Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Thomas Mann

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 12

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

I Buddenbrook
Decadenza Di Una Famiglia

Thomas Mann

Narrativa estera - Classica

I Buddenbrook<br>Decadenza Di Una Famiglia
Il primo grande romanzo di thomas mann racconta la storia di una famiglia tedesca dell'ottocento che dopo anni di prosperità è esposta a una tragica decadenza: le basi di un patrimonio e di una potenza che sembravano incrollabili sono sgretolate da una forza ostinata e segreta. Opera di ispirazione autobiografica, questo romanzo, capolavoro della letteratura europea, esprime compiutamente la concezione estetica e politica dello scrittore tedesco, il suo rimpianto per una mitica e solida borghesia, la coscienza della crisi di un mondo e di valori destinati inesorabilmente a scomparire.
Punteggio: 997
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/10/2024

Posizione in classifica: 2

Doctor Faustus

Thomas Mann

Narrativa estera - Classica

Doctor Faustus
Nella germania devastata alla fine della seconda guerra mondiale, il professor serenus zeitblom scrive la biografia dell'amico d'infanzia adrian leverkühn, un geniale musicista che in cambio dell'anima ha ottenuto dal diavolo ventiquattro anni di furore creativo reinterpretando in chiave moderna il mito di faust, thomas mann narra una vicenda che per molti aspetti sembra anticipare il destino della germania, travolta dalla follia hitleriana e dalla distruzione. Dando vita a tre generazioni di personaggi, descritti ora con accorata pietà ora con mordente ironia, mann crea nello stesso tempo una grandiosa allegoria della storia tedesca, e riflette sul profondo significato dell'arte, della musica, della filosofia, della scienza, e sul destino dell'uomo.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/01/2022

Posizione in classifica: 3

I Buddenbrook

Thomas Mann

Narrativa estera - Classica

I Buddenbrook
Romanzo pubblicato nel 1901,
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/10/2024

Posizione in classifica: 4

La Morte A Venezia
Testo Tedesco A Fronte

Thomas Mann

Narrativa estera - Classica

La Morte A Venezia<br>Testo Tedesco A Fronte
Quando esce 'la morte a venezia', nell'autunno del 1912, thomas mann ha trentasette anni, è sposato con la bella e ricca katia pringsheim, è padre di quattro figli. Ha già scritto 'i buddenbrook' e 'tristano' e 'tonto kroger' e è uno scrittore ormai affermato, per alcuni critici forse al culmine della propria potenza narrativa. Da qualche anno la letteratura è dominata dalle avanguardie storiche, mentre in tutta l'europa si avvertono presagi di guerra. Ma nel lungo racconto sulla fine di gustav von aschenbach la crisi che scuote alle fondamenta quel mondo resta soltanto sullo sfondo. In primo piano c'è l'impietoso ritratto, talvolta perfino caricaturale, del grande autore trascinato dall'avventura artistica e dalla pulsione erotica verso la morte. C'è la passione del maturo protagonista, la disgregazione morale, la perdita del contegno e del dominio di sé. Sono pagine nelle quali thomas mann racconta in maniera spesso paradossale ed enfatica la patologia della vocazione estetica, la disciplina e il culto della perfezione formale, le strategie di difesa dal disordine e dal caos; rappresenta ancora una volta la cultura e la bellezza come diminuzione dello slancio vitale, come corruzione della vita e dei valori borghesi. Che venezia sia qui l'ambiguo e stupendo fondale degli eventi descritti, è anche un omaggio alla grande letteratura di fine secolo e a tutta la cultura del decadentismo europeo.
Punteggio: 859
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/10/2024

Posizione in classifica: 5

Tonio Kröger

Thomas Mann

Narrativa italiana - Antologia

Tonio Kröger
Figlio del console kröger, solido e autoritario, e di una bella donna del sud, dal temperamento artistico, il giovane tonio cresce diviso tra l'appartenenza alla razionale borghesia anseatica e il richiamo della vita libera degli intellettuali, prendendo coscienza della propria diversità dai coetanei, «gli occhiazzurrini che non hanno bisogno dello spirito». Racconto dai chiari riferimenti autobiografici, tonio kröger (1903) è il racconto lungo (o romanzo breve) in cui tutti gli elementi del sistema simbolico manniano convergono e si dispongono in un equilibrio di affascinante precarietà.
Punteggio: 857
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/10/2024

Posizione in classifica: 6

La Morte A Venezia

Thomas Mann

Narrativa estera - Classica

La Morte A Venezia
Una venezia estiva ammorbata da una peste incombente ospita l'inquieto gustav aschenbach, famoso scrittore tedesco che ha costruito vita e opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'etica e dell'estetica. Un sottile impulso lo scuote nel momento in cui compare sulla spiaggia del lido la spietata bellezza di tadzio, un ragazzo polacco. Un unico gioco di sguardi, la vergogna della propria decrepitezza, la scelta di imbellettarsi per nasconderla, sono i passi che scandiscono la vicenda. In pieno novecento, thomas mann ha colto e rappresentato la grande cultura borghese in via di dissoluzione, in un'opera emblematica che fonde la perfezione formale con la rappresentazione degli aspetti patologici di quella crisi.
Punteggio: 815
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/10/2024

Posizione in classifica: 7

Tonio Kröger
Testo Tedesco A Fronte

Thomas Mann

Narrativa estera - Classica

Tonio Kröger<br>Testo Tedesco A Fronte
Scritto nel 1903, il racconto è la storia del lento pervenire del giovane kröger alla coscienza della propria diversità dai coetanei. In una condizione di totale isolamento la sua sensibilità si dibatte nell'antinomia tra origini borghesi e attrazione per l'arte. Il contrasto fra arte-malattia da un lato e borghesia-normalità dall'altro - matrice della poetica di thomas mann - si manifesta nel silenzioso idillio con ingeborg holm e nell'incompresa amicizia per hans hansen: le due figure che costituiranno per sempre i limiti della solitudine e della gelosia di tonio. Questo difficile equilibrio viene vissuto con drammatica inquietudine tra lubecca, dove il giovane scrittore è nato e si è formato, e monaco, dove diventerà celebre, senza sedare del tutto le proprie angosce.
Punteggio: 803
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/10/2024

Posizione in classifica: 8

Padrone E Cane E Altri Racconti

Thomas Mann

Narrativa estera - Classica

Padrone E Cane E Altri Racconti
Tra le opere minori di thomas mann, ha un posto a sé il romanzo breve 'padrone e cane', un'operetta unica per leggerezza di disegno, in cui l'acuta intelligenza dello scrittore si rivolge a illuminare il piccolo mondo e i segreti tormenti di un cane, bauschan. Raccolto per compassione dallo scrittore quando era un cuccioletto macilento e avvilito, bauschan sviluppa un attaccamento tenace ed esclusivo per il padrone dal quale rifiuta di allontanarsi anche per un momento. 'padrone e cane' è la storia dell'amicizia tra questi due esseri diversi e così lontani, un'amicizia messa in pericolo dalle contrastanti abitudini di vita e continuamente cementata dalle gioie comuni, strappate alle insidie del 'mondo'. Oltre a 'padrone e cane', questo volume contiene una serie di racconti giovanili ('delusione', 'ii piccolo signor friedemann', 'il pagliaccio', 'tobia mindernickel', 'l'armadio', 'luisella', 'la strada del cimitero', 'gladius dei', 'gli affamati', 'il bimbo prodigio', 'un po' di felicità', 'in casa del profeta', 'un'ora difficile') ma importanti per chi voglia conseguire una visione completa e obiettiva del mann narratore e della sua evoluzione artistica. Introduzione di roberto fertonani.
Punteggio: 721
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/01/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]