Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Mo Yan

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Supplizio Del Legno Di Sandalo

Mo Yan

Narrativa estera - Recente

Il Supplizio Del Legno Di Sandalo
Un atto di ribellione, una storia d'amore, un atroce supplizio; sullo sfondo, le turbolente vicende di un paese che sta assistendo a cambiamenti epocali: la cina degli inizi del novecento immersa nel caos politico che precede il disfacimento della dinastia imperiale. «mo yan è uno degli scrittori piú forti, creativi e travolgenti della nostra epoca» – claudio magriscina, 1900: provincia dello shandong. Sun bing è un ribelle per caso, che si ritrova a guidare una rivolta di contadini a fianco dei boxer, la società segreta cinese nemica delle potenze imperialistiche straniere. Ma sun bing non è solo un contadino in guerra contro un potere piú grande di lui, e da cui sarà atrocemente punito. È anche un artista, è un uomo che vive di canto e per il canto. Di fronte a lui, zhao jia, il vecchio boia grande esperto di torture, giunto all'ultimo lavoro della sua carriera. Come sun bing, con il canto, anche zhao jia possiede una tecnica antichissima. I due maestri si affrontano con la loro rispettiva arte cercando, nelle condizioni estreme, di portare a termine il capolavoro della propria vita e della propria morte.
Punteggio: 965
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/02/2023

Posizione in classifica: 2

Le Sei Reincarnazioni Di Ximen Nao

Mo Yan

Narrativa estera - Recente

Le Sei Reincarnazioni Di Ximen Nao
Primo gennaio del 1950: ximen nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere condotto una vita giusta e di essere invece stato immeritatamente condannato. Re yama, il terrifico signore della morte, è talmente stufo di lui, delle sue continue, fastidiose lagnanze che alla fine gli dà la possibilità di reincarnarsi nei luoghi dove ha vissuto. Ximen nao spera di riprendere cosi possesso della moglie, delle due concubine, della terra, dei suoi averi. Non immagina che tanta generosità nasconde una ancora maggiore insidia: perché re yama decide di farlo reincarnare non in se stesso, ma in un asino. Nell'arco di cinquant'anni all'asino faranno seguito il toro, il maiale, il cane, la scimmia. Un lasso di tempo che basterà a ximen per liberarsi di ogni rancore e durante il quale sarà partecipe degli eventi piccoli e grandi che hanno contribuito a trasformare la cina. E alla fine giungerà anche il momento in cui re yama gli consentirà di ridiventare uomo: il 31 dicembre del 2000, la notte della nascita del nuovo millennio, verrà al mondo un bambino di nome lan qiansui, ossia 'lan mille anni'; sarà lui a iniziare, il giorno del suo quinto compleanno, il racconto della propria storia: 'dal primo gennaio dell'anno 1950. ' .
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/02/2023

Posizione in classifica: 3

Grande Seno, Fianchi Larghi

Mo Yan

Narrativa estera - Recente

Grande Seno, Fianchi Larghi
Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del novecento. Dagli anni trenta dell'invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli shangguan si confrontano con gioie e dolori dispensati da una terra estrema e primordiale. Con questo dichiarato omaggio alla propria madre e alle proprie radici, mo yan torna all'affresco rurale e mitologico di
Punteggio: 829
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/02/2023

Posizione in classifica: 4

Sorgo Rosso

Mo Yan

Narrativa estera - Recente

Sorgo Rosso
Un affresco fiammeggiante di storia cinese, dagli anni trenta agli anni settanta, raccontati da un giovane della provincia che ripercorre i drammi, gli amori, i lutti della propria famiglia. Un romanzo che per la sua forza mitica e immaginativa è stato avvicinato a
Punteggio: 796
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/09/2022

Posizione in classifica: 5

Le Rane

Mo Yan

Narrativa estera - Recente

Le Rane
In questo romanzo il premio nobel mo yan ha distillato la sua personale, obliqua visione della cina, plasmandola nella storia di un personaggio epico e tragico, conturbante: indimenticabile. Tutti i bambini della regione di gaomi sono venuti al mondo grazie alle cure e alla sapienza delle mani di wan xin, l'unica levatrice della zona. Il suo è un talento naturale che in breve tempo la trasforma nell'amata custode dei segreti della maternità. Ma quando, a metà degli anni sessanta, il partito è preoccupato per l'esplosione demografica e decide di porvi rimedio, wan xin diventa la severa vestale della politica per il controllo delle nascite imposta dal regime e si applica a praticare aborti e vasectomie con lo stesso zelo con cui portava nel mondo nuove vite. Col passare degli anni la campagna per il controllo demografico acquista un carattere di violenza repressiva a cui la stessa wan xin non riesce a sottrarsi: in un drammatico inseguimento, una donna partorisce su di una zattera in mezzo al fiume pur di salvare la vita al figlio. Quando all'inizio degli anni novanta, la stretta del regime si allenta, wan xin vede crollare i motivi e gli ideali in cui aveva creduto e con cui aveva messo a tacere la sua coscienza. Finché, in una drammatica notte, tornando a casa, si smarrisce in una zona paludosa: il gracidare delle rane le ricorda il pianto dei bambini mai nati, i corpi gelidi degli animali, come piccoli feti abortiti, la circondano, la ricoprono, spingendola a un ripensamento di tutta la sua vita. Con le rane mo yan ha saputo raccontare un intero paese, colto in un passaggio storico: e lo ha fatto grazie a una donna straordinaria. Wan xin è un personaggio epico e tragico, le cui scelte e decisioni so- no complesse, controverse, spesso discutibili: perché complesso e sofferto è il giudizio di mo yan sul suo paese.
Punteggio: 661
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/02/2023

Posizione in classifica: 6

I Quarantuno Colpi

Mo Yan

Narrativa estera - Recente

I Quarantuno Colpi
Nella cina dei primi anni novanta, il giovane luo xiaotong in un monologo viscerale e violentemente comico, racconta al suo maestro il passaggio dal pauperismo maoista all'ingordigia dell'economia di mercato, dipingendo un affresco straordinario della modernizzazione cinese. 'mo yan mette in scena lo spettacolo pirotecnico di un individuo che manda in pezzi la propria vita elevandola alla potenza del mito' - the washington post 'un giro di giostra senza freni, opera di un genio folle e sovversivo' - los angeles time per espiare i suoi peccati e pervenire, attraverso l'adesione al buddhismo, alla suprema saggezza, il giovane luo xiaotong racconta, costantemente distratto dall'arrivo di una fantasmagoria di persone e dalla rutilante sagra della carne che si sta organizzando all'esterno del tempio, la propria vita al grande monaco lan. È in primo luogo la storia della rovina della sua famiglia, con il padre che, dopo essere scappato con un'altra donna, torna a casa pentito ma finisce per uccidere la moglie quando scopre che è diventata l'amante di lao lan, il capo villaggio. Ma è al contempo, e soprattutto, la testimonianza del degrado morale che ha comportato il passaggio, in cina, dall'economia socialista a quella di mercato. Il mito della prosperità ha trasformato la macellazione, un'attività tutto sommato artigianale e tradizionale alla base dell'economia del posto, in una carneficina industriale che non si ferma nemmeno davanti a metodi illegali e atrocemente crudeli. E luo xiaotong, benché ancora bambino, è parte attiva in questo processo, perché l'idea di rendere accessibile a tutti la carne, di cui è patologicamente ingordo, gli stimola uno spirito imprenditoriale che fa di lui l'eroe della zona, osannato come un santo, elevato a divinità. Ma quando la madre muore, il padre finisce in prigione e la fabbrica è messa sotto processo per frode, è costretto a vagare per le campagne chiedendo l'elemosina. Nel momento in cui però trova i proiettili di un vecchio mortaio nasce in lui il desiderio di vendetta nei confronti di lao lan, l'artefice dell'arricchimento degli abitanti (oltre che della sua rovina). Partendo da suoi temi fondanti - la fame, il sesso, la mutazione della società contadina e lo stravolgimento dello stato di cultura e natura che ha comportato -mo yan inscena, con ironia e senso del grottesco, l'esito della modernizzazione cinese, carnevalesco contrappasso di un pauperismo estremizzato dalle dissennate politiche maoiste.
Punteggio: 653
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/02/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]