Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Penelope Lively

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Tre Vite

Penelope Lively

Narrativa estera - Recente

Tre Vite
Londra, anni trenta. Matt, un giovane artista squattrinato, sta disegnando su una panchina di st. James's park, quando lorna, insofferente rampolla di una famiglia di kensington, gli si siede accanto in lacrime, e all'istante scocca il colpo di fulmine. Nel giro di qualche mese i due si sposano e si trasferiscono in un cottage spartano nella campagna del somerset. Hanno anche una bambina, molly. Proprio quando la loro felicità pare renderli immuni dalla vita reale, un nuovo personaggio fa la propria comparsa sulla scena, intrusivo, fastidioso, implacabile: la storia. Scoppia la guerra, e matt deve partire per il fronte, in grecia. Londra, anni sessanta. Molly, ormai ventenne, lavora come segretaria del ricco e raffinato james portland, con il quale intreccia una relazione da cui nasce ruth. Nonostante le insistenze dell'uomo, molly non lo sposa, perché sa di non esserne davvero innamorata. Londra, anni novanta. Ruth è una giornalista free-lance, sposata e madre di due figli. Il suo matrimonio, però, è irrimediabilmente in crisi, e lei si ritrova a dover mettere in discussione tutto di sé e a imbarcarsi in un viaggio a ritroso negli anni alla riscoperta del passato della sua famiglia.
Punteggio: 681
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2022

Posizione in classifica: 2

Un Posto Perfetto

Penelope Lively

Narrativa estera - Recente

Un Posto Perfetto
Una grande villa edoardiana nella provincia inglese: il nido di una famiglia felice. Cuore di allersmead è alison, madre archetipa, custode del focolare e cuoca meravigliosa; charles è invece un padre distante e sarcastico, assorto in se stesso e nei libri che scrive; poi ci sono ingrid, la ragazza alla pari che è rimasta trent'anni, e loro, i bambini, certo ora cresciuti, ma la casa è così piena di ricordi - le foto nelle cornici, le tazze con il nome - da far pensare che non se ne siano mai andati. E invece ognuno ha preso la propria strada: gina reporter televisiva, sandra con la sua boutique in italia, roger e katie oltreoceano, clare in giro per l'europa con la compagnia di danza. Solo paul è rimasto, il figlio più grande, sempre in bilico tra un nuovo lavoro precario e le ricadute nella droga. Allersmead è la casa dell'infanzia, delle feste di compleanno in giardino, degli anniversari intorno al tavolo della cucina. Di tanto in tanto, però, sui ricordi, e sulla vita presente, si allunga l'ombra di un fatto del passato - una nota stridula nell'allegria di alison, una battuta inaspettata dell'enigmatica ingrid - rimasto chiuso per anni in un cassetto come i vecchi vestiti di carnevale, custodito dall'enorme casa ora un po' trascurata e malmessa, muta testimone di una famiglia che forse non è come tutte le altre.
Punteggio: 639
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2022

Posizione in classifica: 3

La Fotografia

Penelope Lively

Narrativa estera - Recente

La Fotografia
Curiosando in un armadio di casa, glyn peters, storico e celebre personaggio televisivo, trova casualmente una fotografia che non aveva mai visto prima di allora. Scattata d'estate, diversi anni prima, l'immagine mostra kath, la bella moglie mancata da poco, con le mani nelle mani di suo cognato. La mente di glyn inizia ad affollarsi di domande. Chi scattò la fotografia? Dove e quando fu scattata? Chi altro sapeva? E kath ha fatto in modo che lui trovasse quella foto? Un mondo di certezze, di affetti sembra sgretolarsi e quella donna tanto amata tutto a un tratto diventa una sconosciuta, un enigma.
Punteggio: 601
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]