Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Tahar Ben Jelloun

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 12

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Il Libro Del Buio

Tahar Ben Jelloun

Narrativa estera - Recente

Il Libro Del Buio
Il 10 luglio 1971 un commando militare irrompe nella residenza estiva del re a skhirate, in marocco. Ma il colpo di stato fallisce. I soldati che avevano preso parte alla missione (molti senza neanche conoscerne l'obiettivo) vengono rinchiusi in un carcere scavato nel sottosuolo, sepolti vivi per 18 anni nelle tenebre più assolute. Tra essi c'è salim, la voce narrante, cantastorie dalla memoria prodigiosa. Poi ci sono gli altri: walkrine, lo specialista degli scorpioni, ustad, l'asceta, karim l'uomo che sa contare il tempo, achar il cattivo che si fa scudo con la forza dell'invidia e della grettezza. E i sorveglianti, sempre gli stessi, segregati a loro volta, pian piano disperati complici. Fino al giorno della liberazione: una nuova nascita dopo 18 anni.
Punteggio: 979
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/11/2023

Posizione in classifica: 2

Nadia

Tahar Ben Jelloun

Narrativa estera - Recente

Nadia
Nadia, una ragazza magrebina colta e intelligente, che crede nell'umanità e nella giustizia, vuole scuotere dalla loro rassegnazione 'gli umiliati e offesi' che incontra lungo il proprio cammino. Nella lotta all'egoismo e ai pregiudizi, alla corruzione e all'ignoranza, all'omertà e al cinismo, nadia riverserà speranze ed energie, rabbia e sentimento, orgoglio e disperazione, ma certo senza dimenticare l'amore, fino al momento in cui comprenderà che l'avvenire appartiene soltanto a coloro che non considerano la vita alla stregua di un tranquillo viaggio verso l'eternità.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/11/2023

Posizione in classifica: 3

Il Razzismo Spiegato A Mia Figlia
Con «1998-2018
Il Razzismo è In Buona Salute»

Tahar Ben Jelloun

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

Il Razzismo Spiegato A Mia Figlia<br>Con «1998-2018<br>Il Razzismo è In Buona Salute»
Un bambino è curioso. Fa molte domande e si aspetta risposte precise e convincenti. Non bariamo con le domande di un bambino. Mentre mi accompagnava a una protesta contro un disegno di legge sull'immigrazione, mia figlia mi ha chiesto del razzismo. abbiamo parlato molto. I bambini sono in una posizione migliore di chiunque altro per capire che non nasciamo razzisti ma a volte lo diventiamo. Questo libro, che cerca di rispondere alle domande di mia figlia, è per i bambini che non hanno ancora pregiudizi e vogliono capire meglio la realtà. Per quanto riguarda gli adulti che lo leggeranno, spero che li aiuti a rispondere alle domande, più imbarazzanti di quanto pensano, dei propri figli.
Punteggio: 837
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/12/2021

Posizione in classifica: 4

Partire

Tahar Ben Jelloun

Narrativa estera - Recente

Partire
Azel ha poco più di vent'anni e il futuro davanti: una laurea, molti sogni, la voglia di vivere e l'ambizione che si hanno a quell'età. La vita a tangeri, tuttavia, non permette molto; povertà e corruzione fanno intravedere la felicità solo dall'altra parte dell'oceano, in spagna. Partire è l'unica salvezza possibile. Ma anche partire è difficile, rischioso e richiede compromessi. Per azei partire ha il prezzo del tradimento, degli altri e di se stesso. Ha il costo di un amore in cui non crede, di una relazione omosessuale cui cede per necessità. Sembra non esserci scampo per la dignità, in questo mondo di opportunismi, prostituzione, clandestinità, sessualità tradita. Per fortuna ci sono i sogni. Ben jelloun compone un affresco straordinario, di denuncia e poesia: il ritratto di un mondo di immigrazione e clandestinità in cui la felicità sta sempre altrove.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/11/2023

Posizione in classifica: 5

Il Razzismo Spiegato A Mia Figlia-Il Montare Dell'odio

Tahar Ben Jelloun

Società - Filosofia della religione

Il Razzismo Spiegato A Mia Figlia-Il Montare Dell"odio
Un grande scrittore spiegava alla sua bambina di dieci anni che cos'è il razzismo, come nasce, perché è un fenomeno così tristemente diffuso, dando vita a un dialogo capace di trascendere i confini dell'occasione intima e famigliare e porsi come lezione di vita per tutti i lettori. Il suo sommesso e pacato dialogo con la figlia si arricchisce oggi di nuovi elementi: la ricostruzione della storia dell'intifada, la spiegazione della differenza tra islam e islamismo, l'analisi dei diversi fondamenti storico-ideologici degli usi e costumi di ebrei e palestinesi. La sua parola d'ordine è: tolleranza.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/02/2018

Posizione in classifica: 6

Creatura Di Sabbia

Tahar Ben Jelloun

Narrativa estera - Recente

Creatura Di Sabbia
In un paese senza età, che è anche il marocco di oggi, nasce dopo sette sorelle mohamed ahmed. Nasce femmina, ma per volere del padre, che non vuole disperdere il patrimonio accumulato, crescerà maschio a dispetto del suo corpo, e dovrà reggere la casa e la servitú, essendo riconosciuta da tutti come nuovo capofamiglia. Il romanzo è la storia di un'identità inventata, di una metamorfosi coatta, dei turbamenti, delle ossessioni, delle violenze e dei paradossi che ne derivano. Ed è anche una finestra aperta sul mondo arabo, sulle sue tradizioni e sui suoi tabú, che ancora oggi stentiamo a capire.
Punteggio: 667
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/10/2024

Posizione in classifica: 7

L Islam Spiegato Ai Nostri Figli

Tahar Ben Jelloun

Società - Fenomeni sociologici

L Islam Spiegato Ai Nostri Figli
L'11 settembre 2001 il mondo occidentale viene colpito: due aerei colpiscono le torri gemelle a manhattan, l'america è sconvolta, la paura di altri attacchi terroristici si diffonde, ogni arabo diventa sospetto. È a partire da questo scenario che si sviluppa questa conversazione tra tahar ben jelloun e sua figlia - dieci anni - a disagio con se stessa, con le proprie origini musulmane, di fronte a una televisione che continua a dire
Punteggio: 443
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/05/2023

Posizione in classifica: 8

L' Islam Spiegato Ai Nostri Figli

Tahar Ben Jelloun

Società - Fenomeni sociologici

L" Islam Spiegato Ai Nostri Figli
L'11 settembre 2001 il mondo occidentale viene colpito: due aerei colpiscono le torri gemelle a manhattan, l'america è sconvolta, la paura di altri attacchi terroristici si diffonde, ogni arabo diventa sospetto. È a partire da questo scenario che si sviluppa questa conversazione tra tahar ben jelloun e sua figlia - dieci anni - a disagio con se stessa, con le proprie origini musulmane, di fronte a una televisione che continua a dire 'che i musulmani sono tutti cattivi'. Ben jelloun spiega, con semplicità ma rifuggendo ogni semplificazione, cos'è l'islam, qual è la differenza tra arabo e musulmano, cos'è il fanatismo, cos'è il terrorismo, quale spazio ha la tolleranza nel mondo arabo, quali lezioni ha dato all'occidente.
Punteggio: 443
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/12/2021

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]