Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Truman Capote

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

A Sangue Freddo

Truman Capote

Narrativa estera - Recente

A Sangue Freddo
Pubblicato nel 1966, 'a sangue freddo' suscitò una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale. L'autore venne accusato, tra l'altro, di voyerismo cinico, per aver voluto registrare 'oggettivamente' un fatto di cronaca nera, anzi di violenza gratuita, avvenuta nel cuore del middle west agricolo: lo sterminio brutale di una famiglia da parte di due psicopatici. Nel libro, la visione puntuale delle dinamiche della vicenda, ottenuta grazie all'assidua frequentazione dei due colpevoli, giustiziati dopo un processo durato sei anni, è filtrata e riscattata attraverso una sapiente rielaborazione stilistica.
Punteggio: 980
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/10/2020

Posizione in classifica: 2

Incontro D'estate

Truman Capote

Narrativa estera - Recente

Incontro D"estate
Grady mcneil è capricciosa e testarda come i suoi diciassette anni. Non ama le regole. Così quando i suoi genitori partono lasciandola sola nel lussuoso appartamento di new york, grady si sente finalmente libera. Niente la obbliga più a tenere nascosta la sua relazione con clyde manzer, giovane veterano di guerra ebreo che lavora come parcheggiatore. Mentre l'estate avanza, calda e afosa, quella che all'inizio era solo un'attrazione fragile e ambigua, diventa un amore forte e profondo che imporrà a grady scelte decisive per la sua vita di giovane donna. 'incontro d'estate' fu iniziato nel 1943, quando capote era ancora molto giovane, e mai pubblicato. Solo nel 2004 è riemerso tra le carte dello scrittore abbandonate nella casa di brooklyn.
Punteggio: 787
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/08/2021

Posizione in classifica: 3

L Arpa Derba

Truman Capote

Narrativa estera - Recente

L Arpa Derba
Questo romanzo narra di un ritorno agli anni dell'infanzia, quando il giovane truman, orfano di madre, viene affidato a due zitelle, verena e dolly talbo, che vivono in un piccolo paese del sud degli stati uniti.
Punteggio: 779
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/08/2023

Posizione in classifica: 4

L' Arpa D'erba

Truman Capote

Narrativa estera - Recente

L" Arpa D"erba
Questo romanzo narra di un ritorno agli anni dell'infanzia, quando il giovane truman, orfano di madre, viene affidato a due zitelle, verena e dolly talbo, che vivono in un piccolo paese del sud degli stati uniti. 'senti? ', gli dice dolly in una bella giornata di settembre, nel bosco, 'è l'arpa d'erba, che racconta qualche storia. Conosce la storia di tutta la gente della collina, di tutta la gente che è vissuta, e quando saremo morti racconterà anche la nostra'. Tocca al piccolo truman raccogliere per noi la voce dell'arpa d'erba, tra realtà e sogni infantili, pettegolezzi e crudeltà di paese, grandi amori e accecanti passioni, in uno sguardo commosso verso il passato e pieno di speranze nel futuro.
Punteggio: 773
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/08/2021

Posizione in classifica: 5

Preghiere Esaudite

Truman Capote

Narrativa estera - Recente

Preghiere Esaudite
In questo suo ultimo romanzo incompiuto, truman capote traccia uno spietato ritratto di un mondo di artisti e miliardari, di politici e parassiti, di perversi e candidi inebetiti, insomma di quella lucente corte dei miracoli che era il jet-set di cui lo scrittore era uno dei più fulgidi e contrastati protagonisti. «la più pirotecnica elevazione della maldicenza ad arte letteraria che la storia del romanzo ricordi» – nicola lagioia «si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte. » «se devo esser sincero, continuo a pensare che forse, se cambierò la maggior parte dei nomi, potrò pubblicare questo come un romanzo», afferma il protagonista p. B . Jones, scrittore in via di affermazione pronto a tutto pur di conquistare la fama, la ricchezza, l'ingresso nel mondo che conta. Per la verità capote di nomi ne ha cambiati ben pochi: nel libro sfilano in un carosello vertiginoso vizi e debolezze dei protagonisti dell'alta società, da greta garbo a cecil beaton, dal principe ruspoli a sartre, da andy warhol a salinger. E poi artisti e miliardari, politici e parassiti, l'intero jet-set newyorchese dato in pasto al grande pubblico per mano del più geniale scrittore vivente. Con preghiere esaudite – ha scritto «vanity fair» – capote «aveva inconsapevolmente girato la pistola su sé stesso: svelare i segreti dei ricchi e potenti di manhattan era a dir poco un suicidio sociale». E infatti l'uscita dei primi brani sulla rivista «esquire» provocò uno scandalo senza precedenti: una delle protagoniste, riconoscendosi tra le pagine, si tolse la vita, e l'autore venne isolato e abbandonato da quelli che un tempo lo osannavano. Il romanzo che doveva fare di lui il proust americano causò invece la rovina di un osservatore implacabile, lucido e acuto, pericolosamente attratto dalla verità.
Punteggio: 732
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/08/2023

Posizione in classifica: 6

Altre Voci Altre Stanze

Truman Capote

Narrativa estera - Recente

Altre Voci Altre Stanze
'È insolito, ma qualche volta succede, a quasi tutti gli scrittori, che la stesura di una particolare storia risulti facile, esterna a noi, come se stessimo scrivendo le parole di una voce da una nube': è stato le stesso truman capote a raccontare così la genesi del suo primo romanzo, il libro che gli avrebbe dato la fama e il successo. 'altre voci altre stanze 'ha per protagonista il tredicenne joel harrison knox, che da new orleans arriva in campagna, a skully's landing, un tempo casa padronale ora decaduta, dove vive suo padre. In questo ambiente isolato e bizzarro, animato da presenze grottesche, popolato da personaggi eccentrici, l'adolescente joel incontrerà i suoi demoni, e potrà misurare la sua solitudine e la sua sete d'amore.
Punteggio: 711
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/08/2021

Posizione in classifica: 7

Colazione Da Tiffany

Truman Capote

Narrativa estera - Recente

Colazione Da Tiffany
Holly golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di new york, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come sally tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di sing sing, o. J . Berman, il potente agente dei produttori di hollywood, il 'vecchio ragazzo' rusty trawler, joe bell, proprietario di bar e timido innamorato.
Punteggio: 661
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/11/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]