Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Simone De Beauvoir

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Secondo Sesso

Simone De Beauvoir

Società - Fenomeni sociologici

Il Secondo Sesso
Con 'il secondo sesso', simone de beauvoir affranca la donna dallo status di minore che la obbliga a essere l'altro dall'uomo, senza avere a sua volta il diritto né l'opportunità di costruirsi come altra. Con veemenza da polemista di razza, simone de beauvoir passa in rassegna i ruoli attribuiti dal pensiero maschile alla donna - sposa, madre, prostituta, vecchia - e i relativi attributi - narcisista, innamorata, mistica. Approda, nella parte conclusiva, dal taglio propositivo, alla femme indépendante, che non si accontenta di aver ricevuto una tessera elettorale e qualche libertà di costume, ma che attraverso il lavoro, l'indipendenza economica e la possibilità di autorealizzazione che ne deriva - sino alla liberazione del suo peculiare 'genio artistico', zittito dalla storia - riuscirà a chiudere l'eterno ciclo del vassallaggio e della subalternità al sesso maschile. L'avvenire, allora, sarà aperto. Con una determinazione prima sconosciuta e un linguaggio nuovo, che tesse il filo dell'argomentazione attraverso un'originale mescolanza di mito e letteratura, psicoanalisi e filosofia, antropologia e storia, simone de beauvoir sfida i cultori del gentil sesso criticando le leggi repressive in materia di contraccezione e aborto, il matrimonio borghese, l'alienazione sessuale, economica e politica. Provoca il pubblico conservatore, cerca il riconoscimento personale, rivendica la solidarietà collettiva. Prefazione di julia kristeva. Postfazione di liliana rampello.
Punteggio: 988
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2024

Posizione in classifica: 2

Quando Tutte Le Donne Del Mondo...

Simone De Beauvoir

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Quando Tutte Le Donne Del Mondo...
«penso che il femminismo sia una causa comune per l'uomo e per la donna, e che gli uomini riusciranno a vivere in un mondo piú equo, meglio organizzato, un mondo piú valido, soltanto quando le donne avranno uno status piú equo e valido; la conquista dell'uguaglianza li riguarda entrambi. »famiglia, contraccezione, amore, aborto, violenza: attraverso articoli, interviste, note, simone de beauvoir affronta senza reticenze la condizione della donna e invita uomini e donne a considerare la vera uguaglianza dei sessi una conquista necessaria al progresso della società. Pubblicato in italia nel 1982, le pagine militanti di questo libro conservano una straordinaria e bruciante attualità, soprattutto oggi che alcuni diritti civili, conseguiti grazie alle lotte del movimento femminista, vengono messi in discussione da certi ambienti politici e confessionali.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2024

Posizione in classifica: 3

Memorie Duna Ragazza Perbene

Simone De Beauvoir

Biografie - Artisti

Memorie Duna Ragazza Perbene
Il primo «tempo» dell'autobiografia di una donna che voleva prima di tutto essere libera. Le tappe obbligate di un'educazione sentimentale, l'inevitabile scontro con la famiglia e l'ambiente sociale dell'alta borghesia francese conservatrice e bigotta, i meschini pregiudizi d'un mondo in declino insieme con i primi dubbi, i contrasti sentimentali, le tensioni, accompagnano il lungo viaggio verso la conquista di sé, fino agli anni dell'università e l'incontro con alcune tra le piú note figure della cultura francese, da simone weil a raymond aron, da merleau-ponty a roger vailland e jean-paul sartre.
Punteggio: 907
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2024

Posizione in classifica: 4

Memorie Di Una Ragazza Perbene

Simone De Beauvoir

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

Memorie Di Una Ragazza Perbene
Il primo 'tempo' dell'autobiografia di una donna che voleva prima di tutto essere libera. Le tappe obbligate di un'educazione sentimentale, l'inevitabile scontro con la famiglia e l'ambiente sociale dell'alta borghesia francese conservatrice e bigotta, i meschini pregiudizi d'un mondo in declino insieme con i primi dubbi, i contrasti sentimentali, le tensioni, accompagnano il lungo viaggio verso la conquista di sé, fino agli anni dell'università e l'incontro con alcune tra le più note figure della cultura francese, da simone weil a raymond aron, da merleau-ponty a roger vailland e jean-paul sartre.
Punteggio: 897
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2021

Posizione in classifica: 5

Le Inseparabili

Simone De Beauvoir

Narrativa estera - Recente

Le Inseparabili
Una grande riscoperta letteraria. «eccolo! Finalmente esce il romanzo di simone de beauvoir scartato dal geloso sartre» – the times«un romanzo commovente e appassionante sull'amicizia femminile» – the guardian«ci sarebbe mai stata una simone senza una zaza? » – el país«un rapporto fondamentale, che ha profondamente influenzato beauvoir e le sue idee sulla disuguaglianza di genere e il sessismo» – the new york timesle inseparabili, che viene pubblicato in contemporanea con la francia e dunque in prima mondiale, è il racconto romanzato della straordinaria amicizia tra simone de beauvoir e zaza (elisabeth) lacoin, dal loro incontro a scuola, nel pieno della prima guerra mondiale, alla morte di zaza nel 1929. La narratrice sylvie/simone è immediatamente sedotta da andrée/zaza, bambina intelligente e ribelle: le due diverranno inseparabili, nonostante l'ostilità della famiglia di andrée, un clan ultracattolico dalle tradizioni rigidissime. Ma se l'amicizia riuscirà a sottrarsi all'ambiente oppressivo in cui andrée è costretta, lo stesso non varrà per la ragazza, schiacciata dall'annullamento dell'individualità che le è richiesto. Così la commovente storia di un'amicizia è anche una denuncia nei confronti di una società bigotta e ipocrita, incapace di accettare ciò che sfugge alla sua gretta meschineria. Simone de beauvoir scrisse le inseparabili nel 1954 e, pur avendo deciso di non pubblicarlo, conservò il manoscritto. Oggi, finalmente ritrovato, è una grande scoperta letteraria: sebbene sylvie/simone tenda nel racconto ad annullarsi nell'amica, emerge chiaramente il suo percorso, divergente, che le permetterà non solo di salvarsi, ma anche di diventare una figura fondamentale nella storia dell'emancipazione femminile nel novecento.
Punteggio: 840
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/08/2024

Posizione in classifica: 6

Una Donna Spezzata

Simone De Beauvoir

Narrativa estera - Classica

Una Donna Spezzata
Una crisi coniugale o familiare costringe tre donne a mettere in discussione la propria vita e il proprio ruolo di madri e di mogli: da questa confessione a piú voci nasce una riflessione lucida e disincantata sull'universo femminile. Monique ha sempre creduto nel suo matrimonio e nel suo ruolo di moglie: gestire la vita familiare, provvedere agli altri con la certezza di essere necessaria. Ma è bastata una frase a far crollare ogni illusione: «c'è una donna». E se monique è tradita dal marito, la madre di philippe lo è dal figlio, che al progressismo materno preferisce lo spirito pratico e conservatore della moglie. Infine, murielle: due matrimoni falliti e il suicidio della figlia la condannano a una vita disperante che la rende astiosa verso il mondo e verso un dio che forse non esiste. Tre racconti, tre donne, tre crisi. E un tema comune: la solitudine che si deve affrontare quando ogni certezza crolla ma che può anche essere il punto di partenza per trovare la forza di ricominciare: «la porta si aprirà lentamente, e vedrò che cosa c'è dietro. C'è l'avvenire».
Punteggio: 829
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]