Le terre d'occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri regni compaiono all'improvviso nella foreste, e assieme a loro giunge anche kahlan amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera magica: è lui l'unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di darken rahl e i suoi propositi di conquista.
Mentre l'oscurità avanza inesorabile, i pochi rimasti ancora liberi dal potere del male che incombe su di loro non sono in grado di fermare l'ascesa di un nuovo, spietato mondo. Richard rahl deve affrontare la consapevolezza di non avere altra scelta se non lasciare che la catastrofe avvenga. Nel tentativo di liberare sua moglie kahlan, vittima dell'incantesimo della catena di fuoco attivato dalle sorelle dell'oscurità e incapace di ricordare il passato, il suo ruolo di madre depositaria e perfino il suo stesso marito, viene portato come prigioniero nell'accampamento dell'ordine imperiale all'insaputa dello stesso imperatore jagang, suo mortale nemico.
Le terre d'occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri regni compaiono all'improvviso nella foreste, e assieme a loro giunge anche kahlan amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera magica: è lui l'unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di darken rahl e i suoi propositi di conquista. Questo volume contiene i romanzi 'l'assedio delle tenebre' e 'la profezia del mago'.
Il quarto volume della 'spada della verità' contiene i due romanzi: 'la profezia della luna rossa' e 'il tempio dei venti'. Dopo un periodo di calma apparente, jagang, l'imperatore dell'ordine imperiale creduto morto nell'esplosione del palazzo dei profeti di tanimura, torna a farsi vivo in maniera eclatante, invocando una profezia antica di millenni che egli stesso ha scoperto tra le rovine di una città. Tale profezia verrà annunciata da uno spaventoso evento naturale che porterà scompiglio tra le popolazioni, ma che sarà solo un semplice preludio alla minaccia realmente annunciata, di cui richard e kahlan sono le vittime predestinate.
Le forze delle tenebre sono ormai all'opera. L'apertura della scatola dell'orden ha creato una lacerazione nel velo magico che separa il regno dei morti da quello dei vivi, e portato alla luce la pietra delle lacrime, un gioiello di incredibile potere. Zedd decide di nascondere la pietra perché se dovesse cadere nelle mani sbagliate, potrebbe essere usata per distruggere del tutto il velo liberando l'efferato guardiano. Richard è l'unico in grado di ricucire lo strappo del velo, ma dopo aver scatenato in maniera incontrollata i propri poteri magici latenti ha bisogno delle sorelle della luce, una misteriosa confraternita di incantatrici ritenute una leggenda, che da secoli si dedica all'addestramento dei maghi.
Richard ha deciso di raggiungere l'amata kahlan, regina della galea, che sta tornando verso ebinissia con l'intenzione di ricostruirla per poi governare la sua nuova patria. I piani di richard vengono però sconvolti dall'entrata in scena di due temibili nemici, alleati tra loro, si tratta dell'ordine imperiale, l'esercito guidato dal misterioso jagang, che vuole sottomettere il mondo intero, e della stirpe dei fedeli condotta dal generale tobias brogan, un uomo che odia la magia al punto di volerla estirpare per sempre, poiché la considera il mezzo con il quale il guardiano del mondo sotterraneo influenza il mondo dei vivi.
Richard rahl, signore del d'hara, portatore della spada della verità, è gravemente ferito in battaglia. Grazie alle cure della maga nicci riprende conoscenza, ma scopre ben presto che sua moglie kahlan è scomparsa. Ad aumentare il suo senso di smarrimento si aggiunge il fatto che nessuno sembra ricordare l'esistenza della donna, né gli crede quando parla di lei. Nel frattempo le truppe dell'imperatore jagang, capo del brutale ordine imperiale, minacciano il d'hara. Turbato dall'assenza di kahlan, richard si rifiuta di guidare il proprio esercito contro le forze nemiche, sostenendo che la sua gente deve difendersi da sola. Decide di barattare la spada della verità in cambio di notizie di kahlan e viene a sapere dell'esistenza della 'catena di fuoco', un incantesimo in grado di spiegare i misteri che si sono addensati sulla sua vita e su quella del d'hara.
Il ventisettesimo compleanno è per il giovane alexander rahl, un artista emergente che vive nel nebraska, un momento cruciale: a quella stessa età, sua madre era stata colta dalla follia. E qualcosa collegato al suo nome, al giorno del suo compleanno e a jax, la bellissima donna che ha appena salvato rischia di esporlo a una violenza estrema e senza compromessi. Jax gli svela infatti di provenire da una realtà parallela, in cui alcuni malvagi stanno tentando di prendere il controllo, e che lui è l'unico in grado di salvare la sua gente. Laggiù si usa la magia al posto della tecnologia, ma sulla terra lei è priva dei suoi poteri e può lottare solo affidandosi al suo pugnale, dal quale non si separa mai.
Richard rahl, signore del d'hara, portatore della spada della verità, è gravemente ferito in battaglia. Grazie alle cure della maga nicci riprende conoscenza, ma scopre ben presto che sua moglie kahlan è scomparsa. Ad aumentare il suo senso di smarrimento si aggiunge il fatto che nessuno sembra ricordare l'esistenza della donna, né gli crede quando parla di lei. Nel frattempo le truppe dell'imperatore jagang, capo del brutale ordine imperiale, minacciano il d'hara. Turbato dall'assenza di kahlan, richard si rifiuta di guidare il proprio esercito contro le forze nemiche, sostenendo che la sua gente deve difendersi da sola. Decide di barattare la spada della verità in cambio di notizie di kahlan con maga shota e scopre la 'catena di fuoco'.
Richard rahl, signore del d'hara, portatore della spada della verità, è gravemente ferito in battaglia. Grazie alle cure della maga nicci riprende conoscenza, ma scopre ben presto che sua moglie kahlan è scomparsa. Ad aumentare il suo senso di smarrimento si aggiunge il fatto che nessuno sembra ricordare l'esistenza della donna, né gli crede quando parla di lei. Nel frattempo le truppe dell'imperatore jagang, capo del brutale ordine imperiale, minacciano il d'hara. Turbato dall'assenza di kahlan, richard si rifiuta di guidare il proprio esercito contro le forze nemiche, sostenendo che la sua gente deve difendersi da sola. Decide di barattare la spada della verità in cambio di notizie di kahlan con maga shota e scopre la