Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Nicola Gardini

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

I Baroni
Come E Perché Sono Fuggito Dall'università Italiana

Nicola Gardini

Biografie - Autobiografie

I Baroni<br>Come E Perché Sono Fuggito Dall"università Italiana
Nicola è un giovane studioso. Ha una laurea italiana e un dottorato americano. Tutto ciò che desidera è concentrarsi sulle sue ricerche, condividerle con altri studiosi, trasmettere ai più giovani ciò che ha imparato dai suoi maestri. Ma in italia non è possibile. Perché l'università italiana è sempre meno il luogo della ricerca, dell'insegnamento, della trasmissione del sapere. Nell'università italiana non governano il merito e la competenza. Nell'università italiana governano i 'baroni': uomini di potere abituati a gestire l'accademia come un giocattolo personale, a premiare la fedeltà anziché la libertà, a preferire un mediocre candidato 'locale' a un ottimo candidato 'esterno'. In barba all'interesse degli studenti e anche all'interesse generale. Questo libro è un documento unico. È una denuncia e una confessione. Ma soprattutto è una storia vera: il racconto paradossale e a tratti kafkiano di dieci anni passati a barcamenarsi tra concorsi veri o fasulli, promesse fatte e non mantenute, vessazioni inutili, cose non dette o cose mandate a dire. Dove tutto conta tranne ciò che dovrebbe contare: l'originalità della ricerca, la dedizione all'insegnamento. Il lieto fine è purtroppo amaro. Perché nicola diventa professore a oxford, dove vince un concorso pur non avendo conoscenze. E l'italia perde l'ennesimo 'cervello', l'ennesimo studioso regalato a un paese che non ha speso nulla per formarlo ma che ne sa mettere a frutto doti e lavoro.
Punteggio: 977
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/05/2021

Posizione in classifica: 2

Viva Il Latino
Storie E Bellezza Di Una Lingua Inutile

Nicola Gardini

Lingue, dizionari, enciclopedie - Linguaggio

Viva Il Latino<br>Storie E Bellezza Di Una Lingua Inutile
'il latino è il più vistoso monumento alla civiltà della parola umana e alla fede nelle possibilità del linguaggio'. 'la lingua che non parliamo più, ma che ancora ci parla. Un libro da leggere per capire chi siamo'. - eva cantarella a che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, nicola gardini risponde che il latino è - molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'eneide di virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.
Punteggio: 675
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/01/2022

Posizione in classifica: 3

Le 10 Parole Latine Che Raccontano Il Nostro Mondo

Nicola Gardini

Lingue, dizionari, enciclopedie - Linguaggio

Le 10 Parole Latine Che Raccontano Il Nostro Mondo
Nicola gardini sceglie dieci parole che a suo dire hanno formato e continuano a formare il nostro tempo e la nostra civiltà, e attraverso le quali è possibile leggere in controluce un frammento della storia di tutti noi. Il latino – quello dei grandi autori, della letteratura ma anche quello quotidiano che spesso usiamo inconsapevolmente – è un tesoro di significati che continuano a parlarci e a renderci quel che siamo. Non soltanto perché attraverso questa lingua possiamo farci idee più chiare sulla provenienza di immagini, metafore, modi di dire, ma soprattutto perché continuamente ci sfida a entrare in contatto e in dialogo costante con il nostro passato, e quindi a conoscere meglio noi stessi. In questo personalissimo vocabolario idea-le, spaziando tra la storia e la filosofia, tra grandi classici e scrittori moderni, nicola gardini sceglie dieci parole che a suo dire hanno formato e continuano a formare il nostro tempo e la nostra civiltà, e attraverso le quali è possibile leggere in controluce un frammento della storia di tutti noi. Dimostrandoci ancora una volta che, per quanto nuovo e moderno, il nostro mondo continua a svilupparsi a partire da alcune basi fondamentali dalle antichissime radici che sarebbe impossibile – oltre che profondamente sbagliato – ostinarsi a ignorare.
Punteggio: 643
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/04/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]