Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Romain Gary

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 16

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Vita Davanti A Sé

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

La Vita Davanti A Sé
Eroe di guerra, diplomatico, cineasta, romain gary si suicidò il 3 dicembre 1980. La sua scomparsa fece scalpore ma il vero colpo di scena arrivò quando, pochi mesi dopo la morte, si scoprì che gary ed emile ajar, autore del romanzo 'la vita davanti a sé', erano in realtà la stessa persona. Il libro, che narra le vicende di momo, ragazzo arabo nella banlieu di belleville, figlio di nessuno, accudito da una vecchia prostituta ebrea, vinse il goncourt inaugurando uno stile gergale da banlieu e da emigrazione, cantore di quella francia multietnica che cominciava a cambiare il volto di parigi.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2024

Posizione in classifica: 2

Gli Aquiloni

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

Gli Aquiloni
L'incontro infantile con lila diventa per ludo una promessa d'amore che la vita deve mantenere «il romanzo più bello di gary. » - eshkol nevo «roman gary ha creato una galleria di eroi che sono disposti a morire per la libertà. » - time «un romanzo delizioso e straordinario. » - james laughlin «che miniera d'oro! » - jean-paul sartre È un giorno d'ombra e sole degli anni trenta quando, dopo essersi rimpinzato e assopito sotto i rami di una capanna, ludo scorge per la prima volta lila, una ragazzina biondissima che lo guarda severamente da sotto il cappello di paglia. Ludo vive a cléry, in normandia, con suo zio ambroise, «postino rurale» tornato pacifista dalla grande guerra e con una inusitata passione: costruire aquiloni. Non è un costruttore qualunque. Da quando la gazette di honfleur ha ironicamente scritto che gli aquiloni dell'«eccentrico postino» avrebbero reso famosa cléry «come i pizzi hanno costituito la gloria di valenciennes, la porcellana quella di limoges e le caramelle alla menta quella di cambrai», ambroise è divenuto una celebrità. Belle dame e bei signori accorrono in auto da parigi per assistere alle acrobazie dei suoi aquiloni, sgargianti strizzatine d'occhio che il vecchio normanno lancia in cielo. Anche lila vive in normandia, benché soltanto in estate. Suo padre non è, però, un «postino spostato». È stanislas de bronicki, esponente di una delle quattro o cinque grandi dinastie aristocratiche della polonia, detto stas dagli amici dei circoli di giocatori e dei campi di corse. Un finanziere che guadagna e perde fortune in borsa con una tale rapidità che nessuno potrebbe dire con certezza se sia ricco o rovinato. L'incontro infantile con lila diventa per ludo una promessa d'amore che la vita deve mantenere. Il romanzo è la storia di questa promessa, o dell'ostinata fede di ludo in quell'incontro fatale. Una fede che non viene meno nemmeno nei drammatici anni dell'invasione tedesca della polonia, in cui lila e la sua famiglia scompaiono, e ludo si unisce alla resistenza per salvare il suo villaggio dai nazisti, proteggere i suoi cari e ritrovare la ragazzina biondissima che lo guardava severamente da sotto un cappello di paglia.
Punteggio: 909
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2024

Posizione in classifica: 3

L Angoscia Di Re Salomone

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

L Angoscia Di Re Salomone
Salomone rubinstein, un ricco ebreo polacco che in francia è diventato il re della confezione in serie di pantaloni, si ritira dagli affari e fonda la s. O . S . Benevoli. Si tratta di un'associazione umanitaria per alleviare le sofferenze del prossimo e che accoglie anche gli appelli telefonici di quanti hanno urgente bisogno di aiuto: perché versano in ristrettezze finanziarie o sono malati o si trovano in difficoltà di ordine morale. All'inizio gli angosciati sono due: il vecchio salomone rubinstein e il giovane jean, dalla faccia, ma solo, poco raccomandabile, che si arrangia come può aggiustando di tutto. L'incontro tra i due è
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2024

Posizione in classifica: 4

L' Angoscia Di Re Salomone

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

L" Angoscia Di Re Salomone
Salomone rubinstein, un ricco ebreo polacco che in francia è diventato il re della confezione in serie di pantaloni, si ritira dagli affari e fonda la s. O . S . Benevoli. Si tratta di un'associazione umanitaria per alleviare le sofferenze del prossimo e che accoglie anche gli appelli telefonici di quanti hanno urgente bisogno di aiuto: perché versano in ristrettezze finanziarie o sono malati o si trovano in difficoltà di ordine morale. All'inizio gli angosciati sono due: il vecchio salomone rubinstein e il giovane jean, dalla faccia, ma solo, poco raccomandabile, che si arrangia come può aggiustando di tutto. L'incontro tra i due è 'storico': jean viene assunto da salomone per recarsi 'sui luoghi', cioè in casa di coloro che, per i motivi più disparati, si rivolgono alla s. O . S . Benevoli. Ed ecco, tra costoro comparire coro lamenaire, un ex cantante di canzoni 'realiste', e un tempo amica di salomon; una signora sessantacinquenne, ma ancora pimpante, che non riesce a dimenticare il suo passato di donna amata e applaudita. Su questo triangolo, tra salomone, jean e coro, si costruisce la storia fatta di umorismo e angoscia ma che tuttavia, nel finale, si apre a un dolce sorriso di speranza.
Punteggio: 901
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/10/2021

Posizione in classifica: 5

Educazione Europea

Romain Gary

Narrativa estera - Guerra

Educazione Europea
Educazione europea è il romanzo d'esordio di romain gary, ma non è affatto una 'oeuvre de jeunesse', bensì una delle sue opere più importanti. Gary lo scrisse quando era aviatore delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale. Apparve nel 1945 e fu subito un grande successo. Sartre lo giudicò il miglior libro mai scritto sulla resistenza. Romain gary vi racconta la storia di un gruppo di resistenti polacchi: i loro sogni, le loro speranze, i loro ideali, le loro piccole e grandi miserie e i compromessi che la guerra esige. Per sopravvivere e resistere, per affermare anche nel dolore la grandezza della vita e la speranza del pensiero. Il personaggio centrale del romanzo è janek, un ragazzo che, nella spiccata durezza del combattimento clandestino, conosce il freddo e la fame, il tradimento, l'orrore e la morte senza che l'odio afferri, anche per un solo istante, il suo cuore. Attraverso zosia, janek conosce infatti l'amore, attraverso dobranski, lo studente, il culto della libertà e, attraverso la semplicità dei suoi compagni di lotta, la grandezza dell'uomo. Un sogno alimenta e attraversa ogni riga di queste pagine: che, dalla resistenza comune ai popoli oppressi dal nazismo, non solo sorga il sentimento di una solidarietà europea ma, come recita una poesia di dobranski lo studente, 'l'ultimo stato sovrano crolli ai colpi dei patrioti europei', 'si spenga nel mondo l'eco dell'ultimo canto nazionale', e l'europa finalmente 'si erga e cammini'.
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2024

Posizione in classifica: 6

Biglietto Scaduto

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

Biglietto Scaduto
Questa è la storia di jacques rainier, cinquantanove anni, industriale, habitué dei salotti mondani internazionali, un uomo di successo che si accompagna senza alcuna remora a una giovanissima bellezza brasiliana. Un giorno jacques si imbatte al gritti a venezia in jim dooley, un affascinante e ricco uomo d'affari della sua età, un texano da lui sempre ammirato e incontrato per la prima volta a saint moritz, ai campionati di bob, dove dooley aveva vinto naturalmente. Quando, a saint moritz, aveva visto la figura alta dell'aitante texano in pullover rosso che si toglieva il casco all'arrivo della corsa e si voltava poi verso gli spettatori con un riso che pareva dar per scontato il possesso del mondo, jacques non era riuscito a vincere una sensazione di inferiorità. Che delusione, perciò, rivederlo ora con i capelli grigi e i riccioli ormai incongrui su un volto pesantemente manomesso dal tempo. Lo sguardo azzurro diventato ormai vitreo. E quei discorsi, quelle confidenze, sugli acciacchi della vecchiaia. Dopo l'incontro con jim dooley la paura del declino fisico e sessuale si insinua in jacques, lo pervade, lo distrugge, non lo abbandona più tra visite per il controllo della prostata e inattesi fallimenti con la giovane e ricca fidanzata brasiliana.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2024

Posizione in classifica: 7

Le Radici Del Cielo

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

Le Radici Del Cielo
Considerato il primo romanzo autenticamente ecologista, le radici del cielo valse all'autore della vita davanti a sé il prix goncourt 1956. Nel 1958 john huston ne trasse un celebre film con trevor howard, errol flynn, orson welles e juliette gréco «questo romanzo è un capolavoro. Una satira amara che dimostra quanto il mondo sia poco razionale. » - anaïs nin «un libro ammirevole, pieno di talento, originale, di spessore. Non mi capitava da tanto tempo di trovarmi qualcosa di simile tra le mani. L'avventura, il movimento, la realtà, l'ideale ne fanno una delle letture più eccitanti che sia dato avere. » - le monde a fort-lamy, nell'africa equatoriale francese, il centro d'attrazione è l'hotel del ciadien. Il caffè-bar-dancing è di proprietà di habib, una canaglia col sigaro perennemente alle labbra, il sorriso beffardo che non si rivolge a nessuno in particolare, ma pare destinato alla vita stessa, e di un suo protetto: de vries, un giovane esile, eretto, capelli biondi ondulati, che si fa vedere raramente a fort-lamy e trascorre il tempo a braccare la natura in tutti i suoi rifugi col suo bel fucile col calcio incrostato d'argento. Fino a qualche tempo fa il ciaden era un luogo piuttosto desolato, poi è arrivata minna, tedesca, bionda, un gran corpo vistoso, un passato da dimenticare alle spalle, e l'atmosfera è cambiata. Un giorno, mentre minna è al bar intenta a scegliere i dischi per la serata, piomba sulla pista da ballo un uomo con un viso energico e un po' scuro, i capelli castani e ricciuti, che ogni tanto rigetta indietro con un gesto brusco. L'uomo ordina un rhum. Poi comincia a parlare a minna. Non le dice né chi è né da dove viene, ma le parla degli elefanti, delle migliaia di elefanti che vengono uccisi ogni anno in africa. Meravigliosi animali in marcia negli ultimi grandi spazi liberi rimasti al mondo, abbattuti senza pietà. E così, quasi senza accorgersene, minna e morel, il 'francese pazzo', l''avventuriero dello spirito' compiono l'uno verso l'altra i primi passi di un'avventura che diventerà leggenda in ciad e in tutta l'africa equatoriale francese.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2024

Posizione in classifica: 8

La Promessa Dell'alba

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

La Promessa Dell"alba
Chi non ha pensato un giorno che viviamo giusto per onorare i sogni, le speranze e i sacrifici dei nostri genitori? Romain gary non soltanto ha nutrito questo pensiero, ma vi ha dedicato questo libro. Era bambino, gary, all'alba appunto della sua vita, quando promise a sua madre di tornare un giorno a casa dopo aver strappato vittoriosamente il possesso di questo mondo ai potenti e ai malvagi. Prima di biancaneve, prima dei sette nani e della fata carabosse, sua madre, infatti, gli sussurrò i nomi della vasta schiera di nemici contro cui un uomo deve battersi. C'è prima di tutti tatoche, il dio della stupidità, poi merzavka, il dio delle certezze assolute, filoche, il dio della meschinità e dei pregiudizi, e tanti altri più insidiosi e nascosti.
Punteggio: 757
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/10/2021

Posizione in classifica: 9

La Promessa Dell'alba

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

La Promessa Dell"alba
Chi non ha pensato un giorno che viviamo giusto per onorare i sogni, le speranze e i sacrifici dei nostri genitori? Romain gary non soltanto ha nutrito questo pensiero, ma vi ha dedicato questo libro. Era bambino, gary, all'alba appunto della sua vita, quando promise a sua madre di tornare un giorno a casa dopo aver strappato vittoriosamente il possesso di questo mondo ai potenti e ai malvagi. Prima di biancaneve, prima dei sette nani e della fata carabosse, sua madre, infatti, gli sussurrò i nomi della vasta schiera di nemici contro cui un uomo deve battersi. C'è prima di tutti tatoche, il dio della stupidità, poi merzavka, il dio delle certezze assolute, filoche, il dio della meschinità e dei pregiudizi, e tanti altri più insidiosi e nascosti.
Punteggio: 743
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/10/2021

Posizione in classifica: 10

La Promessa Dellalba

Romain Gary

Narrativa estera - Recente

La Promessa Dellalba
Chi non ha pensato un giorno che viviamo giusto per onorare i sogni, le speranze e i sacrifici dei nostri genitori? Romain gary non soltanto ha nutrito questo pensiero, ma vi ha dedicato questo libro. Era bambino, gary, all'alba appunto della sua vita, quando promise a sua madre di tornare un giorno a casa dopo aver strappato vittoriosamente il possesso di questo mondo ai potenti e ai malvagi. Prima di biancaneve, prima dei sette nani e della fata carabosse, sua madre, infatti, gli sussurrò i nomi della vasta schiera di nemici contro cui un uomo deve battersi. C'è prima di tutti tatoche, il dio della stupidità, poi merzavka, il dio delle certezze assolute, filoche, il dio della meschinità e dei pregiudizi, e tanti altri più insidiosi e nascosti.
Punteggio: 743
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/05/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]