Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Peter Cameron

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Anno Bisestile

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Anno Bisestile
Il cameron degli inizi, come forse non ricordate che fosseall'inizio della carriera, peter cameron era uno scrittore di commedie brillantissime, feroci, tutte sull'orlo della surrealtà – o, se si preferisce, tutte dentro quella realtà survoltata che era new york sullo scorcio degli anni ottanta. Se ne ricordano di sicuro i lettori che hanno amato un giorno questo dolore ti sarà utile, e che qui ritroveranno la soho delle gallerie, delle palestre esclusive e delle ancor più elitarie banche del seme; parteciperanno al rapimento più sgangherato del secolo, e a un tentato omicidio non meno improbabile; e finiranno per farsi trascinare, felici, in tutti gli altri disastri connessi al più lungo, accidentato e imperdibile divorzio fin qui raccontato.
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2024

Posizione in classifica: 2

Gli Inconvenienti Della Vita

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Gli Inconvenienti Della Vita
Solo peter cameron sembra avere ancora il coraggio, e la forza stilistica, di trasformare storie simili in opere di varia lunghezza, fatte di dettagli che riconosciamo, e del vuoto spesso atroce che li separa. «e da sette anni stava scrivendo un libro, il suo secondo romanzo, ma l'incidente aveva cambiato anche questo. Il suo lavoro procedeva lento, molto lento, le parole e le pagine si accumulavano in modo quasi invisibile, come un'incerta nevicata di ottobre quando il terreno è ancora troppo caldo per preservare la neve. » queste storie raccontano due diverse e molto singolari forme di inquietudine: il malessere sottile che si allarga come una crepa nella vita in comune di due uomini, e la lunga guerra «misteriosa e mai dichiarata» in cui può trasformarsi un matrimonio di vecchia data. Le due coppie non potrebbero essere più distanti: lo scrittore in crisi creativa che divide un appartamento a tribeca con un avvocato in carriera, e i due pensionati di una spenta cittadina di provincia, dove gli unici eventi degni di nota sono le periodiche inondazioni del fiume e gli appuntamenti della chiesa metodista. Casi da cui emana la sensazione di «un vivere fasullo, rabberciato, sempre lì lì per implodere o franare»; e infatti, sotto la superficie, questi rapporti vanno in pezzi davanti ai nostri occhi, lasciandoci attoniti e frastornati.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/05/2024

Posizione in classifica: 3

Un Giorno Questo Dolore Ti Sarà Utile

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Un Giorno Questo Dolore Ti Sarà Utile
James ha 18 anni e vive a new york. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare senza nome. Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università ('ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché'), james cerca in rete una casa nel midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite - la lettura e la solitudine -, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno james entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a john, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio.
Punteggio: 793
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/05/2024

Posizione in classifica: 4

Cose Che Succedono La Notte

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Cose Che Succedono La Notte
Un romanzo che fin dalla prima riga prende alla gola – e non fa che stringerla sempre di più. «È ambientato al borgarfjaroasysla grand imperial hotel molto somigliante al grand budapest hotel visto nel film di wes anderson» - mariarosa mancusoquesto libro è fatto di buio e di neve. Di un treno nella notte, e di una coppia senza nome che scende in una stazione deserta del grande nord. Di un immenso, lussuoso albergo nel cuore di una foresta. Delle sue stanze chiuse, dei suoi infi niti corridoi, dell'isola di luce del suo bar. Dei suoi due unici frequentatori – una vecchia cantante che tutto ha visto, e un losco uomo d'affari con un suo crudele disegno. E ancora, di un sinistro orfanotrofi o, e di un enigmatico guaritore. Non tutti gli scrittori avrebbero saputo trasformare questa materia in un grande, misterioso romanzo. Ma peter cameron, questo nel tempo lo abbiamo imparato, non è uno scrittore come tutti.
Punteggio: 778
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2024

Posizione in classifica: 5

Coral Glynn

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Coral Glynn
Ci sono libri, rari e sfuggenti, che all'universo parallelo della letteratura arrivano in un modo diverso, curvando lo spazio tempo della narrazione per portarci in una scena che, al di fuori delle loro pagine, sembra non voler esistere. Ad esempio in una grande villa nella campagna inglese alla fine della seconda guerra mondiale, dove coral, che al mondo non ha più nulla e nessuno, arriva per assistere nei suoi ultimi giorni la padrona di casa, e poi aiutare il figlio di lei, il maggiore clement hart, a guarire dalle ferite che il conflitto gli ha lasciato. In quelle stanze buie, gelide e spettrali come la campagna che le circonda, coral e clement arrivano in brevi momenti, con le parole, quasi a toccarsi. Ma ogni volta, dalla caligine che si insinua ovunque, qualcosa, un anello rubato, un inquietante gioco infantile, un misterioso profumo di fiori si materializza, costringendo il desiderio e il bisogno a prendere una forma meno categorica dell'amore. È l'inizio di un viaggio lieve, doloroso e imprevedibile, difficile da raccontare e impossibile da dimenticare. Che peter cameron ci invita a intraprendere con una sola promessa, quella di guidarci, per minuscoli slittamenti delle emozioni, a un finale che non ci aspetteremmo e di farci sentire improvvisamente molto vicini 'al cuore dorato e incandescente dell'universo'.
Punteggio: 759
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/05/2024

Posizione in classifica: 6

Il Weekend

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Il Weekend
John e marian, coppia di facoltosi quarantenni, attendono nella loro villa di campagna l'arrivo di lyle, critico d'arte di new york, nell'anniversario della morte di tony, fratello di john e compagno di lyle per nove anni. Quest'ultimo si presenta però insieme a robert, ventiquattrenne pittore di origini indiane: circostanza fatalmente destinata a trasformare il placido soggiorno che i tre avevano programmato in una sequenza di momenti imbarazzanti e carichi di tensione. Ma se l'ansiosa marian sembra essere l'unica ad accorgersene e john si chiude in un laconico riserbo, lyle fa di tutto per apparire disinvolto. Il suo ultimo libro, in cui descrive la pittura contemporanea come 'un'arte moribonda', ha avuto un successo di pubblico inaspettato, e grazie all'adorazione del giovane robert si è di nuovo attaccato 'alla speranza, all'attesa, all'idea che la sua vita stia per cambiare'. Eppure, come lyle imparerà a proprie spese, 'lo scorrere dei giorni leviga il dolore ma non lo consuma: quello che il tempo si porta via è andato, e poi si resta con un qualcosa di freddo e duro, un souvenir che non si perde mai'. E infatti nelle situazioni più ordinarie - una cena in giardino, una nuotata nel fiume accanto alla casa - che l'assenza di tony si fa insopportabile, costringendo i tre amici a sollevare il velo di falsa naturalezza che maschera ansie inespresse e antichi dolori.
Punteggio: 719
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2024

Posizione in classifica: 7

Quella Sera Dorata

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Quella Sera Dorata
Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti e amici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, in un futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solita compilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. È quindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto jules gund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane omar rezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in uruguay, e s'inpicci di faccende che non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.
Punteggio: 717
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/12/2023

Posizione in classifica: 8

Paura Della Matematica

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Paura Della Matematica
In un passaggio apparentemente marginale del racconto che da il titolo a questa raccolta disegnata dall'autore, la protagonista offre al suo professore di matematica, passato a trovarla, un bicchier d'acqua. Poi, mentre lo guarda bere, la ragazza è colpita dalla cosa più semplice, l'assoluta naturalezza del gesto, che l'uomo compie 'come se in vita sua non avesse fatto altro che venire in cucina da me a bere acqua'. È un tocco inconfondibile, che unisce in una riga tutta l'atmosfera di cui abbiamo bisogno e tutto l'intreccio che possiamo desiderare. Ma è anche di più. È la conferma che qualsiasi storia, anche minima, racconti - si tratti di un ragazzo che smette di parlare in casa, mentre intrattiene una fitta corrispondenza con i carcerati; di un adolescente che, alla morte del suo cane, si convince che nelle formule dell'algebra si annidi il segreto della felicità; o di una coppia gay in visita presso una nonna eccentrica e molto amata -, cameron sembra appunto non avere mai fatto altro che scrivere storie. E come nei suoi romanzi ci offre, con la sua voce fresca e generosa, storie di giovinezza, inquietudini e nostalgia, di amori e famiglie e vita quotidiana.
Punteggio: 643
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/05/2024

Posizione in classifica: 9

Andorra

Peter Cameron

Narrativa estera - Recente

Andorra
Lasciatosi alle spalle san francisco insieme a quel che gli era necessario lasciare 'cioè tutto', alex fox approda a la plata, la soleggiata capitale del minuscolo stato di andorra, dove spera di poter cominciare una nuova vita. E la scelta sembra quanto mai azzeccata: 'chiunque viva in andorra viene considerato suo cittadino' recita la costituzione, e in effetti sono in molti a mostrarsi subito ansiosi di conquistare le simpatie del nuovo arrivato. Come mrs reinhardt, anziana ospite dell'unico albergo in città, che chiede ad alex di leggere per lei; o sophonsobia, mattona della potente famiglia quay, che certo non sarebbe contraria a una liaison tra lui e l'amabile figlia jean; o i coniugi dent, che ben presto lo mettono a parte dei lati meno limpidi del loro matrimonio. Man mano che approfondisce le sue nuove conoscenze, sempre più coinvolto nella vita sotterranea di andorra, alex si renderà conto di non essere il solo a fuggire dal proprio passato, fino a scoprire 'le stanze grigie e senza finestre dietro al favoloso scenario'. E quando due cadaveri emergeranno dalle acque del porto di la plata con chiari segni di morte violenta, lui sarà fra i principali indiziati: la tragedia, è fatale, non può essere trascesa, né cancellata o dimenticata.
Punteggio: 635
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]