Leo gursky fa del suo meglio per sopravvivere; vive alla giornata, emarginato in una città enorme come new york, legge i libri del figlio, che è un famoso scrittore ma che non lo conosce, e ogni sera batte alcuni colpi sui tubi della caldaia di casa, per fare sapere al suo vicino che è ancora vivo. Ma la sua vita non è sempre stata così. Quando ancora era giovane, ebreo nella polonia degli anni trenta in cui era nato, leo gursky si era follemente innamorato di alma e aveva scritto un libro in yiddish,
Leo gursky fa del suo meglio per sopravvivere; vive alla giornata, emarginato in una città enorme come new york, legge i libri del figlio, che è un famoso scrittore ma che non lo conosce, e ogni sera batte alcuni colpi sui tubi della caldaia di casa, per fare sapere al suo vicino che è ancora vivo. Ma la sua vita non è sempre stata così. Quando ancora era giovane, ebreo nella polonia degli anni trenta in cui era nato, leo gursky si era follemente innamorato di alma e aveva scritto un libro in yiddish, 'la storia dell'amore', racconto di quel suo impossibile sentimento. E leo non sa che, nonostante le fughe e le persecuzioni subite dai suoi protagonisti, quel libro esiste ancora. Nicole krauss è nata nel 1974 a new york, dove vive, da una famiglia ebraica.
Samson greene, trentaseienne professore di lettere alla columbia university, scomparso mentre tornava a casa dal lavoro, viene misteriosamente ritrovato mentre vagabonda con gli abiti a pezzi nel deserto del nevada. Operato per un tumore benigno al cervello, rimane però affetto da un terribile disturbo alla memoria, per cui non ricorda assolutamente nulla dei suoi ultimi venticinque anni di vita. Il suo tentativo di riprendere in mano la propria vita passerà attraverso un fallimentare apprendistato coniugale fino alla definitiva separazione dalla moglie; e poi, tra i tanti incontri della sua nuova vita, ci sarà anche quello con il neuropsichiatria ray, le cui cure sperimentali sortiranno su di lui effetti inquietanti.