Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Reinhold Messner

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 10

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Montagna Nuda
Il Nanga Parbat, Mio Fratello, Morte E Solitudine

Reinhold Messner

Biografie - Artisti

La Montagna Nuda<br>Il Nanga Parbat, Mio Fratello, Morte E Solitudine
La montagna nuda è uno dei libri più belli di reinhold messner, il celebre alpinista che ha scalato tutti i quattordici ottomila del mondo. In questo libro, messner racconta la sua tragica spedizione al nanga parbat nel 1970, in cui perse il fratello günther, scomparso nella discesa dopo aver raggiunto la vetta insieme a lui. Messner ripercorre le tappe di quella drammatica avventura, le difficoltà tecniche e psicologiche, le scelte cruciali e le conseguenze irreversibili. Con una scrittura intensa e coinvolgente, messner trasmette al lettore le sue emozioni, i suoi dubbi, i suoi rimorsi, ma anche la sua passione e il suo coraggio. La montagna nuda è un libro che parla di alpinismo, ma anche di fratellanza, di morte e di solitudine. È un libro che fa riflettere sul senso della vita e sul valore delle sfide. È un libro che non lascia indifferenti e che resta impresso nella memoria. La montagna nuda è un libro da leggere per chi ama la montagna, ma anche per chi vuole conoscere meglio uno dei personaggi più affascinanti e controversi della storia dell'alpinismo.
Punteggio: 1000
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/05/2023

Posizione in classifica: 2

La Montagna Nuda
Il Nanga Parbat, Mio Fratello, La Morte E La Solitudine

Reinhold Messner

Biografie - Artisti

La Montagna Nuda<br>Il Nanga Parbat, Mio Fratello, La Morte E La Solitudine
Il nanga parbat, ovvero la montagna nuda, è alto 8125 metri ed è da decenni il sacro graal dei migliori alpinisti. Negli anni '30 willy merkl tentò la salita e morì. Il suo fratellastro, karl herrligkoffer, ne fu ossessionato e tentò più volte di 'conquistare' la montagna in nome del fratello. Nel 1970 programma con i fratelli messner di raggiungere la cima dal versante rupal. E la storia si ripete: reinhold e günther messner sono i primi a salire lungo quella via ma sono costretti dal maltempo a scendere lungo il versante opposto, il diamir: günther perderà la vita travolto da una slavina. I tragici ricordi non abbandoneranno mai reinhold che, dopo trent'anni, decide di raccontare la sua versione dei fatti.
Punteggio: 899
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/05/2023

Posizione in classifica: 3

Razzo Rosso Sul Nanga Parbat

Reinhold Messner

Biografie - Artisti

Razzo Rosso Sul Nanga Parbat
Scritto di getto nel 1970, all'indomani del più grande successo e della perdita più terribile - la salita del suo primo ottomila e la morte del fratello günther che con lui aveva raggiunto la vetta del nanga parbat questo diario non avrebbe mai dovuto vedere la luce. Almeno secondo il capo spedizione, karl herligkoffer, che voleva essere il detentore dell'unica verità sulla 'conquista' del nanga parbat. E che di fatto per anni accusò messner di aver tradito lo spirito di gruppo, di non essere in realtà salito in cima, di aver scelto una via di discesa sbagliata e impossibile, di avere trascinato con sé il fratello meno in forma e di averlo abbandonato a morte sicura nei pressi della vetta. Ha taciuto tuttavia i suoi errori, primo fra tutti quello di aver usato un razzo di segnalazione di colore sbagliato, spingendo messner a intraprendere l'ultimo tratto che lo separava dalla vetta senza attrezzare la via. Per decenni messner ha urlato la sua verità, portando dentro di sé il dolore per la morte del fratello e per l'ingiustizia subita e solo con il ritrovamento del corpo di günther, nel 2005, esattamente dove aveva detto che era stato travolto da una slavina, ha potuto ritrovare un po' di serenità. Nel frattempo è diventato il più grande alpinista di tutti i tempi. E ora, dopo quarant'anni, vuole tornare ancora una volta su quell'episodio terribile, con la testimonianza più diretta e immediata: il suo resoconto di allora.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/05/2023

Posizione in classifica: 4

La Mia Vita Al Limite
Conversazioni Autobiografiche Con Thomas Hüetlin

Reinhold Messner

Biografie - Artisti

La Mia Vita Al Limite<br>Conversazioni Autobiografiche Con Thomas Hüetlin
Grazie alle domande spesso incalzanti di un interlocutore, il libro fa emergere l''uomo messner', quella personalità complessa che è diventata l'alpinista più noto di tutta la storia dell'alpinismo, grazie non solo alle doti fisiche ma soprattutto a una filosofia di vita e a una fede incrollabile nella sua capacità di vincere con tenacia e fantasia sfide sempre più ardue, in ambito alpinistico, così come in tutti gli ambiti.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/05/2023

Posizione in classifica: 5

K2 Chogori
La Grande Montagna

Reinhold Messner

Attività sportive - Scalate

K2 Chogori<br>La Grande Montagna
In questo volume messner racconta la storia del k2 dai primi tentativi di scalata dell'800 fino ai nostri giorni, con una particolare attenzione alla prima spedizione che ebbe successo, quella italiana del 1954, e alla propria spedizione in stile alpino del 1979. Messner racconta una montagna magica, racconta i numerosi tentativi, le tante tragedie. Racconta le polemiche che tanto spazio hanno nella storia dell'alpinismo passato e presente. Racconta e fornisce dati, cronologia e bibliografia perché chi legge possa seguire il filo rosso che ha legato negli anni tanti uomini a una stessa montagna aspra, bellissima e 'dura da morire'.
Punteggio: 681
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/05/2023

Posizione in classifica: 6

La Seconda Morte Di Mallory

Reinhold Messner

Biografie - Artisti

La Seconda Morte Di Mallory
Nel 1924, lo scalatore inglese george mallory, insieme al compagno andrew irvine, tentò la prima conquista dell'everest. Entrambi morirono nell'impresa - erano al terzo tentativo - ma nessuno ha mai saputo con certezza se prima o dopo aver raggiunto la cima. Di sicuro, entrambi furono avvistati a circa 250 metri dalla vetta, prima che scomparissero per sempre dietro alle nubi. Poi, nel 1999, il ritrovamento del corpo perfettamente conservato di mallory ha riproposto questa storia leggendaria. Purtroppo mallory non aveva con sé la macchina fotografica che avrebbe potuto confermare o meno il compimento dell'impresa: non fu mai ritrovata neppure la foto della moglie che intendeva lasciare sulla cima a testimonianza della sua conquista. Reinhold messner, il più grande scalatore vivente, celebre tra l'altro per aver compiuto la prima ascensione dell'everest senza ossigeno e in solitaria, proprio sulla parete tentata da mallory sessant'anni prima, affronta l'enigma della fine del suo predecessore, e ci offre una ricostruzione insieme documentata e romanzesca. Attraverso la vicenda pionieristica di mallory, riletta alla luce della propria esperienza e ricostruita al di là del mito, l'autore di questo racconto appassionante accompagna il lettore sulla scena himalayana, quando era ancora sede d'imprese eroiche, prima che diventasse meta turistica per comitive. E fornisce, forse, la soluzione dell'enigma.
Punteggio: 601
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/10/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]