Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Robert Graves

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

I Miti Greci

Robert Graves

Religione - Religioni antiche

I Miti Greci
Prima della scienza, prima della religione, c'è il mito. Modo ingenuo - ci dicono - modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico, di spiegare l'origine delle cose e degli uomini, gli usi i costumi e le leggi. Filologia, etnografia, antropologia hanno lacerato il velo del mito, evidenziandone le radici ideologiche, il retroterra di superstizione e di magia. Ma i miti, così dissezionati, ci vengono restituiti alla stregua di freddi reperti anatomici, buoni tuttalpiù per qualche museo. Robert graves è riuscito a rianimare questa materia ormai inerte, restituendocela con tutto il suo splendore, il suo sense of wonder e (anche) of humour.
Punteggio: 985
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 2

Io, Claudio

Robert Graves

Narrativa estera - Storica

Io, Claudio
Zio di caligola, marito dell'infedele e dissoluta messalina, padre adottivo e vittima di nerone. Fu l'imperatore che instaurò permanentemente la dominazione di roma in britannia; tra i dodici cesari, fu quello che ebbe la vita più movimentata. In un'immaginaria autobiografia, robert graves ricostruisce la storia della roma imperiale del i secolo: la potenza, i fasti e i costumi, gli episodi di guerra e le vicende tragiche.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/08/2022

Posizione in classifica: 3

La Dea Bianca
Grammatica Storica Del Mito Poetico

Robert Graves

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

La Dea Bianca<br>Grammatica Storica Del Mito Poetico
' . Uno dei pochi sommi capolavori del nostro secolo. Libro denso ed esultante, teso sul filo di una conoscenza minuta della letteratura gallese e irlandese, dei primordi greci ed ebraici'. Elémire zolla. ' ho sempre creduto che i grandi libri sulla mitologia siano, essi stessi, dei libri mitologici: ereditano una grande tradizione mitica, la raccolgono, la interpretano; e la continuano, facendo echeggiare di nuovo tra noi quei miti, avvolgendoci nella loro melodia, contagiandoci coi loro suoni, come migliaia di anni fa o in quell'istante miracoloso fuori dal tempo, in cui il mito per la prima volta esplose alla luce. Robert graves ha portato questo principio sino in fondo. Il risultato è un libro straordinariamente ricco e vivo, che di colpo ci fa abitare vicino alla misteriosa dea bianca, a eracle, alle sirene, alle mille divinità celtiche'. Pietro citati
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]