Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Paul Watzlawick

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Change La Formazione E La Soluzione Dei Problemi

Paul Watzlawick

Mente e psiche

Change La Formazione E La Soluzione Dei Problemi
I risultati delle ricerche sul cambiamento compiute al brief therapy center di palo alto. Un manuale di tecniche terapeutiche fondate sulla teoria dei gruppi e su quella dei tipi logici.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/10/2024

Posizione in classifica: 2

Di Bene In Peggio
Istruzioni Per Un Successo Catastrofico

Paul Watzlawick

Salute - Attitudini professionali

Di Bene In Peggio<br>Istruzioni Per Un Successo Catastrofico
Chi non ha sperimentato il bisogno di certezze e il desiderio di arrivare al fondo delle cose, di comprendere davvero, rinvenendo quelle che paul watzlawick definisce
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/10/2024

Posizione in classifica: 3

Di Bene In Peggio
Istruzioni Per Un Successo Catastrofico

Paul Watzlawick

Educazione - Psicologia delleducazione

Di Bene In Peggio<br>Istruzioni Per Un Successo Catastrofico
Chi non ha sperimentato il bisogno di certezze e il desiderio di arrivare al fondo delle cose, di comprendere davvero, rinvenendo quelle che paul watzlawick definisce 'ipersoluzioni'? La ricerca di soluzioni radicali e definitive, seppure nasce con le migliori intenzioni, è alla fine un modo di affrontare i problemi che ha inevitabilmente effetti controproducenti. Non per nulla la saggezza popolare dice che 'le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni'. Il libro intende mettere in guardia gli adolescenti come gli anziani, i sadici come i masochisti, da questa estrema ed erronea ricerca di totalità, e dall'intransigenza dell'alternativa radicale, del 'tertium non datur'.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/12/2021

Posizione in classifica: 4

Pragmatica Della Comunicazione Umana
Studio Dei Modelli Interattivi, Delle Patologie E Dei Paradossi

Paul Watzlawick

Società - Analisi della comunicazione

Pragmatica Della Comunicazione Umana<br>Studio Dei Modelli Interattivi, Delle Patologie E Dei Paradossi
È possibile pensare che i rapporti interattivi tra individui siano determinati essenzialmente dai tipi di comunicazione che essi adoperano fra loro? Due tesi sono centrali in questo libro: 1) il comportamento patologico (nevrosi, psicosi, e in genere le psicopatologie) non esiste nell'individuo isolato ma è soltanto un tipo di interazione patologica tra individui; 2) è possibile, studiando la comunicazione, individuare delle 'patologie' della comunicazione e dimostrare che sono esse a produrre le interazioni patologiche. Considerando un esempio di interazioni patologiche, quelle descritte nel dramma di albee chi ha paura di virginia woolf? , con un'analisi puntuale del testo gli autori svelano le patologie della comunicazione (i giochi, le tattiche, le simmetrie, i vari meccanismi di comunicazione) che predominano in questo spezzone di 'ménage cronico' più vero di un documento autentico. Quest'analisi non si limita a un'interpretazione dei meccanismi interattivi, ma scopre procedimenti pragmatici (comportamentali) che consentono di intervenire nelle interazioni e di codificarle. 'paradossalmente', è proprio con l'induzione di 'doppi legami', con l'invio di messaggi paradossali, con la 'prescrizione del sintomo' e altri procedimenti di questo tipo che il terapeuta riuscirà a sbloccare situazioni nevrotiche o psicotiche apparentemente inespugnabili.
Punteggio: 873
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/10/2024

Posizione in classifica: 5

Istruzioni Per Rendersi Infelici

Paul Watzlawick

Salute - Attitudini professionali

Istruzioni Per Rendersi Infelici
'È giunta l'ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità'. Watzlawick costruisce qui uno specchio ironico che, pur tenendo viva una costante tensione tra il divertimento e il disagio di riconoscersi, non priva il lettore del piacere di interpretare il messaggio: come rendersi felicemente infelici?
Punteggio: 739
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/12/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]