Unione sovietica, 1953. Il regime di stalin è al vertice, con l'entusiastica collaborazione del ministero della sicurezza e dell'mgb (precursore del nefando kgb), l'organismo di polizia segreta la cui brutalità e la continua pratica di torture non sono un segreto. La popolazione è costretta a credere che il crimine è stato debellato in tutto il paese, che tutti sono felici e che il governo rappresenta il punto di riferimento e di ispirazione morale per ogni cittadino modello. Quando tuttavia il cadavere di un ragazzino viene ritrovato sui binari di un treno, l'ufficiale dell'mgb leo demidov si sorprende che i genitori del piccolo morto siano convinti si tratti di omicidio. I superiori di leo gli ordinano di non indagare né su questa morte né sulle altre che seguiranno. Leo obbedisce, anche se sospetta che qualcuno di molto importante possa essere implicato. Smetterà di obbedire nel momento in cui alla giovane moglie raisa arriveranno minacce affinchè diventi lei stessa garante e spia dell'operato di leo. Da agente inquisitore allineato con i diktat governativi, leo diventerà un nemico pubblico da snidare, inquisire e sicuramente eliminare. Costretti a fingere di non amarsi per non nuocersi a vicenda, leo e raisa, dovranno proteggersi dal nemico ufficiale e potentissimo, e dai tanti nell'ombra di cui ignorano l'identità.
Per scoprire la verità, daniel dovrà scavare nella storia della famiglia. E nei suoi spaventosi segreti. 'tua madre non sta bene, l'ho ricoverata in un ospedale psichiatrico'. Quando daniel riceve la telefonata del padre, il mondo gli crolla addosso: fino a quel momento pensava che i suoi genitori si stessero godendo la pensione nella nuova casa di campagna sulla costa svedese, nel paese dove è nata sua madre. Ma una sola telefonata basta a cambiare tutto. E il peggio deve ancora venire: questa volta è la madre a chiamarlo - 'tutto quel che ti ha detto papà è una bugia. Non sono pazza. Ti devo parlare'. Confuso tra le opposte versioni dei fatti dei genitori, daniel non sa più di chi fidarsi. Poi la madre gli racconta una storia terribile, fatta di misteriose presenze, inquietanti menzogne e un orrendo delitto, in cui è coinvolto suo padre. Per scoprire la verità, daniel dovrà scavare nella storia della famiglia. E nei suoi spaventosi segreti. 'la casa' è un thriller sconvolgente, nel quale l'autore ricostruisce una comunità, una famiglia, un matrimonio e soprattutto scava nelle pieghe più profonde della relazione tra madre e figlio.
Mosca, 1950. All'agente speciale dell'kgb leo demidov viene affidato un nuovo incarico: deve scortare jesse austin, il cantante nero americano che ha sposato la causa del comunismo, in tournée in unione sovietica. Un incarico di pura propaganda, perché a jesse deve essere mostrata solo la faccia buona del regime. Per fortuna leo può contare sull'appoggio di raisa, la giovane insegnante che ha conosciuto per caso e della quale si sta già innamorando. È una missione facile, ma quell'incontro avrà un peso drammatico sul destino di tutti loro. New york, 1965. Bloccato dai mostruosi meccanismi della burocrazia sovietica, leo demidov, ormai ex agente espulso dagli ingranaggi della polizia segreta, non può partire con la moglie e le figlie alla volta di new york. Il loro è un 'tour di pace', destinato a migliorare le relazioni tra le due superpotenze che si fronteggiano nella guerra fredda. Eppure leo ha paura per loro: perché è stata scelta proprio la sua famiglia? Chi e che cosa si nascondono dietro il viaggio oltrecortina? Kabul, 1980. I peggiori incubi di leo si sono avverati, e lui ora chiede solo una cosa: giustizia. Ma ogni tentativo di lasciare la russia gli viene impedito, e la sua unica via d'uscita è rientrare nei ranghi del kgb, che lo arruola proprio nell'invasione dell'afghanistan. Leo è davvero disposto a pagare qualsiasi prezzo per portare a termine la sua ultima, personale, missione.
Unione sovietica, 1956. Stalin è morto da tre anni quando il suo successore, nikita chruscev, presenta alla nazione il famoso rapporto segreto che denuncia i crimini del dittatore. Subito si scatena la sete di vendetta contro chi aveva ciecamente eseguito gli ordini del partito e inizia la caccia alle streghe: gli eroi di un tempo, la stessa polizia, vengono marchiati come criminali e i criminali diventano vittime innocenti. La vita di molti continua a essere in pericolo, compresa quella di leo demidov, l'ex agente della sicurezza di stato protagonista di 'bambino 44'. Tre anni prima ha compiuto un'impresa eroica per fermare un assassino e, come ricompensa, ha ottenuto l'incarico di fondare a mosca un dipartimento omicidi. Leo si sta impegnando duramente perché sia fatta giustizia e, al contempo, cerca di costruirsi una nuova vita con la moglie raisa. Ma il suo passato lo ossessiona: non solo le due bambine che lui e raisa hanno adottato gli rinfacciano il ruolo avuto nell'assassinio dei genitori naturali, c'è anche qualcuno che non è disposto a dimenticare, che cova un odio implacabile verso di lui e minaccia la sua famiglia. Qualcuno, a lui molto vicino, pronto a trasformarsi in un vendicatore senza pietà.