Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Roberto Calasso

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 21

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Ka

Roberto Calasso

Narrativa estera - Storie vere - Miti

Punteggio: 981
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/07/2024

Posizione in classifica: 2

Ka

Roberto Calasso

Narrativa estera - Recente

Ka
«'ka' è al tempo stesso una indagine erudita e un romanzo, e in questo consiste la sua singolare riuscita. Fatto davvero nuovo, e così raro nel mondo dei libri che lo si dovrebbe festeggiare. » (salman rushdie)
Punteggio: 973
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2022

Posizione in classifica: 3

Le Nozze Di Cadmo E Armonia

Roberto Calasso

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Le Nozze Di Cadmo E Armonia
Come zeus, sotto forma di toro bianco, rapì la principessa europa; come teseo abbandonò arianna; come dioniso violò aura; come apollo fu servo di admeto, per amore; come il simulacro di elena si ritrovò, insieme a quello di achille, nell'isola di leukè; come erigone si impiccò; come coronis, incinta di apollo, lo tradì con un mortale; come le danaidi tagliarono la testa ai loro sposi; come achille uccise pentesilea e si congiunse con lei; come oreste lottò con la follia; come demetra vagò alla ricerca della figlia core; come core guardò ade e si vide riflessa negli occhi di lui; come giasone morì, colpito da una trave della nave argo; come fedra smaniò invano per ippolito; come gli olimpi scesero a tebe per partecipare alle nozze di cadmo e armonia.
Punteggio: 947
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/01/2023

Posizione in classifica: 4

L Ardore

Roberto Calasso

Narrativa estera - Recente

L Ardore
«È un viaggio scombussolante, vertiginoso, quale pochissimi altri libri possono offrire». - emmanuel carrère È difficile immaginare qualcosa di altrettanto distante dall'oggi quanto ciò che apparve più di tremila anni fa nell'india del nord sotto il segno del veda, quel
Punteggio: 906
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/10/2023

Posizione in classifica: 5

Bobi

Roberto Calasso

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Bobi
«di roberto bazlen, universalmente noto come bobi, non poco è stato scritto, ma il più rimane da dire e capire. Bazlen attraversò la prima parte del novecento come un profilo di luce imprendibile. Nell'ultima fase della sua vita, fu l'ideatore di adelphi, su cui riversò la sua sapienza, che non era solo quella - stupefacente - sui libri, ma investiva il tutto. L'idea e la fisionomia della casa editrice risalgono a lui. Quando bazlen mi parlò per la prima volta di qualcosa che sarebbe stata adelphi e non aveva ancora un nome mi disse: 'faremo solo i libri che ci piacciono molto'» (roberto calasso)
Punteggio: 906
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/02/2023

Posizione in classifica: 6

L Innominabile Attuale

Roberto Calasso

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

L Innominabile Attuale
Turisti, terroristi, secolaristi, hacker, fondamentalisti, transumanisti, algoritmici: sono tutte tribù che abitano e agitano
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/01/2023

Posizione in classifica: 7

L' Innominabile Attuale

Roberto Calasso

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

L" Innominabile Attuale
Turisti, terroristi, secolaristi, hacker, fondamentalisti, transumanisti, algoritmici: sono tutte tribù che abitano e agitano 'l'innominabile attuale'. Mondo sfuggente come mai prima, che sembra ignorare il suo passato, ma subito si illumina appena si profilano altri anni, quel periodo fra il 1933 e il 1945 in cui il mondo stesso aveva compiuto un tentativo, parzialmente riuscito, di autoannientamento. Quel che venne dopo era informe, grezzo e strapotente. Nel nuovo millennio, è informe, grezzo e sempre più potente. Auden intitolò 'l'età dell'ansia' un poemetto a più voci ambientato in un bar a new york verso la fine della guerra. Oggi quelle voci suonano remote, come se venissero da un'altra valle. L'ansia non manca, ma non prevale. Ciò che prevale è l'inconsistenza, una inconsistenza assassina. È l'età dell'inconsistenza.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2022

Posizione in classifica: 8

Il Rosa Tiepolo

Roberto Calasso

Arte, architettura e fotografia - Soggetti religiosi nellarte

Il Rosa Tiepolo
Tiepolo: l'ultimo soffio di felicità in europa «il rosa tiepolo getta sull'opera del pittore veneziano una luce fulminante, che la fa apparire per quello che essa è, ovvero il riepilogo e l'apogeo, nel linguaggio delle forme, del genio italiano tanto pagano quanto cristiano. » – marc fumaroli «un libro che ha la forma del suo oggetto. » – umberto eco «tiepolo: l'ultimo soffio di felicità in europa. E, come ogni vera felicità, piena di lati oscuri, non destinati a scomparire, anzi a prendere il sopravvento. Riconoscibile dall'aria che spira senza ostacoli e senza sforzi, come non sarebbe più avvenuto dopo quella volta. In paragone con tiepolo, la felicità di fragonard è costruita operando tacite esclusioni. Mentre tiepolo non esclude nulla. Neppure morte, che viene accolta fra i suoi personaggi e non si fa troppo notare. La felicità che tiepolo emana non necessariamente abitava in lui stesso. Può darsi che le abbia detto in molte occasioni di ripassare più tardi, perché al momento doveva finire un lavoro ed era in ritardo».
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/04/2023

Posizione in classifica: 9

L' Ardore

Roberto Calasso

Narrativa estera - Recente

L" Ardore
È difficile immaginare qualcosa di altrettanto distante dall'oggi quanto ciò che apparve più di tremila anni fa nell'india del nord sotto il segno del veda, quel 'sapere' che dichiarava di comprendere in sé tutto, dai granelli di sabbia sino ai confini dell'universo. Ancor più che nel tempo, quella distanza si avverte nel modo di vivere ogni gesto, ogni parola, ogni impresa. Gli uomini vedici prestavano una attenzione adamantina alla mente che li reggeva, per loro mai disgiungibile da quell''ardore' da cui ritenevano si fosse sviluppato il mondo. E, qualsiasi cosa accadesse, acquistava senso solo in rapporto a un invisibile traboccante di presenze divine. Fu un esperimento del pensiero così estremo che sarebbe potuto scomparire senza lasciare traccia, così come gli uomini vedici lasciarono ben poche tracce tangibili del loro passaggio attraverso 'la terra dove vaga in libertà l'antilope nera'. Eppure quel pensiero - groviglio composto da inni enigmatici, atti rituali, storie di dèi e folgorazioni metafisiche - ha l'indubitabile capacità di illuminare, con una luce radente e diversa da ogni altra, alcuni eventi elementari che appartengono all'esperienza di chiunque, oggi e dappertutto, a cominciare dal puro fatto di essere coscienti.
Punteggio: 859
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2022

Posizione in classifica: 10

La Tavoletta Dei Destini

Roberto Calasso

Narrativa estera - Storie vere - Miti

La Tavoletta Dei Destini
Un libro di avventure, prima e dopo il diluvio. «in fondo tutta l'opera di calasso è un atto di fede nel frammento, nella traccia di ciò che 'significa' oltre ogni perdita di significato e di destino» - emanuele trevi, la letturain quel tempo remoto gli dèi si erano stancati degli uomini, che facevano troppo chiasso, disturbando il loro sonno, e decisero di scatenare il diluvio per eliminarli. Ma uno di loro, ea, dio delle acque dolci sotterranee, non era d'accordo e consigliò a un suo protetto, utnapishtim, di costruire un battello cubico dove ospitare uomini e animali. Così utnapishtim salvò i viventi dal diluvio. Il sovrano degli dèi, enlil, invece di punire utnapishtim per la sua disobbedienza, gli concesse una vita senza fine, nell'isola di dilmun. Il nome utnapishtim significa «ha trovato la vita». Dopo qualche migliaio di anni approda a dilmun un naufrago, sindbad il marinaio. Utnapishtim lo accoglie nella sua tenda e i due cominciano a parlare. Ciò che utnapishtim racconta è la materia di questo libro.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/09/2024

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]