Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Seichö Matsumoto

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Ragazza Del Kyushu

Seicho Matsumoto

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Ragazza Del Kyushu
«un 'caso fantasma', una vendetta esemplare - un noir magistrale dell'autore di tokyo express. » «kiriko lasciò la pensione di kanda alle dieci del mattino. Sarebbe voluta uscire prima, ma aspettò fino a quel­l'ora, perché aveva sentito dire che gli avvocati famosi non arrivano mai troppo presto in ufficio. » in un mattino di primavera una giovane donna entra nello studio di un illustre penalista di tokyo. È kiriko. Ha appena vent'anni, il volto pallido dai tratti ancora infantili, ma qualcosa di inflessibile nello sguardo, «come fosse stata forgiata nell'acciaio». Non ha un soldo e ha attraversato il giappone dal lontano kyūshū per arrivare fin lì, a implorare il suo aiuto. Il fratello, accusato di omicidio, è appena stato arrestato, e kiriko è la sola a crederlo innocente. L'avvocato rifiuta il caso: non ha tempo da perdere, tanto meno per una difesa che dovrebbe assumersi senza essere retribuito. Kiriko si scusa con un piccolo inchino, esce dallo studio e così come è arrivata scompare. Il fratello verrà condannato e morirà in carcere qualche mese dopo, poco prima che l'esecuzione abbia luogo. È solo l'antefatto da cui prende il via questo gelido noir di matsumoto. Dove un caso-fantasma, ripercorso nei minimi dettagli, lascia spazio a una vendetta esemplare che si fa strada da lontano. E mentre ogni colpa – consapevole o inconsapevole – viene pesata accuratamente, come su una bilancia cosmica, una tensione impalpabile, un «rumore di nebbia» accompagnano questa storia da cima a fondo. Finché lei, kiriko, la ragazza del kyūshū, non otterrà ciò che le spetta.
Punteggio: 884
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2024

Posizione in classifica: 2

Un Posto Tranquillo

Seichö Matsumoto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Un Posto Tranquillo
La doppia vita di una moglie molto per bene, in un nuovo, tesissimo libro di matsumoto. Un noir che è anche una critica acuminata della società giapponese e della ragnatela di convenzioni che la invischiano. «seicho traccia una serrata critica del capitalismo alla giapponese, intossicato di filo-americanismo» - leftkobe. Durante una cena tra imprenditori e funzionari ministeriali, una cameriera si avvicina a uno dei commensali e gli sussurra qualcosa all'orecchio. C'è una chiamata per lui da tokyo. L'uomo, tsuneo asai, si alza senza dare nell'occhio e raggiunge il telefono. Sua moglie eiko, poco più che trentenne, è morta improvvisamente d'infarto. Una notizia non del tutto inattesa, dal momento che eiko era già da tempo malata di cuore. Eppure le circostanze della sua morte, avvenuta in un quartiere un po' fuori mano di tokyo, a due passi da un albergo a ore, gettano un'ombra sulla sua figura timida e riservata, e sul suo passato. Cosa ci faceva lì? E chi doveva incontrare? Questa storia è come una strada che parte leggermente in salita e si fa a ogni passo più ripida. Una strada piena di vicoli ciechi, che sembra esistere solo nella psiche del protagonista. Qui, i temi cari a matsumoto – la vendetta, l'ossessione per un dettaglio che non torna, il timore dello scandalo, l'ansia di essere scoperti che conduce alla rovina – si condensano in un noir anomalo e beffardo, senza un caso né un investigatore, dove chi cerca un colpevole può finire per diventarlo lui stesso.
Punteggio: 882
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2024

Posizione in classifica: 3

Agenzia A

Seichö Matsumoto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Agenzia A
Teiko e kenichi uhara, manager in un'agenzia pubblicitaria, si sono appena sposati. Subito dopo la luna di miele kenichi deve trasferirsi temporaneamente nella città di kanazawa per formare lì un nuovo collega, honda. Dovrebbe essere un viaggio di breve durata, ma kenichi non fa ritorno a tokyo. La giovane moglie decide allora di ripercorrerne le tracce e si reca a kanazawa. Insieme a honda, inizia a indagare sulla sorte del marito…
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2024

Posizione in classifica: 4

Tokyo Express

Seicho Matsumoto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Tokyo Express
Con questo noir dal fascino ossessivo, tutto incentrato su orari e nomi di treni - un congegno perfetto che ruota intorno a una manciata di minuti -, matsumoto ha firmato un'indagine impossibile, ma anche un libro allusivo, che sa con sottigliezza far parlare il giappone. «libro cult, uscito negli anni '70, caduto nell'oblio e finalmente riscoperto. L'indagine sulla morte di due amanti ruota attorno agli orari dei treni e alla gestione del tempo di una mente diabolica. Un noir ossessivo e dagli ingranaggi perfetti» - robinson, la repubblica si era appena fatto giorno. Il mare era avvolto in una foschia lattiginosa. Shikanoshima, l'isola dei cervi, si vedeva a malapena, così come il sentiero del mare. Tirava una brezza fredda e salmastra. L'operaio, col bavero alzato e il capo chino, procedeva a passo svelto. Attraversava quella spiaggia rocciosa per arrivare prima in fabbrica, come era sua abitudine. Ma qualcosa di totalmente inatteso attirò il suo sguardo, sempre rivolto al suolo. Due corpi adagiati su una lastra di roccia scura stonavano incredibilmente con quel paesaggio a lui così familiare. In una cala rocciosa della baia di hakata, i corpi di un uomo e di una donna vengono rinvenuti all'alba. Entrambi sono giovani e belli. Il colorito acceso delle guance rivela che hanno assunto del cianuro. Un suicidio d'amore, non ci sono dubbi. La polizia di fukuoka sembra quasi delusa: niente indagini, niente colpevole. Ma, almeno agli occhi di torigai jutaro, vecchio investigatore dall'aria indolente e dagli abiti logori, e del suo giovane collega di tokyo, mihara kiichi, qualcosa non torna: se i due sono arrivati con il medesimo rapido da tokyo, perché mai lui, sayama ken'ichi, funzionario di un ministero al centro di un grosso scandalo per corruzione, è rimasto cinque giorni chiuso in albergo in attesa di una telefonata? E perché poi se n'è andato precipitosamente lasciando una valigia? Ma soprattutto: dov'era intanto lei, l'amante, la seducente otoki, che di professione intratteneva i clienti in un ristorante? Bizzarro comportamento per due che hanno deciso di farla finita. Per fortuna sia torigai che mihara diffidano delle idee preconcette, e sono dotati di una perseveranza e di un intuito fuori del comune. Perché chi ha ordito quella gelida, impeccabile macchinazione è una mente diabolica, capace di capovolgere la realtà. Non solo: è un genio nella gestione del tempo.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2024

Posizione in classifica: 5

Il Dubbio

Seicho Matsumoto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Dubbio
Onizuka kumako è una donna avvenente, dalla figura prosperosa e dai modi spregiudicati. Entraîneuse nei bar di tokyo, sa come sedurre i clienti, e per farsi rispettare non esita a usare le maniere forti – e a ricorrere, se necessario, alle sue amicizie malavitose. Peccato che shirakawa fukutaro, ricco vedovo alla disperata ricerca di compagnia, sia all'oscuro del suo passato e decida di sposarla, portandola a vivere nella regione dello hokuriku. Sarà un matrimonio di breve durata: in una piovosa sera di luglio l'auto su cui viaggiano finisce nelle acque del porto e fukutaro annega. Accusata di aver architettato l'omicidio per riscuotere il premio di un'assicurazione sulla vita del marito, kumako si ritrova nel tritacarne della stampa che, assecondando i pregiudizi della gente del posto, si scatena contro la «demonessa». Benché dal carcere lei non cessi di proclamarsi innocente, solo una manciata di temerari avvocati è disposta a crederle: almeno fino a quando il dubbio non comincia a serpeggiare e inattesi particolari tornano alla luce. Come sempre matsumoto si rivela un maestro nel rovesciare le prospettive, ma soprattutto nello spiazzare il lettore smascherando, a partire da un'oscura vicenda, il più torbido sottofondo della società giapponese.
Punteggio: 781
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2024

Posizione in classifica: 6

Come Sabbia Tra Le Dita

Seichö Matsumoto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Come Sabbia Tra Le Dita
Tokyo, 12 maggio 1961. Nelle prime ore del mattino, sui binari della stazione di kamata, viene trovato il cadavere sfigurato di un uomo. Impossibile identificarne i tratti, non c'è alcun nome, solo due labili indizi che sembrano non portare da nessuna parte: la voce di un uomo anziano, che testimoni hanno sentito parlare con un accento caratteristico, e una parola misteriosa, kameda. Per seguirne le tracce l'ispettore eitarô imanishi è costretto a una lunga, infruttuosa indagine. I mesi passano, gli interrogativi non trovano risposte, anzi aprono solo nuove domande, tutte le vie si rivelano vicoli ciechi. Ma l'ispettore imanishi non è uomo da lasciar perdere. E così, quando una serie di circostanze fortuite lo riportano al caso, si rimette in pista, cercando il legame tra il primo delitto e altre morti sospette. Infaticabile e cocciuto, imanishi dovrà viaggiare per tutto il paese, e finirà in un pericoloso labirinto fitto di inganni e false piste, da cui riuscirà a emergere solo a fatica con una sconcertante soluzione.
Punteggio: 766
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/02/2023

Posizione in classifica: 7

Il Passo Di Amagi

Seicho Matsumoto

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Passo Di Amagi
Un ragazzo che sale per una strada di montagna, battuta solo da qualche raro viandante. Una giovane donna in elegante kimono che per un tratto lo accompagna e poi lo abbandona. Un lungo tunnel nei cui pressi un uomo verrà trovato assassinato. A matsumoto non serve altro per orchestrare, nel giro di poche pagine, una delle sue indagini impossibili.
Punteggio: 691
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/08/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]