Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Paolo Villaggio

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Fantozzi

Paolo Villaggio

Narrativa estera - Recente

Fantozzi
'in fondo, a fantozzi, la signorina silvani, che lavorava su in contabilità, piaceva abbastanza. Non era certo una bellezza, anzi a voler essere un po' severi era un 'mostrino' di gamba corta all'italiana, denti da coniglietto e capelli tinti, ma certo più viva di sua moglie signora pina, della quale lui odiava la rassegnazione nel subire il loro tragico ménage matrimoniale senza speranze, ma soprattutto più giovane. ' inizia così il racconto crudele delle vicende del ragionier fantozzi, il personaggio creato da paolo villaggio nel 1968 durante la trasmissione televisiva 'quelli della domenica', diventato protagonista di vari libri e, grazie alla trasposizione cinematografica, uno dei personaggi più amati dagli italiani.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/09/2018

Posizione in classifica: 2

Fantozzi, Rag
Ugo
La Tragica E Definitiva Trilogia

Paolo Villaggio

Narrativa italiana - Antologia

Fantozzi, Rag<br>Ugo<br>La Tragica E Definitiva Trilogia
Ugo fantozzi è a tutti gli effetti parte dell'identità e della cultura italiane, vera fucina di neologismi e tormentoni che da oltre quarant'anni sono entrati di diritto nel lessico quotidiano. Questo volume riunisce i tre romanzi che narrano l'epopea dell'impiegato per eccellenza, un po' sfigato e un po' eroe popolare. Introduce l'opera un saggio di stefano bartezzaghi sulla
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/06/2024

Posizione in classifica: 3

Fantozzi, Rag
Ugo
La Tragica E Definitiva Trilogia

Paolo Villaggio

Narrativa estera - Recente

Fantozzi, Rag<br>Ugo<br>La Tragica E Definitiva Trilogia
Ugo fantozzi è a tutti gli effetti parte dell'identità e della cultura italiane, vera fucina di neologismi e tormentoni che da oltre quarant'anni sono entrati di diritto nel lessico quotidiano. Questo volume riunisce i tre romanzi che narrano l'epopea dell'impiegato per eccellenza, un po' sfigato e un po' eroe popolare. Introduce l'opera un saggio di stefano bartezzaghi sulla 'semiotica fantozziana'.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/06/2021

Posizione in classifica: 4

Crociera Lo Cost

Paolo Villaggio

Narrativa estera - Recente

Crociera Lo Cost
Roba da non credere, quello che può succedere in una crociera a basso costo. Coi marinai cinici e crudeli che buttano in mare i passeggeri inopportuni, insolenti, o anche solamente infortunati. I cuochi luridi, il cibo rivoltante, l'animazione patetica. E i viaggiatori un branco di pecore, cafoni, conformisti, eppure ognuno mostruoso a modo suo: vecchi decrepiti, uomini inetti, signore ignorantissime, bambini rompiballe. Che nella noia devastante del viaggio si perdono nelle viscere della nave, e nella sala macchine incontrano un gruppetto di persone rimaste intrappolate lì da anni. Non è una novità che paolo villaggio, con la scusa di far ridere, sia uno dei più lucidi e spietati antropologi del nostro tempo. E quando il poeta evtushenko lo indicò come erede di gogol', aveva visto in lui una genialità rara nel cogliere i vizi della piccola borghesia. Questo suo nuovo libro è una perla di umorismo grottesco e surreale, un titanic da discount sul quale si muove un'italia tanto ridicola da assomigliare pericolosamente alla realtà.
Punteggio: 667
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/06/2024

Posizione in classifica: 5

Storia Della Libertà Di Pensiero

Paolo Villaggio

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Storia Della Libertà Di Pensiero
Non è un saggio. Non è un libro di filosofia. Non è solo uno squassante romanzo comico. 'storia della libertà di pensiero' è queste tre cose insieme, è un excursus in due millenni di storia. Paolo villaggio amalgama brillantemente verve comica, graffiante irriverenza e grottesca determinazione per dar vita a un match senza esclusione di colpi tra storia e ironia, filosofia e comicità. Nei capitoli di 'storia della libertà di pensiero' paolo villaggio si diverte a ricostruire biografie (anche molto immaginarie), fatti esemplari, frasi famose, e tutto ciò che i libri di scuola non ci hanno raccontato.
Punteggio: 454
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/06/2024

Posizione in classifica: 6

La Vera Storia Di Carlo Martello

Paolo Villaggio

Narrativa estera - Recente

La Vera Storia Di Carlo Martello
«questa è senza ombra di dubbio la vera storia di carlo martello, il vincitore di poitiers. Se in queste pagine troverete delle incongruenze rispetto alla versione ufficiale, la colpa non è mia ma di chi ha tramandato il falso. » paolo villaggio quella di venerdì 14 dicembre 1962 era una notte buia e tempestosa. Paolo villaggio e fabrizio de andré, ancora sconosciuti, stavano perdendo tempo in compagnia di altri fannulloni. Complici un topo e la fame, l'atmosfera di torpore che avvolgeva la combriccola si infiammò parecchio. Fu quando la pace tornò a regnare che, come per magia, nacque carlo martello ritorna dalla battaglia di poitiers. De andré compose la musica, lui e villaggio scrissero insieme le parole. Nel 2011, dopo essere diventato uno dei più grandi attori comici del novecento, una leggenda vivente che ha fatto ridere, e anche piangere, milioni di spettatori al cinema, nei teatri e in televisione, villaggio torna sul vecchio testo, più attuale che mai, per farlo esplodere in un romanzo esilarante e affilato, raccontandoci la vera storia di carlo martello. Scopriremo così quanto fosse codardo quel re carolingio, e quanto poco fosse diverso da lui il suo nemico, quello sbruffone di abd al-rahman, governatore di al-andalus. Il medioevo fantastico di villaggio ci apparirà allora molto simile ai nostri giorni, perché da quando esiste il mondo poco è cambiato: i ricchi continuano a compiere soprusi, a concupire le donne con il denaro e a schiacciare i deboli e i poveri, cui non resta che subire e magari sbeffeggiarli con la satira o denunciarli nelle canzoni: un tempo ci pensavano giullari e menestrelli, oggi ci sono i comici e i cantautori. Non è un caso che la copertina di questo libro sia stata disegnata, come omaggio all'autore, da dario fo.
Punteggio: 200
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/08/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]