Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Peter Handke

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Ripetizione

Peter Handke

Narrativa estera - Recente

La Ripetizione
In pagine caratterizzate da una prosa intensa e allo stesso tempo cristallina, peter handke racconta il suo apprendistato di scrittore, ripercorre e testimonia quella «epopea interiore» che lo ha portato a essere una delle voci più incisive della letteratura contemporanea. «quando uno scrittore sa raccontare con tanta grazia, il lettore non può fare a meno di credergli» – frankfurter allgemeine zeitungfilip kobal, austriaco di origini slovene, a vent'anni si mette in viaggio alla ricerca del fratello, scomparso nell'ultimo conflitto mondiale. Il suo itinerario si snoda dalla carinzia al carso, nelle terre tra austria e iugoslavia che una volta facevano parte del grande impero. Percorre lunghi tratti a piedi, evitando per quanto possibile i mezzi di trasporto ed entrando in contatto con una lingua, quella slovena, che gli porta continui ricordi e meraviglie. La ricerca degli avi e il ritorno ai luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza è anche e soprattutto un viaggio alla ricerca di sé e della propria identità, e ritrovare l'altro, quello che può essere considerato il proprio doppio, significa tornare al principio della vita e della scrittura. La natura lenta del viaggio, l'errare senza fretta e l'immersione nelle cose e nei paesaggi, portano una limpidezza dello sguardo che sembra poter arrivare a intuire le forme originarie del mondo. In pagine caratterizzate da una prosa intensa e allo stesso tempo cristallina, peter handke racconta il suo apprendistato di scrittore, ripercorre e testimonia quella «epopea interiore» che lo ha portato a essere una delle voci più incisive della letteratura contemporanea.
Punteggio: 911
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/01/2023

Posizione in classifica: 2

La Donna Mancina

Peter Handke

Narrativa estera - Recente

La Donna Mancina
Una narrazione essenziale, attenta al gesto più quotidiano, ci mostra l'anima di una donna che, attraverso un isolamento desiderato e sofferto, tenta di trovare se stessa. «una vita pura, essenziale, che brilla nei dettagli minimi» - claudio magris «in questa storia c'è tutto peter handke, con la sua particolare, originale visione del mondo che implica necessariamente la provocazione, anche quando è sotterranea ed emerge solo a tratti. Qui è una donna a fare questa scelta coraggiosa e dolorosa, ad andare alla scoperta di se stessa» - la repubblicaquesto romanzo - da cui lo stesso handke ha tratto il film omonimo - è forse tra i più rappresentativi della cultura di lingua tedesca degli ultimi anni. Al suo apparire in italia, 'la donna mancina' riscosse successo di pubblico - particolarmente sensibile alla questione femminile - e di critica: claudio magris vi scorse la manifestazione di «una vita pura, essenziale, che brilla nei dettagli minimi», e alighiero chiusano fu pronto a scommettere sulla sua durata a dispetto «di tante altre roboanti cosmogonie sperimentali». Lasciate cadere le trasgressioni astute e plateali degli anni sessanta, l'implacabile e delicata macchina narrativa di handke ha conquistato uno sguardo limpido e impassibile come quello di una macchina da presa. Quello sguardo offre qui il ritratto di una donna sulla soglia misteriosa della sua «lunga stagione di solitudine».
Punteggio: 640
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2024

Posizione in classifica: 3

Prima Del Calcio Di Rigore

Peter Handke

Narrativa estera - Thriller

Prima Del Calcio Di Rigore
Licenziato improvvisamente dal lavoro in cantiere, l'ex portiere di calcio josef bloch inizia a vagare per le strade di vienna, va al mercato, al cinema, allo stadio, poi cerca una camera d'albergo per la notte. I suoi sensi sono allerta, tutto lo infastidisce e allo stesso tempo cerca disperatamente un contatto, prova a chiamare dei conoscenti senza trovare nessuno. La sua peregrinazione continua finché incontra una donna disposta a stare con lui. Ma poi la uccide, senza motivo. L'angoscia che lo attanaglia dopo l'omicidio è la stessa che provava quando da portiere si preparava a respingere un calcio di rigore. Tenta allora la fuga verso il confine, sentendosi braccato, spiato e sospettando di tutti, cercando di prevedere le mosse dell'avversario.
Punteggio: 539
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2024

Posizione in classifica: 4

La Ladra Di Frutta

Peter Handke

Narrativa estera - Recente

La Ladra Di Frutta
Una serie di peripezie, incontri, folgorazioni ispirate dal contatto con la natura, che culminano in una grande festa. E questa sarà un approdo e un ricongiungimento, ma anche l'occasione per celebrare il vagare, l'erranza fine a se stessa, tutte quelle deviazioni dal tracciato che regalano visuali e doni inaspettati. Il nuovo libro di peter handke, premio nobel per la letteratura 2019. «la storia della ladra di frutta ha il ritmo di una fiaba e la genuina sincerità del diario, e ciò porta lo spessore della riflessione nella sfera seducente dell'emozione» – la lettura «nella sensualità e nella poetica dell'erranza gratuita, in quest'opera di handke, si ritrova il sapore degli indimenticabili road movies da lui scritti insieme a wim wenders» – il venerdì «la letteratura tedesca non è concepibile senza peter handke. » - die zeit «questo libro è una delizia, una pietra miliare nell'opera di uno dei più grandi scrittori contemporanei. » - wdr ad aprire il nuovo libro di peter handke, definito dall'autore stesso «ultimo epos», è una puntura d'ape, la prima dell'anno, che in una giornata di mezza estate rappresenta per lui un segnale. È il momento di lasciare la «baia di nessuno», la casa nei pressi di parigi, per mettersi in cammino verso la regione quasi disabitata della piccardia, ripercorrendo l'itinerario compiuto, in un passato non meglio definito, dalla ladra di frutta. La ragazza – un personaggio sfuggente, dai tratti leggendari – «afflitta dalla smania di vagare» e incline a scartare dalla strada maestra per «sgraffignare » e assaporare i frutti di orti e frutteti, è partita invece con un intento preciso: ritrovare la madre, scomparsa da circa un anno dopo aver lasciato senza preavviso il suo posto di dirigente in una banca. Il viaggio della ladra di frutta e quello del narratore finiscono per sovrapporsi, per confondersi, per specchiarsi l'uno nell'altro: una serie di peripezie, incontri, folgorazioni ispirate dal contatto con la natura, che culminano in una grande festa. E questa sarà un approdo e un ricongiungimento, ma anche l'occasione per celebrare il vagare, l'erranza fine a se stessa, tutte quelle deviazioni dal tracciato che regalano visuali e doni inaspettati, come i frutti presi di soppiatto dai frutteti altrui. Il «semplice viaggio nell'entroterra» è ricco di rivelazioni e scoperte, e diventa, o forse è sempre stato, anche un percorso interiore.
Punteggio: 400
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/04/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]