Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Tea Ranno

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

L' Amurusanza

Tea Ranno

Narrativa estera - Recente

L" Amurusanza
Tea ranno ha scritto il suo romanzo più sorprendente, magico e sensuale: ha dato vita a una dona flor siciliana e l'ha calata in un'atmosfera fiabesca alla chocolat; allo stesso tempo, con l'aiuto di un pizzico di realismo magico, ha raccontato una parabola attualissima di coraggio ed emancipazione, di una donna e di una comunità. «parola d'ordine ci vuole, mio signore, per accedere alle stanze della vita, parola che squaglia il gelo e splende sparpaglio di bellezze e luce. La sapesse, vossia, quella parola? ». «amarusanza» fa lui senza esitazione. E le porte si spalancano e il sole ride e la vita canta. Siamo in un piccolo borgo siciliano che, dall'alto di una collina, domina il mare: una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, anche dolciumi e spezie, governato con amore da costanzo e da sua moglie agata. Sull'altro lato si affaccia il municipio, amministrato con altrettanto amore (ma per il denaro) dal sindaco 'occhi janchi'. Attorno a questi due poli brulica la vita del paese, un angolo di paradiso deturpato negli anni cinquanta dalla costruzione di una grossa raffineria di petrolio. Quando costanzo muore all'improvviso, agata, che è una delle donne più belle e desiderate del paese, viene presa di mira dalla cosca di occhi janchi, che, oltre a 'fottere' lei, vuole fotterle la saracina, il rigoglioso terreno coltivato ad aranci e limoni che è stato il vanto del marito. Ma la tabbacchera non ha intenzione di stare a guardare. Attorno a lei si raccoglie una serie di alleati: il professor scianna, che in segreto scrive poesie e cova un sentimento proibito per la figlia di un amico, l'erborista lisabetta, capace di preparare pietanze miracolose per la pancia e per l'anima, lucietta detta 'la piangimorti', una zitella solitaria che nasconde risorse insospettate. Una compagnia variopinta e ribelle di 'anime rosse' che decide di sfidare il potere costituito a colpi di poesia, di gesti gentili e di buon cibo: in una parola, di 'amurusanze'. Tra una tavolata imbandita con polpettine e frittelle afrodisiache e una dichiarazione d'amore capace di cambiare una fede, le sorti dei personaggi s'intrecciano sempre più, in un crescendo narrativo che corre impetuoso verso la deflagrazione.
Punteggio: 959
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/01/2022

Posizione in classifica: 2

L Amurusanza

Tea Ranno

Narrativa estera - Recente

L Amurusanza
Tea ranno ha scritto il suo romanzo più sorprendente, magico e sensuale: ha dato vita a una dona flor siciliana e l'ha calata in un'atmosfera fiabesca alla chocolat; allo stesso tempo, con l'aiuto di un pizzico di realismo magico, ha raccontato una parabola attualissima di coraggio ed emancipazione, di una donna e di una comunità. «parola d'ordine ci vuole, mio signore, per accedere alle stanze della vita, parola che squaglia il gelo e splende sparpaglio di bellezze e luce. La sapesse, vossia, quella parola? ». «amarusanza» fa lui senza esitazione. E le porte si spalancano e il sole ride e la vita canta. Siamo in un piccolo borgo siciliano che, dall'alto di una collina, domina il mare: una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, anche dolciumi e spezie, governato con amore da costanzo e da sua moglie agata. Sull'altro lato si affaccia il municipio, amministrato con altrettanto amore (ma per il denaro) dal sindaco
Punteggio: 947
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/08/2024

Posizione in classifica: 3

La Sposa Vermiglia

Tea Ranno

Narrativa estera - Recente

La Sposa Vermiglia
Sicilia, 1926. Vincenzina sparviero è la figlia attraente ma fragile di una famiglia di nobili siciliani, una ragazza, si dice in paese, troppo cagionevole per diventare madre. Ma della sua presunta sterilità al vecchio don ottavio licata non sembra importare granché, e così il matrimonio d'interesse fra la 'palombella' mansueta e obbediente e il ricco sessantenne, fascista e mafioso, è combinato. Un pomeriggio di primavera, però, quando il fidanzamento è stato ormai annunciato, improvvisamente vincenzina incontra l'amore negli occhi ambrati di filippo gonzales. Da quel momento la ragazza si difende dal futuro che incombe imbastendo nella fantasia le immagini di una gioia impossibile: seduta alla finestra della sua stanza a ricamare e sognare, attende il passaggio della sagoma amata con il passo lento, le mani in tasca, uno sguardo fuggevole verso di lei. Nella china lenta e inesorabile che conduce, sul filo della tragedia, al matrimonio annunciato, assaporiamo la storia struggente di un amore probabilmente impossibile.
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/08/2024

Posizione in classifica: 4

La Befana E Il Colpo Della Strega

Tea Ranno

Bambini e ragazzi - Da 13 anni - Da 4 anni

La Befana E Il Colpo Della Strega
La befana sta per partire quando: «ahi! Il colpo della strega! ». Invoca le amiche streghe buone: «tulipandra guariscimi! Devo partire! ». Ma può farlo solo chi l'ha colpita: tulipandra chiama la brutta e grigia dondomelia. «perché l'hai colpita? ». «ha sbagliato! ». Ma come? Doni ai buoni, carbone ai cattivi. «hai sempre sbagliato! Non ci sono bimbi cattivi, solo vivaci! ». «e il carbone? ». «se i bimbi crescono tra i rimproveri diventeranno cattivi. Il carbone va agli adulti: fanno le guerre, avvelenano l'aria». Dondomelia, che quindi ha molto a cuore i bimbi, viene trasformata da tulipandra in una bellissima dama bianca. La befana guarisce e inforca la scopa per portare doni ai bimbi e carbone agli adulti cattivi. Età di lettura: da 4 anni.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/08/2024

Posizione in classifica: 5

Sentimi

Tea Ranno

Narrativa estera - Recente

Sentimi
Cento voci, una storia perciò ho voluto raccontartela la mia storia, perché finisse scritta in mezzo a queste storie di donne, perché è vero che qui si è principalmente raccontata la storia di rosa che partorì la bastarda di tano e fu ammazzata da suo marito, rosario, che poi ebbe per tutta la vita il pensiero folle di ammazzare anche adele, la bambina, e di togliere per sempre i suoi capelli rossi, il segno del tradimento, dalla vista del paese. Ma è pure vero che ci siamo raccontate noi, non è così? «tea ranno sa evocare fantasmi che si rendono reali. » – la repubblica «una galleria di parole, di verbi, di espressioni, di metafore, peculiari della struttura linguistica siciliana. Una lingua che si fa nel romanzo musica, colore e ritmo. » – lorenzo marotta, la sicilia «sentimi è una discesa agli inferi, la catabasi profonda dell'autrice nel senso stesso della letteratura. » – il foglio durante una notte surreale, e nello stesso tempo fin troppo reale, una donna, una scrittrice, tornata nel paese siciliano dove è nata, nella piazza dove passeggiava bambina, ascolta decine di voci che giungono da un altrove indistinto, che si fanno strada in una nebbia strana, inquietante. Sono voci di donne morte, che vogliono, devono, raccontare le loro storie perché la scrittrice le trascini fuori dall'oblio al quale sono destinate. Sono storie quasi sempre dolorose, a volte tragiche, che hanno una caratteristica in comune: l'umanità delle protagoniste, la loro complessità emotiva e intellettuale, i loro sentimenti, le loro vite vere, insomma, tutto viene sempre e inesorabilmente annullato nella dicotomia maschile della donna «santa o buttana». Ma non solo per raccontarsi, i fantasmi di queste donne parlano all'autrice: c'è anche un'altra storia, che tutte le coinvolge, e che vogliono si sappia. La storia di adele, figlia di rosa, ma non del suo legittimo marito, rosario. E la colpa più grave di adele è quella di avere i capelli rossi, come il suo vero padre, segno inequivocabile del tradimento, della colpa, delle corna. Per questo rosario passerà il resto della sua vita nel tentativo di uccidere la bambina, poi ragazza. E per questo le donne del paese, le stesse donne che si raccontano, faranno di tutto per salvarla. Perché levare almeno la piccola adele dai meccanismi mentali malati di questi maschi brutali, ancestrali e irredimibili, vorrebbe dire aver salvato tutte loro.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/08/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]