Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Pino Imperatore

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 13

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Tutti Matti Per Gli Esposito

Pino Imperatore

Narrativa estera - Recente

Tutti Matti Per Gli Esposito
Dirigendo un coro di voci esilaranti e di situazioni pirotecniche, pino imperatore si conferma un maestro dell'umorismo, quello che unisce l'allegria e l'amarezza, compiendo il grande miracolo di farci ridere delle nostre stesse debolezze e assurdità. «con dialoghi irresistibili, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, mostra gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità, rispolvera la grande tradizione comica napoletana e fa ridere e riflettere. » - la repubblica «la napoli di pino imperatore è una città viva e vibrante. Bella tanto quanto l'originale. » - la stampa tonino esposito ci prova, a seguire le orme del padre, defunto boss del rione sanità, e a diventare un criminale come si deve. Ma per quella vita ci vuole stoffa, e lui quella stoffa proprio non ce l'ha. Goffo, ingenuo, nullafacente e perseguitato dalla sfortuna, sembra incapace di combinarne una buona. Canzonato dalla moglie, dai quattro figli, dai suoceri, dalla domestica ucraina e persino da due iguane e da un coniglietto, è la pecora nera della famiglia e il delinquente più maldestro nella storia della camorra. Quando anche 'o capitano, lo spirito di un ufficiale spagnolo che gli parla mediante un teschio presente nel cimitero delle fontanelle, si rifiuta di dare ancora ascolto ai suoi lamenti e lo incita a darsi finalmente una mossa, tonino capisce di aver toccato il fondo. Decide perciò di cambiare strada e di cercarsi, per la prima volta in quarantacinque anni, un lavoro onesto. Ma i guai non tarderanno a raggiungerlo, così come gli uomini del clan che hanno in mente per lui un compito ‘molto speciale'.
Punteggio: 966
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/08/2024

Posizione in classifica: 2

Allah, San Gennaro E I Tre Kamikaze

Pino Imperatore

Narrativa estera - Recente

Allah, San Gennaro E I Tre Kamikaze
Tre giovani pronti a tutto. Chi mai potrà fermarli? Un gatto. Un gabbiano. Un'intera città. Un libro esplosivo, dal nuovo maestro dell'umorismo partenopeo «questo romanzo scoppia di risate» - alessandro siani i mesi di addestramento sono stati durissimi. Ma adesso per salim, feisal e amira il momento tanto atteso è arrivato. Il terribile macellaio, l'uomo che li ha formati, che li ha resi degli invincibili guerriglieri, sta per comunicare il luogo dove andranno a compiere la loro santa missione. L'attesa è spasmodica. Finalmente l'obiettivo è svelato: europa, italia, napoli. Napoli? Perché proprio napoli? Così, i tre giovani aspiranti terroristi si trovano a dover organizzare un attentato in una delle città più affascinanti e imprevedibili del mondo. Il primo passo è cercare un covo. In loro soccorso arriva sament detto 'o volpacchiotto, mediatore immobiliare poco autorizzato, che in una virtuosistica catena di subaffitti dà loro in locazione un appartamento disastrato, già sede operativa di un'efferata e organizzatissima colonia di blatte, poco incline ad accogliere benevolmente gli intrusi. I tre giovani non si lasciano scoraggiare e si suddividono le aree di competenza, per individuare obiettivi sensibili. Salim si occuperà dei mezzi di trasporto: stazioni ferroviarie, metropolitane, traghetti. Feisal passerà in rassegna musei, chiese e monumenti, mentre ad amira toccherà il compito apparentemente più semplice: bazzicare i locali della movida e osservare le abitudini dei residenti e dei turisti. Una volta fissati gli obiettivi, agiranno insieme. Ma i tre hanno sottovalutato napoli, che manda sistematicamente a monte i loro piani: scioperi improvvisi, tifosi inviperiti, gabbiani prepotenti, vicine di casa procaci quanto disinibite, filosofi da metrò e, su tutto, le prodigiose liquefazioni del sangue di san gennaro. Sotto il tiro incrociato delle bellezze artistiche e di un'umanità fantasiosa, bizzarra e piena di calore, riusciranno salim, feisal e amira a rimanere fedeli alla loro missione? O napoli, con la sua storia e i suoi abitanti, scioglierà il ghiaccio dei loro cuori? All'ombra del vesuvio, tra il maschio angioino, la cappella sansevero e le isole del golfo, in uno scenario impareggiabile che pino imperatore evoca con maestria, un romanzo coraggioso e attuale, una commedia divertente e dissacrante che racconta l'importanza dell'integrazione e della tolleranza, contrapponendo al fanatismo e all'odio le armi irrinunciabili dell'umorismo e dell'ironia.
Punteggio: 929
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/08/2024

Posizione in classifica: 3

Con Tanto Affetto Ti Ammazzerò

Pino Imperatore

Narrativa estera - Narrativa gialla

Con Tanto Affetto Ti Ammazzerò
La famiglia investigativa più divertente del giallo italiano. Diceva einstein che il valore di un uomo si dovrebbe misurare in base a quanto dà e non in base a quanto può ricevere. Ed einstein nun era 'nu fesso. A villa roccaromana, una delle dimore marine più affascinanti di posillipo, si festeggia il novantesimo compleanno della baronessa elena de flavis, la cui nobiltà d'animo è riconosciuta in tutta napoli. L'ispettore gianni scapece, tra gli invitati insieme al commissario carlo improta, si gode la serata e la conoscenza di naomi, incantevole nipote della padrona di casa. Tutto scorre con piacevolezza finché qualcuno decide di mettere in scena il finimondo: proprio quando un tenore attacca a cantare nessun dorma, molti dei presenti iniziano a perdere i sensi, uno dopo l'altro. Nella gran confusione che segue, la baronessa scompare insieme al suo maggiordomo cingalese kiribaba. Un rapimento? Un suicidio? Un tragico incidente? Il mistero prende una brutta piega quando scapece e improta incontrano i tre figli della baronessa, per nulla sconvolti dall'accaduto e interessati piuttosto alla spartizione dell'eredità. È l'inizio di una complicata indagine tra i rancori, le gelosie e le meschinità che a volte distruggono i legami familiari; ma per fortuna l'ispettore e il commissario saranno spalleggiati da un'altra famiglia, quella dei vitiello e della trattoria parthenope, fonte inesauribile di buonumore e di trovate geniali. In un susseguirsi di colpi di scena ed episodi esilaranti, pino imperatore ci conduce in una vicenda emblematica di ciò che può diventare la vita: una delizia, se trascorsa con chi amiamo e facendo del bene al prossimo, o un inferno, se ci lasciamo avvelenare dal denaro e dall'egoismo.
Punteggio: 909
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/08/2024

Posizione in classifica: 4

Bentornati In Casa Esposito
Un Nuovo Anno Tragicomico

Pino Imperatore

Narrativa estera - Recente

Bentornati In Casa Esposito<br>Un Nuovo Anno Tragicomico
Prendete un camorrista sfigato e imbranato. Uno di quelli che più disgraziati non si può. Inseritelo in un contesto familiare molto allargato e variopinto: una moglie procace e autoritaria, una figlia ribelle e coraggiosa, un figlio che ama solo i cibi ipercalorici, un suocero guascone, una suocera stizzosa, una vedova d'animo nobile, una nerboruta cameriera ucraina, una coppia di iguane meditans e un coniglietto nano. Sistemate tutti questi personaggi in una palazzina napoletana del rione sanità. Quello dove è nato il principe della risata totò, per intenderci. Aggiungete un boss spietato e i suoi scagnozzi, un giovane prete anticamorra, un teschio parlante, un commissario tutto d'un pezzo, una ditta di pompe funebri che si chiama requiem aeternam, una violenta faida di camorra, una campagna elettorale ai limiti dell'assurdo e tanti altri avvincenti episodi. Mescolate con cura, cuocete a fuoco vivo e condite con abbondanti spruzzate di comicità e commozione: otterrete bentornati in casa esposito, il sequel della saga che ha mostrato ai lettori italiani gli aspetti più cafoni e ridicoli della camorra.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/08/2023

Posizione in classifica: 5

Benvenuti In Casa Esposito
Le Avventure Tragicomiche Di Una Famiglia Camorrista

Pino Imperatore

Narrativa estera - Recente

Benvenuti In Casa Esposito<br>Le Avventure Tragicomiche Di Una Famiglia Camorrista
Il rione sanità, dove è nato il principe della risata totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, tonino esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori. Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza per un futuro migliore.
Punteggio: 830
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/08/2024

Posizione in classifica: 6

Questa Scuola Non è Un Albergo

Pino Imperatore

Narrativa estera - Recente

Questa Scuola Non è Un Albergo
Angelo d'amore è un ragazzo che renderebbe orgogliosa ogni mamma: ha diciotto anni, è bello, simpatico, intelligente e non ha grilli per la testa. Vive in una casa che si affaccia sull'incantevole golfo di napoli e frequenta l'ultimo anno dell'istituto alberghiero 'lucullo'. Circondato da una banda di bislacchi compagni di classe, come pinuccio detto 'o scienziato per la sua ossessione verso gli extraterrestri, alfonso detto 'o muscio per la sua lentezza esasperante o maria peppa pig, che ama il cibo più di ogni cosa, angelo è segretamente innamorato della sua prof. Di lettere e sogna di diventare un grande chef. Insomma, potrebbe essere il ragazzo più spensierato del pianeta terra, se non fosse per la mancanza della persona più importante della sua vita: la madre, morta durante un naufragio mentre era in barca col marito, in circostanze mai del tutto chiarite. Il padre, infatti, preferisce tacere sulla sciagura. Un'ombra che angelo, con tutta la comicità, la leggerezza e la ferocia dei diciott'anni, è determinato a chiarire.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/08/2024

Posizione in classifica: 7

Aglio, Olio E Assassino

Pino Imperatore

Narrativa estera - Narrativa gialla

Aglio, Olio E Assassino
Un maestro della cucina napoletana che ha sempre la battuta pronta e un ispettore di polizia scapolo impenitente: la coppia più improbabile e divertente del giallo italiano. 'si' bbella e'nfama comme 'o riavulo 'e margellina' antico detto napoletano peppe vitiello, soprannominato 'braciola' per il suo fisico tondeggiante, è il sovrano incontrastato della trattoria parthenope, sul lungomare di mergellina, dove dispensa buoni piatti e battute di un'arguzia fuori dal comune. Fra le mura domestiche, invece, subisce le angherie di sua moglie angelina, una donna burbera e dispotica che lo ritiene un buono a nulla e gli impedisce persino di avvicinarsi ai fornelli. L'ispettore gianni scapece è appena stato trasferito nel nuovo commissariato aperto vicino alla trattoria, è un tipo solitario e ama la cucina non meno delle donne. Tra una risata e un bicchiere di vino, vitiello e scapece diventano amici, al punto che braciola è ormai il confidente preferito del poliziotto. Quando un uomo viene trovato morto in circostanze bizzarre – vicino al corpo sono disseminati, come in una sorta di rituale, alcuni alimenti – scapece decide di utilizzare l'intelligenza e le conoscenze gastronomiche di vitiello per risolvere il caso. Il killer, infatti, non solo ha voluto firmare il suo crimine, ma provoca l'ispettore inviandogli ogni giorno piatti da lui cucinati: impepate di cozze, fritture di pesce, caponate.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/08/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]