Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Philippe Besson

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Non Mentirmi

Philippe Besson

Narrativa estera - Recente

Non Mentirmi
La storia di un amore intenso, segreto, assoluto, in un'epoca in cui l'omosessualità è un tabù. «besson ricorda marguerite duras, sia per la purezza dello stile che per i temi. » - l'obs «un romanzo vero e struggente» - lire «interessante il modo in cui lo scrittore si pone al tempo stesso come soggetto e oggetto di un romanzo percorso da una malinconia intensa e trattenuta. » - télérama «da piccolo, mia madre mi ripeteva sempre: non mentirmi, smettila di raccontare bugie. Ero bravissimo a inventare storie, così bravo che lei non sapeva più distinguere il vero dal falso. E della mia capacità di mentire ho fatto un lavoro: sono diventato uno scrittore. In questo libro, però, ho deciso di obbedire a mia madre: dire la verità. Per la prima volta. » bordeaux, 2007. Nella hall di un albergo, philippe besson conversa con una giornalista che lo intervista a proposito del suo ultimo romanzo. Mentre risponde alle sue domande, un'apparizione: un ragazzo che sembra uscito dal suo passato, un'immagine quasi irreale, inverosimile. Philippe lo insegue, grida il suo nome. Questa apparizione lo fa tornare al 1984, alla fine della sua adolescenza: l'ultimo anno di liceo, l'anno del primo grande amore, quello per thomas andrieu, un ragazzo taciturno, tormentato, incapace di accettare la propria vera natura. Non mentirmi è la storia di un amore intenso, segreto, assoluto, in un'epoca in cui l'omosessualità è un tabù. Quello che lega philippe e thomas è un sentimento unico, una storia che li segnerà entrambi e che li porterà a fare scelte molto diverse. In queste pagine besson si mette a nudo come mai prima e ci consegna la storia di un amore travolgente e impossibile che lascerà una traccia indelebile nelle sue opere.
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2023

Posizione in classifica: 2

Un Amico Di Marcel Proust

Philippe Besson

Narrativa estera - Recente

Un Amico Di Marcel Proust
Nella parigi scossa dalla prima guerra mondiale, un sedicenne altoborghese ha un'intensa relazione sentimentale con un popolano chiamato al fronte. La passione erotica divampa al pari di quella letteraria, che porterà il giovane a incontrare nei salotti esclusivi della città il suo idolo, lo scrittore consacrato marcel proust. Con lui avvia un rapporto di amicizia piena di soggezione e di rispetto, ma anche di slanci affettivi, che si trasforma in una vera e propria educazione letteraria. Il racconto di due iniziazioni, sottilmente intrecciate, fino al momento in cui la morte del soldato spezza il legame amoroso e provoca uno sviluppo imprevedibilmente drammatico, che si arresta in modo brusco davanti a una scoperta sconvolgente.
Punteggio: 853
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/11/2018

Posizione in classifica: 3

E Le Altre Sere Verrai?

Philippe Besson

Narrativa estera - Recente

E Le Altre Sere Verrai?
Una donna e un uomo in un bar di cape cod. Lei indossa un abito rosso e sorseggia un martini. Lui pulisce con cura il bancone. Sono louise, autrice teatrale, e ben, barman del phillies. Louise non rinuncia da anni al suo cocktail in quel locale un po' appartato dalla folla, ben non si perde nessuna messa in scena delle pièce di lei. Ma è anche lo spettatore, discreto e intelligente, della vita e degli amori della donna. Conosce norman, attore passionale e uomo sposato, e sa che è da lui che louise sta attendendo una telefonata, un cenno. Ma quando si apre la porta e sulla soglia compare stephen townsend, ex di louise, il phillies si affolla dei ricordi di un grande amore finito. Ma è finito davvero?
Punteggio: 793
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/04/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]