Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Natalia Ginzburg

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Famiglia Manzoni

Natalia Ginzburg

Narrativa estera - Recente

La Famiglia Manzoni
Vincitore premio bagutta 1984la storia di una grande famiglia ricostruita attraverso gesti e sentimenti quotidiani. «ho tentato di rimettere insieme la storia della famiglia manzoni; volevo ricostruirla, ricomporla, allinearla ordinatamente nel tempo. Avevo delle lettere e dei libri. Non volevo esprimere commenti, ma limitarmi a una nuda e semplice successione di fatti. Volevo che i fatti parlassero da sé. Volevo che le lettere, accorate o fredde, cerimoniose o schiette, palesemente menzognere o indubitabilmente sincere, parlassero da sé. Il protagonista di questa lunga storia famigliare non volevo fosse alessandro manzoni. Una storia famigliare non ha un protagonista; ognuno dei suoi membri è di volta in volta illuminato e risospinto nell'ombra. Non volevo che egli avesse piú spazio degli altri; volevo che fosse visto di profilo e di scorcio, e mescolato in mezzo agli altri, confuso nel polverio della vita giornaliera. E tuttavia egli domina la scena; è il capo-famiglia; e gli altri certo non hanno la sua grandezza. E d'altronde egli appare piú degli altri strano, tortuoso, complesso. » (natalia ginzburg)
Punteggio: 953
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2023

Posizione in classifica: 2

Le Voci Della Sera

Natalia Ginzburg

Narrativa estera - Recente

Le Voci Della Sera
'le voci della sera' è un breve romanzo del 1961, scritto durante il soggiorno londinese della ginzburg e alla vigilia del ritorno in italia. Con uno stile spoglio, fedele al rigore delle notazioni oggettive, la scrittrice esprime in questo romanzo il senso delle storie familiari, la presenza dei vecchi, il crescere doloroso dei giovani, l'allacciarsi e il mutare degli amori e delle amicizie. Della taciturna ragazza che scrive in prima persona il lettore soffre le speranze e le delusioni senza una riga di commento o giudizio o introspezione.
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2023

Posizione in classifica: 3

Lessico Famigliare

Natalia Ginzburg

Narrativa estera - Recente

Lessico Famigliare
Quarant'anni di vita italiana e una famiglia indimenticabile sono al centro di una straordinaria autobiografia che allinea una serie di personaggi famosi, da filippo turati a cesare pavese. Un libro unico, un ritratto di famiglia dell'italia migliore che continua a incantare e divertire anche i lettori delle nuove generazioni.
Punteggio: 895
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/09/2022

Posizione in classifica: 4

La Strada Che Va In Città

Natalia Ginzburg

Narrativa estera - Recente

La Strada Che Va In Città
Il romanzo è la storia di una ragazza che sceglie di fare un matrimonio d'interesse, di prendere la strada che va in città. Per poi accorgersi che il vero amore è altrove. Passioni senza via d'uscita, vite alla deriva, anime alla ricerca di un approdo sicuro dove lenire le proprie delusioni: con impetuoso realismo ma senza alcun giudizio morale l'autrice, in questo romanzo - che è il suo primo libro - descrive la solitudine di un'esistenza che nel gioco della memoria rievoca ciò che le è passato accanto come un mistero incomprensibile e inafferrabile.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/01/2021

Posizione in classifica: 5

Le Piccole Virtù

Natalia Ginzburg

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Le Piccole Virtù
'per quanto riguarda l'educazione dei figli, penso che si debbano insegnar loro non le piccole virtù, ma le grandi. Non il risparmio, ma la generosità e l'indifferenza al denaro; non la prudenza, ma il coraggio e lo sprezzo del pericolo; non l'astuzia, ma la schiettezza e l'amore alla verità; non la diplomazia, ma l'amore al prossimo e l'abnegazione. ' 'in ogni pagina di questo libro c'è il modo di essere donna (di natalia ginzburg): un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita. Tra i capitoli del volume si ricorda 'ritratto d'un amico', certo la più bella cosa che sia stata scritta sull'uomo cesare pavese. E le pagine scritte subito dopo la guerra, che riportano con una forza più che mai struggente il senso dell'esperienza d'anni terribili (e sanno pur farlo, serbando, come 'le scarpe rotte', un quasi miracoloso senso del comico). Poi, le prove (come 'silenzio' e 'le piccole virtù') d'una natalia ginzburg moralista, dove una partecipazione acuta ai mali del secolo sembra nascere dalla matrice d'un calore familiare. E soprattutto, perfetto capitolo d'una autobiografia in chiave obiettiva e ironica, 'lui e io', in cui la contrapposizione dei caratteri si trasforma, da spunto di commedia, nel più affettuoso poema della vita coniugale. ' (italo calvino). L'edizione è corredata dal saggio di domenico scarpa 'le strade di natalia ginzburg' e da un apparato comprendente le notizie sul testo, un'antologia della critica, una bibliografia e una cronologia della vita e delle opere. Prefazione di adriano sofri.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]