Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Wu Ming 1

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Q Di Qomplotto
QAnon E Dintorni
Come Le Fantasie Di Complotto Difendono Il Sistema

Wu Ming 1

Scienze, geografia, ambiente - Problematiche sociali

La Q Di Qomplotto<br>QAnon E Dintorni<br>Come Le Fantasie Di Complotto Difendono Il Sistema
«in questo libro inquietante, radicale, necessario, ci sono ottimi suggerimenti su come difenderci dal prossimo» - giancarlo de cataldo, robinson
Punteggio: 993
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2023

Posizione in classifica: 2

La Q Di Qomplotto
QAnon E Dintorni
Come Le Fantasie Di Complotto Difendono Il Sistema

Wu Ming 1

Società

La Q Di Qomplotto<br>QAnon E Dintorni<br>Come Le Fantasie Di Complotto Difendono Il Sistema
«in questo libro inquietante, radicale, necessario, ci sono ottimi suggerimenti su come difenderci dal prossimo» - giancarlo de cataldo, robinson'cos'è qanon, o cos'è stato? Un movimento politico, un gioco in rete, una setta, una minaccia terroristica? È l'autunno 2017 quando sul forum 4chan, noto ritrovo di estrema destra, appare l'annuncio di un imminente arresto di hillary clinton. L'anonimo autore si spaccia per insider del governo federale e si firma, semplicemente, «q». Q pubblica altri messaggi, intorno ai quali si forma una comunità. Presto «qanon» diventa il nome di un fenomeno più vasto, un culto di massa che cresce sui social network e fa migliaia, milioni di proseliti negli usa e in altri paesi. Chi si converte a qanon scopre una tremenda verità: il mondo è controllato da una società segreta di satanisti pedofili e bevitori di sangue, la «cabal». Hillary ne fa parte, e con lei george soros e tom hanks. Ma c'è anche una buona novella: un eroe combatte i mostri e ha un piano infallibile. Quell'eroe è donald trump. Nel 2020 grazie all'emergenza pandemia qanon si espande in modo tumultuoso e sembra avere un lungo avvenire, ma a novembre la sconfitta di trump lo mette in crisi. Durante l'assalto al campidoglio, il 6 gennaio 2021, sventolano bandiere e cartelli con la q, e sembra una prova di forza, la scintilla che accenderà la guerra civile. Invece è un fuoco fatuo. Eppure qualcosa è cambiato. Comincia una nuova fase. La storia di qanon era solo un prologo. Com'è stato possibile? Cosa ha permesso a qanon di nascere e ingrandirsi? Quali bisogni ha intercettato? Da queste domande parte 'la q di qomplotto', oggetto narrativo dallo stile ibrido e pulsante. Tenendo insieme reportage e dialogo filosofico, analisi critica e racconto onirico, autobiografia e pastiche letterario, wu ming 1 racconta la parabola di qanon, sgombra il campo da concetti inutili o dannosi e riflette sul ruolo delle fantasie di complotto nelle nostre società. Soprattutto, sequenzia il genoma di qanon, isolando nella sua narrazione leggende d'odio vecchie di secoli. Una storia di mutazioni e confluenze che a un certo punto coinvolse gli stessi wu ming, quando ancora non si chiamavano così ed erano intenti a scrivere un romanzo intitolato. Q . '
Punteggio: 987
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/07/2021

Posizione in classifica: 3

La Macchina Del Vento

Wu Ming 1

Narrativa estera - Storica

La Macchina Del Vento
Isola di ventotene, colonia di confino degli antifascisti, 1939. «la guerra non la pagherà solo il regime: la pagherà l'italia, e noi erediteremo le macerie. Però noi vediamo l'occasione di ricostruire! Invece là, – puntò il bastone in direzione del continente, – la maggior parte della gente ancora sonnecchia, intorpidita dal fascismo. Qui a ventotene vediamo il futuro, mentre nel resto d'italia non ne hanno la minima idea! E allora chi sono gli isolati? Chi sono i veri prigionieri del loro tempo? » erminio è un giovane socialista, ex studente di lettere a bologna. Voleva fare la tesi sui mari d'italia nei miti greci e adesso, ironia della sorte, è segregato su uno scoglio nel tirreno, di fronte alla dimora della maga circe, dove rischia di impazzire. Per non cedere, erminio guarda all'esempio di un compagno piú anziano, un uomo carismatico e tenace, da dieci anni prigioniero del regime. Si chiama sandro pertini. Una mattina d'autunno, dal piroscafo regina elena sbarca in catene giacomo, un nuovo confinato. È un fisico romano e ha un segreto. Anzi, piú di uno. Mentre l'italia entra in guerra e la guerra travolge l'italia, le stranezze di giacomo e i misteri sul suo conto influenzano erminio, innescando una reazione a catena e trasformando l'isola in un crocevia di epoche e mondi. Perché a ventotene ci sono anarchici, utopisti, futuri partigiani, costituenti, pionieri dell'europa unita. Ma c'è chi sogna ancor piú in grande di loro.
Punteggio: 932
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2023

Posizione in classifica: 4

Point Lenana

Wu Ming 1

Turismo pratico - Viaggi

Point Lenana
Una notte africana del 1943, mentre nel mondo infuna la guerra, tre italiani fuggono da un campo di prigionia e scalano il monte kenya con mezzi di fortuna. Diciassette giorni di libertà, incoscienza e fame che morde, per poi tornare ai reticolati e riconsegnarsi ai carcerieri inglesi. Uno di loro, felice benuzzi, racconterà la storia in un libro, anzi: in due libri, e già qui si nasconde un mistero. Chi è felice? Chi sono i suoi compagni di evasione? Cosa facevano prima della guerra, e cosa faranno dopo? Impossibile raccontarlo senza seguire le scie di molte esistenze, passando dalla trieste asburgica alla roma mussoliniana, dalla cirenaica del guerrigliero omar al-mukhtàr alle dolomiti del rocciatore triste emilio comici, dall'etiopia del turpe generale graziani alla nairobi dove morì il duca d'aosta, dalle foreste della rivolta mau mau alla berlino della guerra fredda, per arrivare infine ai giorni nostri. 0 meglio, al 2010, l'anno in cui roberto santachiara e wu ming 1 inseguono fantasmi fino in cima al monte kenya. 'point lenana' è il risultato di anni di viaggi, interviste e ricerche d'archivio. È un'inchiesta-romanzo, un poema epico in forma di saggio, una scorribanda nel novecento resa con una scrittura spesso commovente, a volte crudele.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2023

Posizione in classifica: 5

New Thing

Wu Ming 1

Narrativa estera - Narrativa gialla

New Thing
Brooklyn, primavera 1967. Dopo le morti violente di alcuni musicisti dell'avanguardia jazz, la vox populi afroamericana diffonde la leggenda (o la storia vera? ) dell'assassino noto con il nomignolo di 'figlio di whiteman'. Esiste davvero? E se si, è un agente dell'fbi o di qualche altro settore dell'establishment? Quasi quarant'anni dopo, una pletora di personaggi, intervistati non si sa bene da chi, racconta tra mille divagazioni la storia del 'figlio di whiteman', di una giovane cronista scomparsa nel nulla, del black power, nonché del nuovo jazz di ayler, shepp e del loro nume tutelare, john coltrane. Roberto bui (wu ming 1) fa parte fin dall'inizio del collettivo luther blisset e poi di wu ming. Questo è il suo primo romanzo 'solista'.
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]