Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Esplorazioni

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 14

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Endurance
Lincredibile Viaggio Di Shackleton Al Polo Sud

Alfred Lansing

Turismo pratico - Esplorazioni

Endurance<br>Lincredibile Viaggio Di Shackleton Al Polo Sud
Se siete alla ricerca di un libro avvincente, emozionante e ispiratore, non potete perdervi 'endurance. L'incredibile viaggio di shackleton al polo sud' di alfred lansing, uno dei libri più belli dell'autore americano, esperto di storia e giornalismo. Il libro racconta la vera storia dell'impresa epica del capitano ernest shackleton e dei suoi 27 uomini, che nel 1914 partirono a bordo della nave endurance per tentare la prima traversata dell'antartide. Il loro sogno si trasformò presto in un incubo, quando la nave rimase intrappolata e poi distrutta dai ghiacci, costringendo l'equipaggio a sopravvivere in condizioni estreme, senza alcuna speranza di soccorso. Lansing ricostruisce con maestria e precisione le vicende di questa incredibile odissea, basandosi sui diari dei protagonisti e su numerose interviste. Il risultato è un libro che tiene il lettore incollato alle pagine, facendolo partecipe delle sofferenze, delle sfide, delle decisioni e delle speranze di questi uomini straordinari. Il libro è anche una lezione di leadership, di coraggio e di solidarietà umana, che dimostra come sia possibile affrontare le avversità più grandi con determinazione, spirito di sacrificio e fiducia nel prossimo. 'endurance. L'incredibile viaggio di shackleton al polo sud' è un libro che vi farà vibrare, commuovere e riflettere, e che vi lascerà un segno indelebile nel cuore e nella mente. Non perdete l'occasione di leggere uno dei libri più belli di alfred lansing!
Punteggio: 1022
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/07/2024

Posizione in classifica: 2

Endurance
L'incredibile Viaggio Di Shackleton Al Polo Sud

Alfred Lansing

Turismo pratico - Esplorazioni

Endurance<br>L"incredibile Viaggio Di Shackleton Al Polo Sud
Se siete alla ricerca di un libro avvincente, emozionante e ispiratore, non potete perdervi 'endurance: l'incredibile viaggio di shackleton al polo sud' di alfred lansing. Si tratta di una delle opere più belle di alfred lansing, giornalista e scrittore statunitense, che racconta con maestria la vera storia dell'impresa epica del capitano ernest shackleton e del suo equipaggio, partiti nel 1914 per attraversare il continente antartico e rimasti bloccati nel ghiaccio per oltre un anno. Lansing si basa sui diari dei protagonisti, sulle fotografie scattate durante la spedizione e sulle interviste fatte ai superstiti per ricostruire con fedeltà e vivacità le vicende straordinarie di questi uomini, che dovettero affrontare condizioni estreme, pericoli inimmaginabili e sfide impossibili per sopravvivere. Il libro è un inno al coraggio, alla resistenza, alla solidarietà e alla leadership di shackleton, che riuscì a mantenere unito e motivato il suo gruppo nonostante le avversità. 'endurance: l'incredibile viaggio di shackleton al polo sud' è un libro che vi terrà incollati alle pagine, vi farà provare tutte le emozioni dei protagonisti e vi lascerà un segno indelebile. È un libro che vi farà apprezzare la vita e la natura, vi farà riflettere sul valore dell'amicizia e della speranza, vi farà scoprire una delle più grandi avventure della storia. Non fatevelo scappare, è uno dei libri più belli di alfred lansing e uno dei migliori libri di viaggio mai scritti.
Punteggio: 1016
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/01/2022

Posizione in classifica: 3

Segreto Tibet

Fosco Maraini

Turismo pratico - Esplorazioni

Segreto Tibet
Il tibet, chiusosi ermeticamente al mondo nel secolo xix, fu aperto a forza dagli inglesi nel 1904, per tornare subito a richiudersi ancora più ermeticamente di prima. Solo negli anni trenta cominciarono a presentarsi rare occasioni d'accesso per alcuni privilegiati. Giuseppe tucci seppe approfittarne più volte. Nelle sue spedizioni del 1937 e del 1948 ebbe come compagno fosco maraini, allora giovanissimo, che dalle sue note di viaggio trasse 'segreto tibet' un libro che ebbe enorme successo e fu tradotto in dodici lingue. Nel tibet di allora si viveva ancora in un medioevo intatto, un medioevo però altamente e raffinatamente civile privo soltanto di quei mezzi, datici dalla scienza e dalla tecnologia, quali strade, luce elettrica e plastica, fibre sintetiche e gas metano, televisione, giornali e radio. Il popolo tibetano trovava nella propria antica civiltà religiosa, artistica, letteraria, teatrale e musicale i mezzi per trascorrere un'esistenza ricca di soddisfazioni. Dal 1951 a oggi mutamenti drammatici, spesso accompagnati da violenze umilianti e da distruzioni insensate sono stati imposti al tibet. L'intera struttura della società è stata capovolta e stravolta.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/07/2024

Posizione in classifica: 4

Da Solo Su Un'isola Deserta
Oceano Pacifico
La Storia Di Sei Anni Vissuti In Solitudine Nell'atollo Di Suwarrow

Tom Neale

Turismo pratico - Esplorazioni

Da Solo Su Un"isola Deserta<br>Oceano Pacifico<br>La Storia Di Sei Anni Vissuti In Solitudine Nell"atollo Di Suwarrow
«quando fui solo sulla mia isola di suwarrow cominciai a valutare la situazione. Poiché è a forma di lingua e misura solo 270 metri circa nel suo punto più largo, potei vederne gran parte con un solo sguardo dalla spiaggia. Notai che oltre la spiaggia c'era una distesa di palme da cocco, pandani, rampicanti e una massa di tauhunu, arbusto che solitamente cresce a un'altezza di circa sei metri o più fino a diventare impenetrabile. ». L'autore racconta i sei anni vissuti in solitudine sull'atollo di suwarrow.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/05/2021

Posizione in classifica: 5

Alla Larga Da Venezia
Lincredibile Viaggio Di Piero Querini Oltre Il Circolo Polare Artico Nel 400

Franco Giliberto

Turismo pratico - Esplorazioni

Alla Larga Da Venezia<br>Lincredibile Viaggio Di Piero Querini Oltre Il Circolo Polare Artico Nel 400
Un viaggio picaresco oltre i limiti del mondo conosciuto sulle tracce di un esploratore veneziano. «una vicenda storica ancora poco nota, un romanzo avventuroso dove commozione e stupore non sono banditi» – il sole 24 orela nave gemma quirina, con a bordo sessantotto marinai, carica di vino e spezie, non giunge a destinazione nelle fiandre, ma va alla deriva nell'oceano in pieno inverno. Undici naufraghi sono accolti nella paradisiaca isola di røst, oltre il circolo polare artico. È questo lo scenario in cui compaiono tormentose storie d'amore, inconfessabili segreti di fanciulle, burrascose vicende marinare, prepotenze e punizioni d'una ciurma allo sbando. Piero quirino è il nobiluomo capitano della nave partita da creta nel 1431 e scomparsa all'imbocco della manica. A venezia lo si crede morto, ma sorprendentemente, trascorsi ventuno mesi dalla partenza, ritorna in patria con i pochi compagni d'avventura rimasti, dopo un lungo percorso a piedi attraverso la svezia e la germania. Per rendere onore a un'impresa conosciuta soprattutto dagli studiosi per la sua importanza storica e geografica, gli autori ripercorrono le gesta di questo nobile veneziano con un racconto rispettoso della realtà dei fatti ma allo stesso tempo intenso e divertente.
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/07/2024

Posizione in classifica: 6

Il Libro Del Mare O Come Andare A Pesca Di Uno Squalo Gigante Con Un Piccolo Gommone Sul Vasto Mare

Morten A. Stroksnes

Turismo pratico - Esplorazioni

Il Libro Del Mare O Come Andare A Pesca Di Uno Squalo Gigante Con Un Piccolo Gommone Sul Vasto Mare
Nelle profondità del mare intorno alle isole lofoten vive il grande squalo della groenlandia, un predatore ancestrale nonché il vertebrato più longevo del pianeta, tanto che oggi potremmo imbatterci in un esemplare nato prima che copernico scoprisse che era la terra a girare intorno al sole. 'il libro del mare' è la storia vera di due amici, morten strøksnes e un eccentrico artista-pescatore, che con un piccolo gommone e quattrocento metri di lenza partono alla caccia di questo temuto abitante dei fiordi. Un'avventura sulla scia di melville e jules verne che diventa un caleidoscopico compendio di scienze, storia e poesia dell'universo marino: dalle antiche leggende dei marinai alla vita naturale degli abissi, dalla biologia alla geologia e alle grandi esplorazioni oceaniche, dal leviatano e i mostri acquatici ritratti da olao magno nel '500 alle specie incredibilmente reali di meduse a trecento stomaci, draghi di mare e calamari «lampeggianti». Un viaggio attraverso il paleocene e gli odierni allarmi ecologici, che spazia dal libro di giona al 'maelström' di edgar allan poe, raccontandoci un mondo che ci rimane in gran parte oscuro e che con i suoi misteri custodisce l'origine della vita. Ma 'il libro del mare' è anche una riflessione sulla storia naturale dell'uomo, che è arrivato a mappare l'intero globo e a navigare tra le stelle, eppure sembra conservare un'ossessione per il mito del mostro, forse per un atavico istinto predatorio, o per la paura dell'ignoto che ancora oggi il mare ci risveglia.
Punteggio: 915
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/02/2023

Posizione in classifica: 7

Alla Larga Da Venezia
L'incredibile Viaggio Di Piero Querini Oltre Il Circolo Polare Artico Nel '400

Franco Giliberto

Turismo pratico - Esplorazioni

Alla Larga Da Venezia<br>L"incredibile Viaggio Di Piero Querini Oltre Il Circolo Polare Artico Nel "400
E questo lo scenario in cui compaiono tormentose storie d'amore, inconfessabili segreti di fanciulle, burrascose vicende marinare, prepotenze e punizioni d'una ciurma allo sbando. E soavi momenti di quiete degli undici superstiti, accuditi per cento giorni dalle disinibite donne dell'isola norvegese. Piero quirino è il nobiluomo veneziano capitano della nave partita da creta nel 1431 e scomparsa all'imbocco della manica. A venezia lo si crede morto annegato, ma sorprendentemente diciannove mesi dopo la sua partenza ritorna in patria con i pochi compagni d'avventura rimasti, dopo un lungo percorso a piedi attraverso la svezia e la germania. Scrive delle sue peripezie in un dettagliato, minuzioso resoconto, oggi conservato nella biblioteca apostolica vaticana. Rispettati gli avvenimenti e la cronologia del viaggio, giliberto e piovan costruiscono alla larga da venezia addomesticando il linguaggio di seicento anni fa, innovando e ampliando vari sviluppi narrativi di quell'antico testo.
Punteggio: 897
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/07/2021

Posizione in classifica: 8

Il Mondo A Piedi
Elogio Della Marcia

David Le Breton

Turismo pratico - Esplorazioni

Il Mondo A Piedi<br>Elogio Della Marcia
Godimento del tempo e dei luoghi, il camminare è uno scarto rispetto alla modernità. Viaggiare a piedi è un gesto trasgressivo, una potente affermazione di libertà. E' un avanzare in modo trasversale nel ritmo frenetico della vita moderna.
Punteggio: 863
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/05/2024

Posizione in classifica: 9

Patagonia Controvento
Viaggio A Pedali Lungo Il Camino Austral E La Terra Del Fuoco

Max Mauro

Turismo pratico - Esplorazioni

Patagonia Controvento<br>Viaggio A Pedali Lungo Il Camino Austral E La Terra Del Fuoco
Max mauro, giornalista curioso e ciclista avventuriero, insegue il camino austral respirando polvere e assorbendo panorami e pioggia. Scoprirà che un tatuaggio può significare molte cose diverse, che l'heavy metal ha più fans a punta arenas che a udine, che la tenda non è di calcestruzzo e il vento se la porta via. Il suo è un pedalare attraverso la gente e le storie. Come quella di una signora tedesca nata in un villaggio dai due nomi, o quella di don dante, un signore di ottant'anni partito dall'italia nel 1948 per costruire case e cantare canzoni d'amore.
Punteggio: 777
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/09/2023

Posizione in classifica: 10

I Sogni Non Sono In Discesa

Simone Moro

Turismo pratico - Esplorazioni

I Sogni Non Sono In Discesa
Dopo diversi libri dedicati alle singole imprese - dalla tragedia dell'annapurna alla conquista del nanga parbat in inverno fino alle sue attività in elicottero e superati da poco i 50 anni, moro sente l'esigenza di ripercorrere il suo cammino di alpinista per coglierne l'evoluzione e il senso profondo. E lo fa scegliendo una serie di imprese mai raccontate, che utilizza per seguire il filo della sua biografia e raccontare i passaggi di una crescita professionale, ma anche personale: dal bambino che ammira dal basso le dolomiti e intuisce il proprio futuro alle numerose tappe successive, dall'arrampicata sportiva all'alpinismo in alta quota in himalaya, dalla voglia di esplorazione che lo ha portato in patagonia ai grandi incontri, come quello con anatolij bukreev, fino alle più recenti sfide invernali.
Punteggio: 737
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/01/2022

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]