Nella campagna inglese del 1944 un uomo di quasi novant'anni - il grande sherlock holmes, secondo alcune voci - sembra più interessato ad accudire le sue api che alla guerra che devasta l'europa. Poi, in un giorno d'estate uguale a tanti altri, incontra linus steinmann: un bambino di soli nove anni a cui le crudeltà della germania nazista hanno tolto la famiglia e la voce. Linus è muto, e il suo unico compagno di viaggio è un pappagallo grigio africano, da cui non si separa mai. Ma qual è il significato della litania di numeri che l'uccello recita in continuazione, per giunta in tedesco? Qualcuno è pronto a scommettere che si tratti di un misterioso codice usato dai nazisti.
Cosa sarebbe successo se, come aveva proposto roosevelt, l'alaska, e non israele, fosse diventata dopo il 1945 la patria degli ebrei? Nell''alyeska' di michael chabon si parla yiddish e l'agente meyer landsman si imbatte nel cadavere di un campione di scacchi eroinomane. Mentre nelle strade di sitka, la capitale, si sfidano gangster ortodossi e rabbini in attesa di un messia che riporti il popolo eletto a gerusalemme, landsman deve risolvere il caso con l'aiuto di un cugino metà ebreo e metà eschimese e del suo capo, nonché ex moglie.
Josef (joe) kavalier è un giovane artista ebreo in fuga dalla praga nazista. Dopo aver superato il confine, approda a new york, la città in cui «gli emigranti diventano americani e gli orfani supereroi». A brooklyn incontra sui cugino samuel klayman (sammy clay): i due diventano inseparabili e danno vita a un nuovo eroe a fumetti, l'escapista, maestro della fuga in lotta contro i nazisti del terribile attila haxoff. Il successo per kavalier e clay sarà grande. Gli orrori della guerra, il sogno americano e la cultura pop, gli eroi dei fumetti e i loro creatori, le celebrità del cinema, dell'arte, della musica. 'le fantastiche avventure di kavalier e clay' è tutto questo, raccontato con grazia e con uno stile esilarante che intreccia storia e finzione narrativa.
Grady tripp è uno scrittore di mezza età che sette anni prima ha conquistato la gloria col suo primo romanzo e non riesce a concludere il secondo, giunto ormai all'imbarazzante mole di 2600 pagine. In più, ha un debole per la marijuana e i matrimoni falliti, un'amante che ha appena confidato di aspettare un figlio da lui e una meravigliosa studentessa che vorrebbe sposarlo. James leer è il suo migliore allievo all'università, ha anche lui un romanzo nel cassetto e l'inclinazione a mentire. Sono loro i wonder boys, i ragazzi prodigio del secondo romanzo di chabon, che in un weekend di folli avventure cercano di dare un senso alle loro vite.
Art bechstein si è appena laureato (in economia) e trascorre l'estate che lo separa dalla vita adulta insieme a un piccolo gruppo di nuovi amici: arthur, gay dichiarato, phlox, ex punk, stravagante, romantica, e cleveland, un giovane che ha avuto tutto dalla vita e che è diventato un grumo di rabbia, alcolizzato, crudele. Fra tutti, art sarebbe il più convenzionale, se non fosse il figlio del più grosso gangster di pittsburgh, che ha fatto di tutto per tenerlo lontano dai suoi traffici e ha grandi speranze per il futuro del figlio. Nell'estate in cui si svolge la storia, art va alla scoperta di se stesso, oscilla tra l'amore di arthur e quello per phlox, subisce il fascino disperato di cleveland e lo accompagna nel suo itinerario di autodistruzione.