Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Vladimir Nabokov

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 27

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

La Vera Vita Di Sebastian Knight

Vladimir Nabokov

Narrativa estera - Recente

La Vera Vita Di Sebastian Knight
Sebastian knight, un geniale scrittore nato a pietroburgo nel 1899 ed educato in inghilterra, muore in giovane età lasciando alcuni romanzi, una serie di racconti e un fratellastro, v. , che decide di scriverne la «vera vita» ritornando nei luoghi frequentati dal defunto e rintracciandone le donne e gli amici. Ma v. è uno sherlock holmes maldestro e impacciato, le piste s'incrociano e si sovrappongono, i personaggi si sdoppiano, sfuggono, talvolta muoiono mentre la ricerca è in corso, e il libro di v. Diventa un romanzo senza fine la cui forma aberrante sarebbe questa: «un autore scrive un libro su di un autore che vorrebbe scrivere un libro su di un autore il quale, incidentalmente, ha avuto in animo di scrivere una biografia fittizia; di questo autore praticamente non si hanno notizie che non siano ingannevoli o tautologiche, ed anzi l'unica vera 'notizia' è che sebastian, scrittore, ha scritto dei libri» (giorgio manganelli). Ma è questo un romanzo o il romanzo di una biografia che è anche autobiografia? Vladimir nabokov, nato a pietroburgo nel 1899, si definiva «uno scrittore americano cresciuto in russia, educato in inghilterra, imbevuto della cultura dell'europa occidentale», e di questo «scrittore americano» dalle innumerevoli sfaccettature la vera vita di sebastian knight si può considerare l'atto di nascita e il passaporto. È un atto di nascita perché dopo i romanzi e i racconti in lingua russa è il primo libro scritto direttamente in inglese (fu composto a parigi nel 1938, perlopiù nella stanza da bagno di un minuscolo appartamento, e pubblicato in america nel 1941 da new directions, la casa editrice diretta dal poeta james laughlin); ed è un passaporto per l'emigrazione da una letteratura a un'altra, nella quale nabokov trasferisce e arricchisce il suo armamentario di scrittore-scacchista e scrittore-entomologo, i suoi giochi verbali e numerologici, le invenzioni e i colpi di scena di una regia partecipe e insieme impietosa, non di rado perversa, sempre imprevedibile.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2024

Posizione in classifica: 2

Lezioni Di Letteratura Russa

Vladimir Nabokov

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

Lezioni Di Letteratura Russa
Il professor nabokov non ha alcun metodo, alcun approccio criti­co: con gli unici strumenti della passione e di una precisione infinita, si limita a sco­prire la magia delle parole nelle loro più segrete combinazioni. E noi, come i suoi studenti, lo ascoltiamo incantati mentre va dritto al cuore di questo o quel capolavoro. «un libro di cui che ama nabokov in particolare e i romanzi russi dell'ottocento in genere, difficilmente riesce a interrompere la lettura, perché tantissimi sono gli spunti di riflessione e i rimandi ai dettagli che fanno la differenza fra vera letteratura e narrazione di una trama» - wlodek goldkorn, robinson due volte esule, dalla russia comunista e dall'europa nazista, negli stati uniti na­bokov insegnò per quasi vent'anni lettera­tura russa al wellesley college e in seguito alla cornell university. Erano lezioni me­morabili in cui, con paziente tenacia, ri­chiamava l'attenzione su oggetti o partico­lari che sembrano non avere alcuna ri­levanza artistica: la borsa rossa di anna karenina; la fetta di cocomero che gurov mangia rumorosamente in una stanza d'al­bergo nella signora col cagnolino o il vestito «serpentino» di aksin'ja in un altro rac­conto di Čechov, «artista perfetto»; la ruo­ta del tondeggiante calesse sul quale, in anime morte di gogol', il tondo Čičikov, i­postasi dell'enfia volgarità universale, ar­riva nella città di nn. Maestro atipico, spe­ricolato, nabokov avrebbe voluto trasfor­mare gli allievi in «buoni lettori», quelli che non leggono un libro per identificarsi con i personaggi, e tantomeno per impara­re a vivere, giacché la vera letteratura – gio­co sacro, superiore forma di felicità – non insegna nulla che possa essere applicato ai problemi della vita. Metteva in guardia con­tro il veleno ideologico del «messaggio» e contro ogni tentativo di cercare la famige­rata «anima russa» nell'opera di giganti come tolstoj, Čechov, gogol' e il pur disa­mato dostoevskij.
Punteggio: 966
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2024

Posizione in classifica: 3

Lolita

Vladimir Nabokov

Narrativa erotica e rosa - Eros

Lolita
Lolita non è solo un meraviglioso romanzo, ma è uno dei grandi testi della passione. America, lolita: questi due nomi sono di fatto i protagonisti del romanzo, scrutati senza tregua dall'occhio inappagabile di humbert humbert e di nabokov. Realtà geografica e personaggio sono arrivati a sovrapporsi con prodigiosa precisione, al punto che si può dire: l'america è lolita, lolita è l'america.
Punteggio: 951
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 4

Parla, Ricordo

Vladimir Nabokov

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Parla, Ricordo
Con la 'particolare nitidezza' di qualcosa che si vede dall'altro capo di un telescopio, minuscolo ma provvisto dello smalto allucinatorio di una decalcomania, nabokov ha lasciato affiorare dalle pagine di questo libro la sua fanciullezza nella 'russia leggendaria' precedente alla rivoluzione, troppo perfetta e troppo felice per non essere condannata a un dileguamento istantaneo e totale, sospingendo poi il ricordo fino all'apparizione dello 'splendido fumaiolo' della nave che lo avrebbe condotto in america nel 1940. 'il dettaglio è sempre benvenuto': questa regola aurea dell'arte di nabokov forse mai fu applicata da lui stesso con altrettanta determinazione come in 'parla, ricordo'. Qui l'ebbrezza dei dettagli che scintillano in una prosa furiosamente cesellata diventa il mezzo più sicuro, se non l'unico, per salvare una moltitudine di istanti e di profili altrimenti destinati a essere inghiottiti nel silenzio, fissandoli in parole che si offrono come 'miniature traslucide, tascabili paesi delle meraviglie, piccoli mondi perfetti di smorzate sfumature luminescenti'. Compiuta l'operazione da stagionato prestigiatore itinerante, nabokov riarrotola il suo 'tappeto magico, dopo l'uso, così da sovrapporre l'una all'altra parti diverse del disegno'. E aggiunge: 'e che i visitatori inciampino pure'. Cosa che ogni lettore farà.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 5

Fuoco Pallido

Vladimir Nabokov

Narrativa estera - Recente

Fuoco Pallido
Il sessantunenne john shade, professore al worthsmith college dell'immaginaria cittadina americana di new wye, sta ultimando un poema in cui i ricordi d'infanzia si mescolano a interrogativi metafisici sull''osceno, inammissibile abisso' della morte, che incombe ossessivamente sul poeta dopo che la giovane figlia si è uccisa gettandosi in un lago. Tuttavia shade sigla gli ultimi versi del poema con un'ironica ma serena dichiarazione di fiducia: si vive in qualche luogo anche dopo la fine, e l'armonia dell'arte ne costituisce la tacita promessa. A questo punto nel quieto scenario di new wye irrompe, inaspettata, proprio la morte: uno sconosciuto spara a shade in strada, pochi istanti dopo che ha scritto il suo ultimo verso.
Punteggio: 933
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2024

Posizione in classifica: 6

Lezioni Di Letteratura

Vladimir Nabokov

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Lezioni Di Letteratura
Rischiarati da un'intelligenza appuntita e beffarda, sfilano sette capolavori delle letterature occidentali, da mansfield park di jane austen all'ulisse di joyce. «il mio corso è, tra le altre cose, una sorta di indagine poliziesca sul mistero delle strutture letterarie». Del detective – e dello studioso – nabokov possiede la passione bruciante per il dettaglio. Ma anche una voracità linguistica che lo guida a inseguire, negli scritti altrui, astuzie e trucchi verbali rivelatori; e una felice insistenza nella ricostruzione dei luoghi, degli spazi – dai mobili di una stanza a una città, e una regione – in cui si manifestano le storie. Sa bene, e lo ripete provocatoriamente, che utili insegnamenti e buoni propositi nulla hanno da spartire con la letteratura. Che è invece composta, in parti uguali, di esattezza e incantamento: «la precisione della poesia e l'intuizione della scienza». E questo insegna nabokov nelle sue lezioni di letteratura: a leggere con occhio penetrante, ma disposto alla magia. A non guardare soltanto alle storie, ma al modo in cui sono raccontate. A riconoscere, al tempo stesso, il genio individuale dello scrittore e l'architettura dei testi. Rischiarati da un'intelligenza appuntita e beffarda, sfilano sette capolavori delle letterature occidentali, da mansfield park di jane austen all'ulisse di joyce. E lui, il professor nabokov – docente a wellesley e quindi alla cornell tra il 1941 e il 1958 –, li racconta agli studenti americani, e a noi, con il brio conversevole, il coinvolgimento, l'attenzione minuziosa che, dalla sua viva voce, approdano direttamente a queste pagine.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 7

Ada O Ardore

Vladimir Nabokov

Narrativa erotica e rosa - Eros

Ada O Ardore
In questo romanzo nabokov decise di sfrenare i suoi estri e i suoi capricci più nascosti e più cari, sfidando il lettore a seguirlo. È una storia d'amore e anche una storia erotica ma, soprattutto, una celebrazione del dettaglio. In questo libro l'autore sembra aver voluto mettere tutto, come in una vasta arca, o per lo meno in una sterminata soffitta. Una soffitta costellata di segreti, come il parco di un maniero, cosparsa di nascondigli erotici, in cui il lettore amerà perdersi.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2024

Posizione in classifica: 8

Intransigenze

Vladimir Nabokov

Narrativa estera - Recente

Intransigenze
Una sorta di capricciosa e obliqua autobiografianabokov aborriva le interviste. Eppure, soprattutto quando diventò una celebrità, dovette subirne alcune. Ma il lavoro di quei malcapitati giornalisti si trasformava in puro pretesto per una strepitosa reinvenzione con cui egli si proponeva innanzitutto di cancellare 'ogni traccia di spontaneità, ogni parvenza di effettiva conversazione'. Il risultato fu una sorta di concrezione madreporica, dove con gli anni finirono per depositarsi non tanto le idee quanto le 'intransigenze' di nabokov, come dire le reazioni della sua fisiologia di scrittore ai grandi temi (e spesso alle grandi scemenze, come l''impegno') che vagavano per l'aria. Egli spara bordate in tutte le direzioni: dalla letteratura all'arte, dalla politica alla sociologia e alla psicoanalisi.
Punteggio: 886
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2024

Posizione in classifica: 9

Disperazione

Vladimir Nabokov

Narrativa estera - Gialli

Disperazione
Hermann, un russo di ascendenze tedesche che vive a berlino, durante un viaggio d'affari a praga si imbatte in un vagabondo la cui fisionomia gli sembra del tutto identica alla sua. Irrequieto, insoddisfatto dell'insulsa routine, hermann concepisce un piano criminale: stipulata un'ingente assicurazione sulla vita, induce il barbone a uno scambio di abiti, dopodiché lo uccide. In attesa di incassare l'assicurazione con l'aiuto della moglie, rimane nascosto in un villaggio dei pirenei, dove tuttavia si rende conto che il suo piano perfetto è miseramente fallito.
Punteggio: 863
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2024

Posizione in classifica: 10

Invito A Una Decapitazione

Vladimir Nabokov

Narrativa estera - Recente

Invito A Una Decapitazione
Il protagonista di questo romanzo, cincinnatus c. , ha un difetto: è opaco, nel senso che i suoi pensieri e le sue sensazioni non sono trasparenti agli occhi di coloro che lo circondano, perciò produce
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2024

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]