Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Ugo Riccarelli

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

L Amore Graffia Il Mondo

Ugo Riccarelli

Narrativa estera - Recente

L Amore Graffia Il Mondo
È come se portasse il destino nel nome, signorina: suo padre, capostazione in un piccolo paese di provincia, l'ha chiamata così ispirandosi al soprannome di una locomotiva di straordinaria eleganza. E creare eleganza, grazia, bellezza è il suo talento. Un giorno dal treno sbuca un omino con gli occhi a mandorla e, con pochi semplici gesti, crea un vestitino di carta per la sua bambola. L'omino scompare, ma le lascia un dono, un dono che lei scoprirà di possedere solo quando una sarta assisterà a una delle sue creazioni. Potrebbe essere l'atto di nascita di una grande stilista, ma ci sono il fascismo, la povertà e gli scontri in famiglia, le responsabilità, i divieti e poi la guerra. E signorina poco a poco rinuncia a parti di se stessa, a desideri e aspirazioni, soffocando anche la propria femminilità, con una generosità istintiva e assoluta. E quando infine anche lei, quasi all'improvviso, si scopre donna e conosce l'amore, il sogno dura comunque troppo poco, sopraffatto da nuovi doveri e nuove fatiche, e dalla prova più difficile: un figlio nato troppo presto e nato malato, costretto a
Punteggio: 839
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/03/2024

Posizione in classifica: 2

L' Amore Graffia Il Mondo

Ugo Riccarelli

Narrativa estera - Recente

L" Amore Graffia Il Mondo
È come se portasse il destino nel nome, signorina: suo padre, capostazione in un piccolo paese di provincia, l'ha chiamata così ispirandosi al soprannome di una locomotiva di straordinaria eleganza. E creare eleganza, grazia, bellezza è il suo talento. Un giorno dal treno sbuca un omino con gli occhi a mandorla e, con pochi semplici gesti, crea un vestitino di carta per la sua bambola. L'omino scompare, ma le lascia un dono, un dono che lei scoprirà di possedere solo quando una sarta assisterà a una delle sue creazioni. Potrebbe essere l'atto di nascita di una grande stilista, ma ci sono il fascismo, la povertà e gli scontri in famiglia, le responsabilità, i divieti e poi la guerra. E signorina poco a poco rinuncia a parti di se stessa, a desideri e aspirazioni, soffocando anche la propria femminilità, con una generosità istintiva e assoluta. E quando infine anche lei, quasi all'improvviso, si scopre donna e conosce l'amore, il sogno dura comunque troppo poco, sopraffatto da nuovi doveri e nuove fatiche, e dalla prova più difficile: un figlio nato troppo presto e nato malato, costretto a 'succhiare aria' intorno a sé come un ciclista in salita. Nonostante i binari della ferrovia siano ormai lontani e la giovinezza lasci il posto a una maturità venata di nostalgia, ancora una volta signorina sfodera il suo coraggio e la sua determinazione al bene e lotta per far nascere suo figlio una seconda volta, forte e capace di respirare da solo.
Punteggio: 839
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/11/2021

Posizione in classifica: 3

Il Dolore Perfetto

Ugo Riccarelli

Narrativa estera - Recente

Il Dolore Perfetto
Premio strega 2004. Due storie di famiglie parallele, ma destinate a incontrarsi. Quella del maestro, giovane anarchico che arriva da sapri, alla fine dell'ottocento, per insegnare in un paesino della toscana, dove si stabilirà avendo dalla vedova bartoli numerosi figli dai nomi emblematici: ideale, libertà e cafiero. E quella di rosa e ulisse bertorelli, commerciante di maiali, da cui nasceranno annina e achille. L'amore tra annina e cafiero è solo un momento dell'intreccio di vicende pubbliche e private, realistiche e fantastiche, che l'autore costruisce in questo romanzo, epopea di drammi e di ideali, di personaggi all'altezza dei grandi sommovimenti della storia.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/03/2024

Posizione in classifica: 4

Un Mare Di Nulla

Ugo Riccarelli

Narrativa estera - Recente

Un Mare Di Nulla
Un uomo dalla vita avventurosa, un genitore straordinaro, il padre di ugo riccarelli, e la storia che il figlio da quella vita ha saputo trarne, eliminando ogni elemento di coinvolgimento personale e facendone un romanzo tipico dei suoi.
Punteggio: 757
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/03/2024

Posizione in classifica: 5

Comallamore

Ugo Riccarelli

Narrativa estera - Recente

Comallamore
Al centro di una piccola città sorge un manicomio: uno spazio in cui tutto sembra immutabile, separato per sempre dalla società e dalla storia. In un punto, però, le alte mura che circondano l'edificio si interrompono come per una dimenticanza. Da lì, attraverso una rete, fin da piccolo beniamino osserva i matti, irresistibilmente attratto dai loro gesti, dal mondo misterioso che lasciano intravedere. È poco più che un ragazzo quando varca la soglia del manicomio in cerca di un impiego. L'italia è in preda ai deliri imperialistici del fascismo, la tecnica dell'elettroshock fa i primi proseliti, ma nell'ospedale arriva un medico, il dottor rattazzi, che prova altri esperimenti. Con coraggio e umiltà cerca di immedesimarsi nei matti, di entrare in contatto con le loro paure e trovare nuove vie per permettere a ciascuno di dare sfogo alla sua disperata ansia di libertà. La guerra e i bombardamenti fanno irruzione anche nella piccola città, ma offrono un'occasione: rattazzi può sfollare i pazienti, portarli fuori dal manicomio. Nello spazio aperto della cascina del pianoro, lontani da ogni controllo, spiccare il volo e vincere i propri fantasmi sembra finalmente possibile. E quando gli eventi lo richiedono, beniamino trova la forza per fronteggiare ogni difficoltà e farsi guida della piccola corte che rattazzi gli affida. Ma presto la follia più cupa e radicale, violenta e impietosa - quella della guerra - tornerà a lambire nuovamente l'equilibrio della comunità del pianoro.
Punteggio: 695
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/03/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]