Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Paco Ignacio Ii Taibo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Senza Perdere La Tenerezza

Paco Ignacio II Taibo

Biografie - Personaggi

Senza Perdere La Tenerezza
«bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza»: è una celebre frase del che a dare il titolo alla sua biografia. Sempre in equilibrio fra partecipazione e obiettività, paco taibo ha utilizzato lettere personali e pubbliche, testimonianze, diari e documenti inediti conservati negli archivi di cuba: sotto la patina dell'idolo emerge così il ritratto dell'uomo, con la sua tenacia, le idiosincrasie, le letture preferite, gli accessi d'asma, gli innamoramenti non solo intellettuali. Dalla giovinezza nomade e ribelle alle imprese della rivoluzione castrista, dal periodo di governo nella cuba assediata dagli stati uniti alla tragica fine sui monti di bolivia, la vita del che è insieme un'incalzante avventura e un affresco storico.
Punteggio: 973
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/01/2024

Posizione in classifica: 2

Un Rivoluzionario Chiamato Pancho

Paco Ignacio II Taibo

Biografie - Personaggi

Un Rivoluzionario Chiamato Pancho
La biografia di pancho villa, il rivoluzionario messicano entrato nella leggenda, scritta nello stile di paco taibo, che in tanti anni di ricerche ha dipanato un groviglio di aneddoti, dicerie, falsità o mitizzazioni. Un affresco della più complessa rivoluzione - la prima del xx secolo - seguendo la vita avventurosa, temeraria e tormentata dell'uomo che si chiamava in realtà doroteo arango, bandito per ribellione ai soprusi dei latifondisti divenuto generale della división del norte, un esercito talmente disciplinato e ben organizzato da suscitare all'epoca l'interesse di osservatori militari europei e statunitensi. Questo libro ricostruisce le peripezie, dai particolari più stravaganti alle imprese memorabili, di un uomo sagace e imprevedibile, illetterato che fondò scuole in tutti i territori conquistati, astemio in un ambiente di forti bevitori, dallo sguardo magnetico.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/08/2024

Posizione in classifica: 3

Morti Scomodi

Paco Ignacio II Taibo

Narrativa estera - Narrativa gialla

Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/01/2024

Posizione in classifica: 4

Senza Perdere La Tenerezza
Vita E Morte Di Ernesto Che Guevara

Paco Ignacio II Taibo

Biografie - Personaggi

Senza Perdere La Tenerezza<br>Vita E Morte Di Ernesto Che Guevara
Vincitore premio bancarella 1998i giovani lo ostentano sulle magliette come simbolo di lotta e utopia. Per i meno giovani rappresenta l'araldo dell'antimperialismo e della rivoluzione latinoamericana. Nella storia del novecento, nessuno più di ernesto che guevara ha saputo incarnare l'idea di giustizia sociale e le speranze di riscatto. E nessuno più di paco ignacio taibo ii ha saputo raccontare la sua storia. Il saggiatore ripropone 'senza perdere la tenerezza', la biografia del che più letta e apprezzata nel mondo, frutto di un lavoro di ricerca quasi ossessivo, che ha attinto a tutte le pubblicazioni più recenti, ai documenti declassificati della cia, a lettere, poesie, diari, appunti del che rimasti inediti per decenni, alle testimonianze di compagni e nemici, alle immagini più intime e rare. Con la sua abilità di romanziere, in equilibrio tra obiettività e partecipazione, taibo restituisce in tutte le sue sfumature una vita da epopea: dalla giovinezza nomade e ribelle alle imprese della rivoluzione castrista, dall'esperienza di governo in una cuba assediata dagli stati uniti alla tragica fine sui monti della bolivia. Oltre l'icona, il che è svelato con la sua tenacia e il suo idealismo, le idiosincrasie, le letture preferite, le passioni sportive, gli accessi d'asma, i suoi amori e i suoi innamoramenti intellettuali: marx, rosa luxemburg, lenin, trockij e mao, ma anche sarmiento, martí, bolívar: sartre, neruda, kipling, calvino. Una storia di gesta eroiche e di piccoli gesti quotidiani. La storia di un mito e il ritratto di un uomo, vagabondo, temerario e romantico, un uomo convinto che «bisogna essere duri senza perdere la tenerezza».
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/08/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]