Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Tracy Chevalier

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 15

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Ragazza Con Lorecchino Di Perla

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Ragazza Con Lorecchino Di Perla
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia immergere in un'atmosfera magica e misteriosa, non potete perdervi 'la ragazza con l'orecchino di perla' di tracy chevalier, uno dei libri più belli di questa autrice inglese. Si tratta di un romanzo storico che narra la storia dietro il celebre dipinto di johannes vermeer, il pittore olandese del seicento famoso per la sua abilità nel catturare la luce e i dettagli della vita quotidiana. La protagonista è griet, una giovane serva che entra a far parte della famiglia di vermeer, e che finisce per attirare l'attenzione del maestro. Tra i due si instaura un rapporto fatto di silenzi, sguardi e complicità, che sfocia nella creazione del ritratto che li renderà immortali. Ma griet dovrà affrontare le gelosie e le invidie degli altri membri della famiglia, e soprattutto la moglie di vermeer, che non vede di buon occhio la sua presenza. Tracy chevalier è una scrittrice capace di portare alla luce con delicatezza e poesia piccoli dettagli dell'epoca in cui i suoi romanzi sono ambientati. In questo libro, ci fa entrare nel mondo dell'arte e della pittura, descrivendo con grande realismo e cura i processi creativi e le tecniche di vermeer. Ci fa anche conoscere la società olandese del seicento, con le sue contraddizioni e le sue convenzioni. E ci regala una storia d'amore sottile e intensa, che rimane impressa nella memoria. 'la ragazza con l'orecchino di perla' è un libro da leggere assolutamente, se amate i romanzi storici che sono allo stesso tempo interessanti, divertenti e commoventi. È un libro che vi farà sognare e riflettere, e che vi farà apprezzare ancora di più il capolavoro di vermeer. Non perdetevelo!
Punteggio: 4374
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/03/2023

Posizione in classifica: 2

La Ragazza Con L'orecchino Di Perla

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Ragazza Con L"orecchino Di Perla
La ragazza con l'orecchino di perla è uno dei libri più belli di tracy chevalier, la scrittrice inglese nota per i suoi romanzi storici che rievocano con maestria e poesia il passato. Il libro, pubblicato nel 1999, è ispirato al celebre dipinto di johannes vermeer, il pittore olandese del xvii secolo. La storia narra la vicenda di griet, una giovane serva che entra a far parte della famiglia di vermeer e diventa la sua musa segreta. Tra i due si instaura un rapporto di complicità e attrazione, che sfocia nella creazione del ritratto che dà il titolo al libro. Il romanzo è scritto con uno stile semplice ed elegante, che cattura il lettore fin dalle prime pagine. L'autrice riesce a trasmettere le emozioni e i sentimenti dei personaggi, oltre che a descrivere con cura e realismo l'ambiente e la società dell'epoca. La ragazza con l'orecchino di perla è un libro che affascina e commuove, che racconta una storia d'amore impossibile e proibita, ma anche una storia di arte e di passione. È un libro che consiglio a chi ama i romanzi storici, ma anche a chi vuole scoprire il mondo e l'opera di uno dei più grandi pittori della storia. È un libro che non vi lascerà indifferenti.
Punteggio: 3032
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

Posizione in classifica: 3

La Ragazza Con L'orecchino Di Perla

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Ragazza Con L"orecchino Di Perla
La ragazza con l'orecchino di perla è uno dei libri più belli di tracy chevalier, una scrittrice americana che si è specializzata nel genere del romanzo storico. Il libro racconta la storia di griet, una giovane serva olandese che entra a lavorare nella casa del famoso pittore johannes vermeer nel xvii secolo. Griet si trova ad assistere il maestro nella sua arte, e tra i due nasce una relazione segreta e proibita, che sfocia nella creazione del celebre quadro che dà il titolo al libro. Il romanzo è scritto con uno stile elegante e delicato, che rende bene l'atmosfera dell'epoca e la psicologia dei personaggi. La narrazione è in prima persona, dal punto di vista di griet, che ci fa entrare nel suo mondo fatto di sogni, paure, passioni e conflitti. Il libro è anche una riflessione sull'arte e sulla bellezza, sul potere e sulle convenzioni sociali, sul ruolo delle donne e degli artisti nella società. La ragazza con l'orecchino di perla è un libro che appassiona e commuove, che ci fa scoprire un periodo storico affascinante e una storia d'amore indimenticabile. È un libro che merita di essere letto da tutti gli amanti della letteratura e dell'arte, e da chi cerca un romanzo capace di trasportare in un altro mondo. Se vi piacciono i libri di tracy chevalier, non potete perdervi questo capolavoro.
Punteggio: 1090
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

Posizione in classifica: 4

La Vergine Azzurra

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Vergine Azzurra
Xvi secolo, francia: isabelle du moulin è una splendida ragazza dai capelli color rame, chiamata da tutti nel villaggio con lo stesso nome della statuetta della vergine che il duca de l'aigle ha portato un giorno in paese: la rossa. Dall'arrivo di monsieur marcel, coi suoi sermoni contro la vergine, quel nome è diventato un tormento. Non è più un affettuoso nomignolo ma il nome di una strega, il sinonimo stesso di una malvagia creatura in un villaggio accecato dal fanatismo della riforma. Quando resta incinta del giovane tournier, a isabelle non resta altro che abbracciare, dopo le persecuzioni seguite al massacro di san bartolomeo, fino in fondo la sorte dei tournier: l'emigrazione nel villaggio svizzero di moutier e un destino sconvolgente e inaspettato.
Punteggio: 800
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

Posizione in classifica: 5

L' Ultima Fuggitiva

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

L" Ultima Fuggitiva
È il 1850 quando honor e grace bright si imbarcano sull'adventurer, un grande veliero in partenza dal porto inglese di bristol per l'america. L'aria smarrita di chi non è avvezza ai viaggi, il bel volto offuscato dal mal di mare, honor bright sa che non rivedrà mai più bridport, il paese in cui è nata, nell'istante in cui la nave si allontana dalle verdi colline del dorset. Troppo grande è il mare e troppo lontano è faithwell, il villaggio dell'ohio in cui adam cox, un uomo anziano e piuttosto noioso, attende sua sorella per prenderla in sposa. L'irrequieta grace ha allacciato una corrispondenza epistolare con lui, culminata poi con la proposta di matrimonio, con l'intento di lasciarsi alle spalle l'angusta vita della piccola comunità di quaccheri in cui è cresciuta e abbracciare così nuove avventure. Honor bright non condivide lo spirito temerario di grace, ma samuel, il suo promesso sposo, ha rotto il fidanzamento e la prospettiva di vivere in mezzo all'altrui compassione l'ha spinta a seguire la sorella al di là del mare. Una volta giunte in ohio, tuttavia, a un passo da faithwell, grace si ammala di febbre gialla e, tra le misere mura di un albergo, muore. Honor bright si ritrova così sola in una nazione enorme ed estranea, divisa da un immenso oceano dall'amato dorset. Non le resta perciò che adam cox come unica ancora di salvezza. A faithwell, tuttavia, viene accolta con freddezza dall'uomo e dalla cognata vedova.
Punteggio: 800
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

Posizione in classifica: 6

La Ricamatrice Di Winchester

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Ricamatrice Di Winchester
A vent'anni dalla pubblicazione de la ragazza con l'orecchino di perla, tracy chevalier torna con un impeccabile romanzo, capace di evocare meravigliosamente l'atmosfera dell'inghilterra degli anni trenta e di offrire al lettore una storia senza tempo che «renderebbe orgogliosa jane austen» usa today «tracy chevalier dimostra ancora una volta la sua capacità di illuminare la vita di persone comuni». - sunday times «tracy chevalier evoca meravigliosamente il clima sociale degli anni trenta. Questa è la storia di una giovane donna che si batte contro le convenzioni e i pregiudizi della sua epoca, raccontata con maestria e dovizia di dettagli storici». - penelope lively «tracy chevalier non sbaglia un colpo». - wall street journal winchester, 1932. A trentotto anni violet speedwell sembra ormai inesorabilmente destinata a un'esistenza da zitella. La grande guerra ha preteso il suo tributo: il suo fidanzato, laurence, è caduto a passchendaele insieme a migliaia di altri soldati, e ora le «donne in eccedenza» come lei, donne rimaste nubili e con scarse probabilità di convolare a nozze, sono ritenute una minaccia, se non una vera e propria tragedia per una società basata sul matrimonio. Dopo essersi lasciata alle spalle la casa di famiglia di southampton, e le lamentele della sua soffocante madre, ferma all'idea che dovere di una figlia non sposata sia quello di servire e riverire i genitori, violet è più che mai intenzionata a vivere contando sulle proprie forze. A winchester riesce in breve tempo a trovare lavoro come dattilografa per una compagnia di assicurazione, e ad aver accesso a un'istituzione rinomata in città: l'associazione delle ricamatrici della cattedrale. Fondata dalla signorina louisa pesel e diretta con pugno di ferro dall'implacabile signora biggins, l'associazione, ispirata a una gilda medievale, si richiama a un'antica tradizione: il ricamo di cuscini per i fedeli, vere e proprie opere d'arte destinate a durare nei secoli. Sebbene la grande guerra abbia mostrato a violet come ogni cosa sia effimera, l'idea di creare con le proprie mani qualcosa che sopravviva allo scorrere del tempo rappresenta, per lei, una tentazione irresistibile. Mentre impara la difficile arte del ricamo, violet stringe amicizia con l'esuberante gilda, i capelli tagliati alla maschietta, la parlantina svelta e un segreto ben celato dietro i modi affabili, e fa la conoscenza di arthur, il campanaro dagli occhi azzurri e luminosi come schegge di vetro. Due incontri capaci di risvegliare in lei la consapevolezza che ogni destino può essere sovvertito se si ha il coraggio di sfidare i pregiudizi del tempo. Due incontri che insegnano anche che basta a volte un solo filo per cambiare l'intera trama di una vita.
Punteggio: 800
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

Posizione in classifica: 7

La Dama E L'unicorno

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Dama E L"unicorno
È un giorno della quaresima del 1490 a parigi, un giorno davvero particolare per nicolas des innocents, pittore di insegne e miniaturista conosciuto a corte per la sua mano ferma nel dipingere volti grandi come un'unghia, e al coq d'or e nelle altre taverne al di qua della senna per la sua mano lesta con le servette di bell'aspetto. Jean le viste, il signore dagli occhi come lame di coltello, il gentiluomo le cui insegne sono ovunque tra i campi e gli acquitrini di saint-germain-des-prés, proprio come lo sterco dei cavalli, l'ha invitato nella grande salle della sua casa al di là della senna e in quella sala disadorna, nonostante il soffitto a cassettoni finemente intagliato, gli ha commissionato non stemmi imponenti o vetrate colorate o miniature delicate ma arazzi per coprire tutte le pareti. Arazzi immensi che raffigurino la battaglia di nancy, con cavalli intrecciati a braccia e gambe umane, picche, spade, scudi e sangue a profusione. Una commissione da parte di jean le viste significa cibo sulla tavola per settimane e notti di bagordi al coq d'or, e nicolas, che può resistere a tutto fuorché alle delizie della vita, non ha esitato un istante ad accettare. Non ha esitato, però, nemmeno ad annuire davanti alla proposta di geneviève de nanterre, moglie di jean le viste e signora di quella casa.
Punteggio: 800
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

Posizione in classifica: 8

La Dama E L'unicorno

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Dama E L"unicorno
È un giorno della quaresima del 1490 a parigi, un giorno davvero particolare per nicolas des innocents, pittore di insegne e miniaturista conosciuto a corte per la sua mano ferma nel dipingere volti grandi come un'unghia, e al coq d'or e nelle altre taverne al di qua della senna per la sua mano lesta con le servette di bell'aspetto. Jean le viste, il signore dagli occhi come lame di coltello, il gentiluomo le cui insegne sono ovunque tra i campi e gli acquitrini di saint-germain-des-prés, proprio come lo sterco dei cavalli, l'ha invitato nella grande salle della sua casa al di là della senna e in quella sala disadorna, nonostante il soffitto a cassettoni finemente intagliato, gli ha commissionato non stemmi imponenti o vetrate colorate o miniature delicate ma arazzi per coprire tutte le pareti. Arazzi immensi che raffigurino la battaglia di nancy, con cavalli intrecciati a braccia e gambe umane, picche, spade, scudi e sangue a profusione. Una commissione da parte di jean le viste significa cibo sulla tavola per settimane e notti di bagordi al coq d'or, e nicolas, che può resistere a tutto fuorché alle delizie della vita, non ha esitato un istante ad accettare. Non ha esitato, però, nemmeno ad annuire davanti alla proposta di geneviève de nanterre, moglie di jean le viste e signora di quella casa.
Punteggio: 800
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/07/2020

Posizione in classifica: 9

Quando Cadono Gli Angeli

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

Quando Cadono Gli Angeli
Gennaio 1901, il giorno dopo la morte della regina vittoria i watherhouse e i coleman, due famiglie londinesi, si incontrano al cimitero, dove confinano le rispettive tombe di famiglia. Lavinia watherhouse e maud coleman hanno entrambe cinque anni e diventano subito amiche. È attraverso i loro differenti sguardi che apprenderemo gli eventi dei dieci anni successivi, fino all'avvento al trono di edoardo vii: l'adulterio del marito di kitty coleman, la distruttiva relazione di kitty con il signor jackson, il suo impegno nel movimento delle suffragette, le tragedie che si abbattono sulle due famiglie, le speranze, i sogni, le delusioni del mondo nuovo.
Punteggio: 793
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/12/2023

Posizione in classifica: 10

L' Innocenza

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

L" Innocenza
È il 1792 a londra, e il traffico è intenso in hercules buildings: ventidue case a schiera di mattoni con un piccolo giardino sul davanti e un pub a ciascuna estremità della strada. Nel trambusto di carrozze, cavalli e barrocci, grida di pescivendoli, venditori di scope e fiammiferi, lustrascarpe e calderai, jem kellaway, un ragazzo col viso allungato, gli occhi azzurri infossati e i capelli biondo-rossicci, trasporta all'interno del numero 12 una sedia windsor dopo l'altra. È il mese di marzo e il caldo e il rumore sono insopportabili. Jem esploderebbe certamente di rabbia e stanchezza se d'improvviso non calasse una strana pausa di silenzio sulla strada e la signorina pelham non si zittisse e maggie non smettesse di fissarlo. Seguendo il suo sguardo, il ragazzo scorge un uomo attraversare la via. Robusto, la faccia larga, la fronte spaziosa, gli occhi grigi e la carnagione pallida, vestito semplicemente, camicia bianca, brache, calze e giacca nere, e un bizzarro berretto in testa, un bonnet rouge, il copricapo con la coccarda blu, bianca e rossa della rivoluzione francese. È uno degli abitanti più noti degli hercules buildings: william blake, l'artista, il poeta che stampa 'strani libretti' e inneggia alle idee che incendiano il paese dall'altra parte della manica.
Punteggio: 771
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]