Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Paolo Maurensig

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 25

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

La Variante Di Lüneburg

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

La Variante Di Lüneburg
Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. E' un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto e animati da un odio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia l'ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema.
Punteggio: 893
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 2

Il Quartetto Razumovsky

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

Il Quartetto Razumovsky
In un'altra vita, poco piú che ragazzi, i membri del quartetto razumovsky avevano avuto l'onore di esibirsi davanti al führer. Adesso, dopo piú di trent'anni di silenzio, si riuniscono per suonare beethoven in una piccola città del montana. Ma a pochi giorni dal concerto il primo violino muore per un colpo di pistola: chi l'ha ucciso, e per nascondere cosa? I movimenti perfetti della musica classica, il fantasma tenace del nazismo, l'eco di uno sparo che riporta a galla vecchi segreti. Tre amici si ritrovano dopo molti anni. Sono tedeschi, ora vivono negli stati uniti e in un passato che nessuno di loro vuole fare ricordare hanno suonato di fronte a hitler, suscitando l'ammirazione della germania intera. In quei giorni sciagurati di musica, applausi e grandi ambizioni erano un quartetto, ma quando ritrovano victoria, la suadente violoncellista, lei non sembra nemmeno riconoscerli. In ricordo della giovinezza si preparano ora per un nuovo concerto insieme, l'ultimo, ma a pochi giorni dal debutto la morte violenta di max brentano, il carismatico violinista del gruppo, fa tornare a galla una storia di gelosia, odio e rancore. Una storia, a distanza di tempo, ancora ferocemente nazista. Perché il personaggio che dice «io» in questo libro, oltre a suonare il violino nel quartetto razumovsky, durante il reich veniva soprannominato «il torturatore». E dopo la caduta del regime, la sua unica speranza di sopravvivere è stata scomparire nel nulla, dall'altra parte dell'atlantico. Con un nome fittizio, rudolf vogel ha trovato rifugio nelle comunità tedesche del montana, dove scrive infimi romanzetti di genere, sentendosi braccato e cercando di non destare troppi sospetti. Ben presto, però, la preda scopre di poter tornare a indossare i panni del predatore, e quando incontra i compagni del quartetto sa di dover chiudere una volta per tutte il cerchio della sua ossessione. Il commiato di paolo maurensig è una storia drammatica e potente, un romanzo in tre atti che ci interroga sull'impeto della memoria e sulla persistenza della colpa quando la colpa non sbiadisce, mettendoci di fronte all'ostinata e tragica fascinazione di alcuni uomini per il male assoluto.
Punteggio: 874
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 3

Canone Inverso

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

Canone Inverso
Il 'canone inverso' è nel linguaggio tecnico musicale, una forma di fuga molto più complessa, perché non è basata sulla ripetizione dello stesso tema. A vienna per la stagione concertistica, il narratore della storia incontra un suonatore ambulante in una taverna di grinzing. Un po' per scherzo, un po' per scherno, gli chiede un pezzo difficilissimo: una ciaccona di bach. L'ambulante la esegue alla perfezione, stende il cappello e riceve una ricca mancia dallo stupito ascoltatore. Il giorno dopo lo scrittore incontra di nuovo il singolare musicista che gli rivolge una domanda: ha mai raccontato una storia ambientata nel mondo della musica? Lui ne conosce una forte e misteriosa: una storia terribile. In seguito a quali disavventure un artista eccelso si è ridotto a trascinare per bettole e osterie un talento che avrebbe potuto aprirgli i palcoscenici dei teatri più celebri del mondo? Qual è la forza terribile che è entrata nella sua vita? Maurensig costruisce un'avventura in cui le sorprese, i trasalimenti, i colpi di scena non sono puri espedienti narrativi, ma simboli drammatici dello scontro tra le inquietudini, la delicatezza delle anime individuali e la ferocia della storia di questo secolo.
Punteggio: 870
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 4

Teoria Delle Ombre

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

Teoria Delle Ombre
Vincitore premio bagutta 2016. Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi, paolo maurensig indaga sulla morte di alekhine cercando di scoprire 'ciò che solo il romanzo può scoprire'. La mattina del 24 marzo 1946 alexandre alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, venne trovato privo di vita nella sua stanza d'albergo, a estoril. L'esame autoptico certificò che il decesso era avvenuto per asfissia, e che questa era stata provocata da un pezzo di carne conficcatosi nella laringe - escludendo qualsiasi altra ipotesi. La stampa portoghese pubblicò la versione ufficiale, e il caso fu rapidamente archiviato. Da allora, però, sulle cause di quella morte si sono moltiplicati sospetti e illazioni. Qualcuno ha insinuato che le foto del cadavere facevano pensare a una messinscena; qualcun altro si è chiesto come mai alekhine stesse cenando nella sua stanza indossando un pesante cappotto - senza contare che il defunto aveva un passato di collaborazionista, e che i sovietici lo giudicavano un traditore della patria. Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi ('lo sport più violento che esista', ha detto uno che se ne intendeva, garri kasparov), paolo maurensig indaga sulla morte di alekhine cercando di scoprire, come dice kundera citando hermann broch, 'ciò che solo il romanzo può scoprire'.
Punteggio: 848
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 5

L Ultima Traversa

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

L Ultima Traversa
In un piccolo paese vicino a bolzano si è insediato da poco un parroco giovane e volenteroso. Aloiz bauer ha ventinove anni, molta fede e un vizio: gli scacchi. Sopita, nascosta e combattuta durante gli ultimi anni di studi, la passione per il gioco torna prepotentemente nella mente del giovane aloiz dopo aver sfidato daniel harrwitz, un anziano signore (l'unico di tutto il paese in grado di giocare) all'osteria, davanti a una folla di curiosi. Harrwitz è un tipo solitario, ambiguo, taciturno e incredibilmente abile davanti a una scacchiera. Forse troppo per essere un semplice dilettante. Settimana dopo settimana, le sfide tra i due diventano un avvenimento nel paese. Sempre più ossessionato dal gioco padre bauer si butta a capofitto nei manuali di scacchi e ben presto la sua fede vacilla sotto i colpi degli impulsi umani, tra la competizione con il signor harrwitz e le velate avances di una fedele che, nel segreto del confessionale, si dichiara innamorata di lui. Il contrasto tra la fede, gli scacchi e l'amore si fa quasi insostenibile fino a quando bauer non viene convocato al capezzale del vecchio scacchista che sta per morire. Dopo aver ascoltato il racconto-confessione dell'uomo, al parroco non resterà che gettare nel fuoco la scacchiera e la tonaca.
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 6

L' Ultima Traversa

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

L" Ultima Traversa
In un paese vicino a bolzano si è insediato da poco un parroco giovane e volenteroso. Aloiz bauer ha ventinove anni, molta fede e un vizio: gli scacchi. Sopita, nascosta e combattuta durante gli ultimi anni di studi, la passione per il gioco torna prepotentemente nella sua mente dopo aver sfidato daniel harrwitz, un anziano signore (l'unico di tutto il paese in grado di giocare), all'osteria, davanti a una folla di curiosi. Harrwitz è un tipo solitario, ambiguo, taciturno e incredibilmente abile davanti a una scacchiera. Forse troppo per essere un semplice dilettante. Settimana dopo settimana, le sfide tra i due diventano un avvenimento nel paese. Sempre più ossessionato dal gioco, padre bauer si butta a capofitto nei manuali di scacchi e ben presto la sua fede vacilla tra la competizione con harrwitz e le velate avances di una donna che, nel segreto del confessionale, gli dichiara il suo amore. Il contrasto tra la religione, gli scacchi e la passione amorosa si fa quasi insostenibile fino a quando bauer non viene convocato al capezzale del vecchio scacchista che sta per morire. Ed è qui che la partita tra i due dovrà trovare la sua chiusa.
Punteggio: 837
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/01/2022

Posizione in classifica: 7

L' Ultima Traversa

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

L" Ultima Traversa
In un piccolo paese vicino a bolzano si è insediato da poco un parroco giovane e volenteroso. Aloiz bauer ha ventinove anni, molta fede e un vizio: gli scacchi. Sopita, nascosta e combattuta durante gli ultimi anni di studi, la passione per il gioco torna prepotentemente nella mente del giovane aloiz dopo aver sfidato daniel harrwitz, un anziano signore (l'unico di tutto il paese in grado di giocare) all'osteria, davanti a una folla di curiosi. Harrwitz è un tipo solitario, ambiguo, taciturno e incredibilmente abile davanti a una scacchiera. Forse troppo per essere un semplice dilettante. Settimana dopo settimana, le sfide tra i due diventano un avvenimento nel paese. Sempre più ossessionato dal gioco padre bauer si butta a capofitto nei manuali di scacchi e ben presto la sua fede vacilla sotto i colpi degli impulsi umani, tra la competizione con il signor harrwitz e le velate avances di una fedele che, nel segreto del confessionale, si dichiara innamorata di lui. Il contrasto tra la fede, gli scacchi e l'amore si fa quasi insostenibile fino a quando bauer non viene convocato al capezzale del vecchio scacchista che sta per morire. Dopo aver ascoltato il racconto-confessione dell'uomo, al parroco non resterà che gettare nel fuoco la scacchiera e la tonaca.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/01/2022

Posizione in classifica: 8

Pimpernel
Una Storia Damore

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

Pimpernel<br>Una Storia Damore
Da un manoscritto ritrovato in una scatola di biscotti, parte questo romanzo giocoso e singolare. E quando uno scrittore come paolo maurensig apre un baule misterioso, dalla polvere delle carte può uscire solo meraviglia. «nascondendosi dietro svariati alter ego maurensig immette nella storia l'amore, il mistero, l'arte, lo spiritismo; scrive un apocrifo con perfetto, controllato mimetismo, costellato di citazioni e riferimenti, omaggio alla figura emblematica del più grande scrittore-viaggiatore romantico di fine ottocento. Ma lo fa portando la riflessione sull'oggi e sul mestiere di scrivere, in un mondo delle lettere che sembra quello contemporaneo, diviso tra successo e qualità, tra libri di consumo e alta letteratura» - cristina taglietti, la lettura pimpernel è il nome di un fiore selvatico. E pimpernel è la protagonista indomita e temeraria del romanzo di paul temple, un giovane scrittore americano in visita a venezia, che assomiglia molto a henry james. Amarsi a venezia, si sa, è uno struggimento senza tempo. E quando mr temple incontra miss annelien bruins, dietro i suoi occhi palpitanti scorge subito l'ombra di un destino avverso. Ma la malia della città li spinge in un'avventurosa caccia al tesoro, per campielli e mercati rionali, tra oche infuriate e tinozze di anguille, sulle tracce di un dipinto che racchiuda in sé l'essenza della bellezza. Paul temple è un giovane scrittore americano, riservato e ambizioso, in cerca dell'ispirazione per una nuova opera. E venezia è una fonte inestinguibile per gli spiriti assetati di bellezza: le botteghe degli antiquari, la laguna, la luce magnificente, le vetrine con i liuti rinascimentali. In uno dei salotti cosmopoliti e artistici della città, mr temple incontra miss annelien bruins, occhi azzurri e una spolverata di efelidi sulle guance, pare la musa di un preraffaellita. Tra passeggiate per le calli, dissertazioni sull'arte e persino una seduta spiritica, i due innamorati si mettono alla ricerca di un dipinto misterioso che custodisca la bellezza in sé e accenda la fantasia dello scrittore. Ma la bellezza, necessaria quanto la luce del sole, può accecare per sempre. Paul temple decide di correre il rischio, del resto ha lasciato la patria subito dopo aver pubblicato il suo ultimo romanzo, pimpernel, temendo un insuccesso. Annelien però ha un segreto, che rende lei infelice e il loro un amore impossibile. Il nuovo romanzo di paolo maurensig è una matrioska letteraria, un travolgente racconto di amore e morte che sembra scritto da henry james. «quasi sempre la nostra scelta ricalca la via piú comoda, il comportamento piú corretto, la strada lastricata piuttosto che l'impervio sentiero. Forse solo pimpernel sarebbe in grado di imboccare quest'ultimo».
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

Posizione in classifica: 9

Pimpernel
Una Storia D'amore

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

Pimpernel<br>Una Storia D"amore
Da un manoscritto ritrovato in una scatola di biscotti, parte questo romanzo giocoso e singolare. E quando uno scrittore come paolo maurensig apre un baule misterioso, dalla polvere delle carte può uscire solo meraviglia. «nascondendosi dietro svariati alter ego maurensig immette nella storia l'amore, il mistero, l'arte, lo spiritismo; scrive un apocrifo con perfetto, controllato mimetismo, costellato di citazioni e riferimenti, omaggio alla figura emblematica del più grande scrittore-viaggiatore romantico di fine ottocento. Ma lo fa portando la riflessione sull'oggi e sul mestiere di scrivere, in un mondo delle lettere che sembra quello contemporaneo, diviso tra successo e qualità, tra libri di consumo e alta letteratura» - cristina taglietti, la lettura pimpernel è il nome di un fiore selvatico. E pimpernel è la protagonista indomita e temeraria del romanzo di paul temple, un giovane scrittore americano in visita a venezia, che assomiglia molto a henry james. Amarsi a venezia, si sa, è uno struggimento senza tempo. E quando mr temple incontra miss annelien bruins, dietro i suoi occhi palpitanti scorge subito l'ombra di un destino avverso. Ma la malia della città li spinge in un'avventurosa caccia al tesoro, per campielli e mercati rionali, tra oche infuriate e tinozze di anguille, sulle tracce di un dipinto che racchiuda in sé l'essenza della bellezza. Paul temple è un giovane scrittore americano, riservato e ambizioso, in cerca dell'ispirazione per una nuova opera. E venezia è una fonte inestinguibile per gli spiriti assetati di bellezza: le botteghe degli antiquari, la laguna, la luce magnificente, le vetrine con i liuti rinascimentali. In uno dei salotti cosmopoliti e artistici della città, mr temple incontra miss annelien bruins, occhi azzurri e una spolverata di efelidi sulle guance, pare la musa di un preraffaellita. Tra passeggiate per le calli, dissertazioni sull'arte e persino una seduta spiritica, i due innamorati si mettono alla ricerca di un dipinto misterioso che custodisca la bellezza in sé e accenda la fantasia dello scrittore. Ma la bellezza, necessaria quanto la luce del sole, può accecare per sempre. Paul temple decide di correre il rischio, del resto ha lasciato la patria subito dopo aver pubblicato il suo ultimo romanzo, pimpernel, temendo un insuccesso. Annelien però ha un segreto, che rende lei infelice e il loro un amore impossibile. Il nuovo romanzo di paolo maurensig è una matrioska letteraria, un travolgente racconto di amore e morte che sembra scritto da henry james. «quasi sempre la nostra scelta ricalca la via piú comoda, il comportamento piú corretto, la strada lastricata piuttosto che l'impervio sentiero. Forse solo pimpernel sarebbe in grado di imboccare quest'ultimo».
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/01/2022

Posizione in classifica: 10

Il Guardiano Dei Sogni

Paolo Maurensig

Narrativa estera - Recente

Il Guardiano Dei Sogni
Riavutosi in ospedale dopo un attacco di cuore, un giornalista si ritrova, come vicino di letto, la più inquietante delle compagnie. Il conte antoni stanislaw augusto dunin, nobiluomo polacco. Nei tratti del volto, nella magrezza, nella ieratica foggia della barba assomiglia a tolstoj vecchio, ma la sua caratteristica è un'altra: sa leggere i sogni di chi gli sta vicino. E così il giornalista si vedrà scrutato fin nell'intimo più profondo, in ciò che egli stesso ignora o rimuove del suo passato, dei suoi amori, dei suoi lutti. Una sensazione per nulla gradevole, ovviamente, ma a tal punto inconsueta e stupefacente da spingerlo, una volta dimesso, a mettersi sulle tracce dell'elusivo personaggio che, comunque, ha saputo suscitare la sua curiosità.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2024

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]