Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Pino Roveredo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Mio Padre Votava Berlinguer

Pino Roveredo

Narrativa estera - Recente

Mio Padre Votava Berlinguer
'continuo a scrivere papà, scrivere veloce, con la parola che attacca la parola, la riga che rincorre la riga, con lo spazio che si accorcia, e con le cose da dire che pretendono di essere raccontate. ' È una confessione al padre, questo libro. Un padre operaio-calzolaio sordomuto, scomparso, ma che è ancora vivo nel ricordo e nelle parole di chi ha preso la penna per fissarlo per sempre, per iscriverlo nei dati sfuggenti della vita. È un padre, quello di cui si parla, che votava berlinguer, ma, prima che per una scelta ideologica, per la consapevolezza che lui era 'una brava persona', e questo giudizio continua a premere sulla realtà rimasta, di oggi, e a porre problemi. Un buon padre, certo, anche se l'alcol era una delle sue debolezze. E un figlio che ripercorre una sua vita di cadute e risalite, private e pubbliche, alla luce del sole: un figlio che rivendica la sua terza media, il suo operaismo, la sua irregolarità di scrittore, e che si pronuncia sull'attualità rimpiangendo, ma a occhio asciutto, la 'fatica' di un tempo, la solidarietà. Fino a comprendere che se parliamo con i nostri morti, essi non muoiono davvero, ma anzi, eccoli tornare qui, in una danza che ci coinvolge tutti e ci fa capire che la memoria è vita. Pino roveredo in questo nuovo libro racconta se stesso più che mai. È lo scrittore che ha molto vissuto, lirico, duro e puro.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/11/2021

Posizione in classifica: 2

Mandami A Dire

Pino Roveredo

Narrativa estera - Recente

Mandami A Dire
Premio campiello 2005. Selezionate e introdotte da claudio magris, quattordici storie, istantanee epifanie del quotidiano, nelle quali si mescolano sapientemente realismo sanguigno, pietas, umorismo e slanci visionari. Sulla scia di svevo, saba e scipio slapater, roveredo sviluppa l'antiletterarietà propria della narrativa triestina in cinque racconti dove l'esperienza vissuta infrange le regole del galateo narrativo. Pino roveredo è nato nel 1954 a trieste da una famiglia di artigiani. Dopo varie esperienze di vita disordinata, ha lavorato per anni come operaio in fabbrica. Scrittore e giornalista, fa parte di varie organizzazioni umanitarie che operano in favore delle categorie disagiate.
Punteggio: 878
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/06/2024

Posizione in classifica: 3

Caracreatura

Pino Roveredo

Narrativa estera - Recente

Caracreatura
Marina è una donna di mezza età, con una vita alle spalle fatta di fatiche e abbandoni, di violenze familiari subite per destino, ma con una voglia di riscatto che non è venuta mai meno e che alla fine pare averla condotta alle soglie di una nuova esistenza, serena, assieme al marito federico e al figlio gianluca. Ma qualcosa poi s'incrina, lo spettro della più grande piaga del nostro tempo, la droga, entra dalla porta di casa e sparge il suo veleno. Gianluca smarrisce se stesso, finisce in carcere: il mondo si è ribaltato, e tutto è accaduto in un attimo. E allora, ecco profilarsi l'odissea di questa madre coraggio. Plebea e sublime, volgare e delicata - perché la contraddizione appartiene all'anima delle persone in cui dimora la verità marina farà di tutto per salvare la sua caracreatura, fino a un gesto d'amore estremo e sorprendente.
Punteggio: 827
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/06/2024

Posizione in classifica: 4

Capriole In Salita

Pino Roveredo

Narrativa estera - Recente

Capriole In Salita
Nato da una coppia di genitori sordomuti che vivono di stenti nella trieste del secondo dopoguerra, pino passa gli anni di scuola in collegio. Incapace di sottomettersi a un regime di continui soprusi e maltrattamenti, un giorno riesce a fuggire. Ad attenderlo, tuttavia, non c'è la libertà tanto desiderata ma le difficoltà della vita, e la tentazione dell'alcolismo, che presto si fa dipendenza e che lo porterà prima in prigione e poi in manicomio. Tra un ricovero e l'altro, pino sperimenta tutte le forme di trasgressione, fino a trovare una luce, prima attraverso il calore di una prostituta, poi con l'amore per la donna che diventerà sua moglie, che gli darà un figlio e, soprattutto, la forza di sfuggire a un destino che pareva inevitabile.
Punteggio: 819
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/07/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]