangue di schuyler van alen è sotto accusa: la giovane vampira è davvero una sangue blu, o nelle sue vene scorre il sinistro sangue dei nemici, i sangue d'argento? Come in un improvviso e devastante uragano, schuyler si ritrova intrappolata nella famiglia porce, sotto lo stesso tetto della sua astuta nemesi, mimi, e del suo amore proibito, jack. Ma i sangue blu hanno bisogno di lei a rio de janeiro, per difendersi da un'oscura minaccia. La posta in gioco è alta, la battaglia è violenta, e la giovane vampira dovrà fare delle scelte tra il dovere e la passione, l'amore e la libertà.
Schuyler, che ama più gli abiti vintage di quelli firmatissimi delle sue amiche di scuola, ha sempre faticato a integrarsi nell'ambiente che è costretta a frequentare, e dopo la morte della sua compagna arriva a sconvolgerla anche l'improvviso interesse che mostra nei suoi confronti il ragazzo più bello della scuola, jack porce. Grazie a lui viene introdotta nel circolo più esclusivo di manhattan, i cui membri, scoprirà presto, sono i potenti vampiri di sangue blu, la setta più antica della città, da secoli invincibile. E la sua amica scomparsa era una di loro. Ma ora qualcosa o qualcuno sta perseguitando quel gruppo elitario, e schuyler vuole scoprire chi si cela dietro i crimini efferati che colpiscono i sangue blu, capendo così di non essere debole quanto pensava.
Schuyler van alen vuole scoprire a tutti i costi cosa ci sia dietro la misteriosa morte di alcuni giovani vampiri. Insieme al suo migliore amico, oliver, si reca in italia, sperando di riuscire a trovare laggiù l'unico uomo al mondo che potrebbe aiutarla, suo nonno. Nel frattempo, a new york, fervono i preparativi per il ballo dei quattrocento, una festa di gala esclusiva alla quale partecipano i più ricchi, potenti e 'inumani' abitanti della città: un'occasione alla quale i sangue blu non possono certo mancare. Ma è durante il ballo in maschera che segue il ricevimento, organizzato dall'astuta mimi porce, che il pericolo più mortale potrebbe rivelarsi. Nascosto dietro una maschera, c'è qualcosa che cambierà per sempre la vita di un giovane vampiro.
Incolpata ingiustamente della morte del nonno lawrence e costretta a una rapida fuga da new york in compagnia di oliver, il suo migliore amico, schuyler van alen è alla disperata ricerca di protezione. Grazie a un espediente riesce a intrufolarsi nella grande festa parigina della congrega dei vampiri europei. La sinistra minaccia dei sangue d'argento sembra inarrestabile dal momento che lei, secondo una premonizione, rappresenterebbe la rovina del loro clan. Schuyler ha invece tutta l'intenzione di scoprire qualcosa di più sulla persona che si nasconde dietro il massacro dell'intero conclave e sulla misteriosa eredità della sua famiglia. Nel frattempo, mimi force e il suo gruppo di venator sono tornati a rio per rintracciare jordan, la sorella di bliss sparita da più di un anno, mentre quest'ultima tenta con ogni mezzo di tenere a bada gli oscuri poteri demoniaci che la attanagliano da quando è diventata una sangue d'argento. Tra incessanti inseguimenti, apparizioni di fantasmi e amori che tornano dal passato, schuyler scoprirà che molte delle risposte ai propri dubbi rimandano direttamente alla crisi dell'antica roma.
Maledizione, doveva proprio essere così bello? Si riteneva immune a quel genere di cose: il cliché dell'uomo alto, moro e di bell'aspetto. Ma c'era qualcos'altro. Sembrava che, quando la guardava, sapesse esattamente chi era e com'era fatta. Una strega. Una dea. Non di questa terra, ma neppure estranea a essa. Una donna da amare, temere e adorare. Alzò lo sguardo da dietro il vaso e lo trovò ancora che la fissava. Era come se killian avesse aspettato tutto quel tempo soltanto per quell'istante. Fece un cenno col capo, muovendosi verso una porta lì vicino. Davvero? Qui? Adesso? Stava davvero entrando in bagno con un altro uomo, il fratello del suo fidanzato, alla sua festa di fidanzamento? Sì. Freya avanzò, come stordita, verso quell'appuntamento. Chiuse la porta dietro di sé e rimase in attesa. Il pomello girò, e lui entrò, chiudendo a chiave la porta. Le labbra gli si incurvarono in un sorriso, una pantera con la sua preda. Fuori, nel bel mezzo del ricevimento, le rose centifolie presero fuoco.