Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Sujata Massey

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

L' Amante Di Calcutta

Sujata Massey

Narrativa estera - Recente

L" Amante Di Calcutta
'l'amante di calcutta' narra la storia di una giovane donna capace di leggere nel cuore altrui e di lottare contro le costrizioni imposte dal sistema delle caste e della colonizzazione «avvincente romanzo sull'amore, il tradimento e l'arte di sopravvivere» - booklist «il fascino dell'india, una protagonista indimenticabile, emozioni senza tregua» - il sole 24 ore «dall'india cara alle lettrici. La storia di una ragazza che scopre il piacere dei libri» - l'espresso piccola orfana che, in una scuola inglese in india, passa lo straccio nella sala da pranzo e serve il bed tea alle insegnanti ancora assonnate, la protagonista di queste pagine sente un giorno leggere l'isola del tesoro, il libro della giungla, e ancora virginia woolf e steinbeck, e scopre che cosa vuole fare da grande: lavorare con i libri. E, magari, diventare una brava insegnante. Spinta da una forza di volontà fuori dal comune, ogni notte, dopo il lavoro, studia l'oxford english dictionary cercando di apprendere il più possibile. Quando, però, sembra aver fatto passi da gigante, nella scuola scoppia uno scandalo e la ragazza è costretta a fuggire a kharagpur, una città insidiosa, violenta, in cui alle donne sole è permesso lavorare soltanto nei postriboli. Dopo nove fughe e imprevedibili rivelazioni, il caso la conduce a calcutta dove incontra un affascinante funzionario del governo inglese che le offre di lavorare nella sua biblioteca. È l'occasione per diventare quello che ha sempre voluto essere: una donna istruita, libera e innamorata.
Punteggio: 920
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 2

L Amante Di Calcutta

Sujata Massey

Narrativa estera - Recente

L Amante Di Calcutta
La giovane protagonista di questo romanzo ha più di un nome. All'età di sette anni, prima che un monsone devastasse il bengala meridionale separandola dalla sua famiglia, la madre e le gemelline la chiamavano didi, ma per tutti, al villaggio, era soltanto pom,
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/11/2023

Posizione in classifica: 3

L' Amante Di Calcutta

Sujata Massey

Narrativa estera - Recente

L" Amante Di Calcutta
La giovane protagonista di questo romanzo ha più di un nome. All'età di sette anni, prima che un monsone devastasse il bengala meridionale separandola dalla sua famiglia, la madre e le gemelline la chiamavano didi, ma per tutti, al villaggio, era soltanto pom, 'un colpo su un tamburo, la pioggia che batte su un tetto di lamiera'. Compiuti i dieci, dopo essere stata raccolta malconcia dal ciglio di una strada e rimessa in sesto dal dottor andrews per entrare a servizio nella scuola inglese di miss jamison, pom è costretta a cambiare il suo nome in uno 'da donna', 'uno tratto dal libro sacro dei cristiani', e diviene sarah: la piccola orfana che serve il bed tea alle insegnanti ancora assonnate, passa lo straccio nella sala da pranzo, manovra i ventilatori nelle aule per tenere fresche le allieve. Nell'istante, tuttavia, in cui sente leggere l'isola del tesoro, il libro della giungla, e ancora virginia woolf e steinbeck, sarah scopre che cosa vuole fare da grande: lavorare con i libri. E, magari, diventare una brava insegnante. Spinta da una forza di volontà fuori dal comune, ogni notte, dopo il lavoro, studia l'oxford english dictionary cercando di apprendere il più possibile. Quando, però, sembra aver fatto passi da gigante, nella scuola scoppia uno scandalo e la ragazza è costretta a fuggire a kharagpur, una città insidiosa, violenta, in cui alle donne sole è permesso lavorare soltanto nei postriboli. Dopo nuove fughe il caso la conduce a calcutta dove incontra un affascinante funzionario del governo.
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 4

Le Vedove Di Malabar Hill
Le Inchieste Di Perveen Mistry

Sujata Massey

Narrativa estera - Gialli storici

Le Vedove Di Malabar Hill<br>Le Inchieste Di Perveen Mistry
Le avventurose indagini di perveen mistry, prima donna avvocato nella bombay degli anni venti «con una prosa agile e personaggi ben tratteggiati, le vedove di malabar hill è una splendida prima puntata in quella che promette di diventare una serie memorabile. » – the wall street journal «scritto meravigliosamente, ricco di dettagli… questa è una performance di prim'ordine che inaugura una serie molto promettente. » – the washington post «l'ambiente multiculturale e multireligioso in cui perveen vive, lavora e tenta di trovare l'amore illumina l'era passata e offre una prospettiva interessante sull'attuale questione dei diritti delle donne. » – los angeles times perveen mistry, figlia di una rispettata famiglia zoroastriana, è appena entrata nello studio legale di suo padre, diventando una delle prime donne avvocato in india. Laureata in legge a oxford, perveen ha una tragica storia personale che rende i diritti legali delle donne particolarmente importanti per lei. Perveen viene incaricata di eseguire il testamento del signor omar farid, un ricco musulmano che ha lasciato tre vedove. Tuttavia, mentre perveen esamina i documenti, nota qualcosa di strano: tutte e tre le mogli hanno firmato per devolvere l'intera eredità presso un ente di beneficenza. Con cosa vivranno? Perveen è sospettosa, soprattutto perché una delle vedove ha firmato il suo modulo con una x, lasciandole supporre che, con tutta probabilità, non ha nemmeno potuto leggere il documento. Le vedove di farid vivono in completo purdah, ovvero in un rigoroso isolamento, senza mai lasciare le stanze delle donne o parlare con nessun uomo. Sono state forse sfruttate da un guardiano senza scrupoli? Perveen decide di investigare, rendendosi conto che l'istinto non l'aveva tradita. Ma quando la tensione sfocia nel primo di una serie di omicidi, perveen comprende che è sua responsabilità capire cosa sia realmente accaduto a malabar hill e assicurarsi che non ci siano donne o bambini innocenti in ulteriore pericolo.
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/11/2023

Posizione in classifica: 5

La Pietra Lunare Di Satapur
Le Inchieste Di Perveen Mistry
Vol
2

Sujata Massey

Narrativa estera - Gialli storici

La Pietra Lunare Di Satapur<br>Le Inchieste Di Perveen Mistry<br>Vol<br>2
Secondo e attesissimo capitolo della saga le inchiestre di perveen mistry, la pietra lunare di satapur è un nuovo, avvincente giallo con protagonista perveen mistry, l'impavida eroina che si batte per la verità e i diritti delle donne. «ben studiato e convincente» – the wall street journal «il secondo capitolo della saga con protagonista perveen mistry, la prima donna avvocato di bombay, è persino migliore dell'impressionante debutto della serie» – publishers weekly «ancora una volta sujata massey fa un ottimo lavoro nel combinare un'affascinante istantanea dell'india degli anni venti con un mistero di prim'ordine» – library journal india, 1922. È appena finita la stagione delle piogge a satapur, un minuscolo stato fra i monti del sahyadri non più largo di un centinaio di chilometri. Circondato da una lussuriosa vegetazione, il palazzo di satapur ambisce a essere un luogo paradisiaco, ma da qualche tempo una strana maledizione sembra gravare sulla famiglia reale: sua maestà mahendra rao è morto di colera poco prima che suo figlio, il principe pratap rao, venisse ferito mortalmente nel bel mezzo di una battuta di caccia con lo zio e altri dignitari di palazzo. L'ultimo erede maschio ancora in vita, il maharaja jiva rao, ha solo dieci anni, motivo per cui le decisioni di stato vengono prese dal primo ministro e da un agente politico britannico, colin wythe sandringham, responsabile del benessere dei figli del defunto maharaja e della sua vedova. Mr sandringham si trova però dinnanzi a un problema di non poco conto: da qualche tempo è sorto un forte contrasto fra le due maharani, la regina vedova e la suocera, in merito all'istruzione del giovane principe. Una faccenda risolvibile con una semplice visita, se non fosse che il purdah, l'isolamento osservato dalle maharani, glielo impedisce. Dal momento che le purdahnashin non parlano con gli uomini, mr sandringham si vede costretto a rivolgersi all'unica persona in grado di aiutarlo: perveen mistry, la prima donna avvocato di bombay. Un anno prima, perveen si è distinta sgrovigliando un caso simile a malabar hill. Ora è determinata a portare la pace nella casa reale, ma non passerà troppo tempo prima che la giovane si renda conto di essere finita in una trappola: il palazzo di satapur è infatti un luogo insidioso, in cui vanno in scena sanguinosi giochi di potere e dove si consumano atroci vendette causate da antichi risentimenti. Chi c'è realmente dietro la misteriosa maledizione che grava sul palazzo? E come potrà, perveen, proteggere il principe ereditario?
Punteggio: 737
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/05/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]