Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall'orfanotrofio non conosce nemmeno la propria età. Agli abitanti dei dintorni, che la guardano incuriositi, dice di chiamarsi momo. Non passa molto tempo che la bambina si conquista la fiducia e la simpatia di tutti, chiunque abbia un problema va da momo che non dà consigli e non esprime opinioni, si limita ad ascoltare con un'intensità tale che l'interlocutore trova da solo la risposta ai suoi quesiti. Un giorno gli agenti di una sedicente cassa di risparmio del tempo si presentano anche nel microcosmo costituito da momo e dai suoi amici. Tutti cadono nella trappola dei 'signori grigi', e momo deve affrontare da sola la situazione.
Le sorti dell'umanità sono nelle mani di un vecchio corvo spelacchiato e di un piccolo gatto grasso: prima della mezzanotte del 31 dicembre i due devono sventare le perfido tramo di belzebù malospirito e della sua crudele spia tirannia vampiria. Infatti nella notte di san silvestro, grazie al leggendario grog satanarchibugiardinfernalcolico essi possono formulare i loro più raccapriccianti desideri, trasformandola in una notte infernale. Una favola moderna, un racconto appassionante che con sottile umorismo rivela verità inquietanti, capaci di conquistare e far riflettore. In perfetto stile ende. Età di lettura: da 8 anni.
Un inno all'amicizia e al coraggio, al rispetto e all'uguaglianza. «fra tutti i libri di ende pubblicati in italia questo è il mio preferito» – bianca pitzorno sulla minuscola isola di coloropoli il re governa sui suoi due sudditi. Un giorno arriva per posta il piccolo jim bottone, che viene adottato da luca il macchinista. Ma l'isola ora è affollata: presto non ci sarà più posto per tutti! Quando il re ingiunge a luca di sbarazzarsi della sua vecchia e grassa locomotiva, lui e jim decidono di partire all'avventura. Età di lettura: da 10 anni.