Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Narrativa E Prosa

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 101

Pagina 1 di 11

Posizione in classifica: 1

Due Vite

Emanuele Trevi

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Due Vite
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia riflettere sulla vita, sull'amicizia e sulla letteratura, non potete perdere due vite di emanuele trevi, uno dei libri più belli dell'autore romano e vincitore del premio strega 2021. Due vite è il racconto di due amici scrittori, rocco carbone e pia pera, entrambi scomparsi prematuramente e legati da un'affinità elettiva che va oltre le differenze di carattere e di stile. Trevi li conosceva bene, li frequentava, li ammirava e li amava. Con una scrittura lucida e commossa, li ritrae in tutta la loro umanità, le loro passioni, le loro fragilità, le loro ossessioni. Li segue nelle loro vicende personali e professionali, nei loro successi e nelle loro cadute, fino alla malattia che li ha portati via. Ma due vite non è solo un omaggio alla memoria di due persone care, è anche una riflessione sul senso dell'esistenza e della scrittura, sul potere evocativo delle parole e sul valore dell'amicizia. Trevi ci mostra come rocco e pia abbiano vissuto due vite: la prima fisica, fatta di sangue e respiro, la seconda nella mente di chi li ha voluti bene. E ci invita a fare lo stesso con i nostri cari scomparsi, a tenerli vivi nel nostro cuore e nella nostra memoria. Due vite è un libro intenso, toccante, profondo, che vi coinvolgerà emotivamente e vi farà scoprire due personalità affascinanti della letteratura italiana contemporanea. Un libro da leggere e da regalare a chi ama i libri e la vita.
Punteggio: 3573
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/01/2022

Posizione in classifica: 2

Guida Ai Luoghi Della Terra Di Mezzo
Disegni Da Casa Baggins A Mordor

John Howe

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Guida Ai Luoghi Della Terra Di Mezzo<br>Disegni Da Casa Baggins A Mordor
Se sei un appassionato di tolkien e dei suoi mondi fantastici, non puoi perderti il libro 'guida ai luoghi della terra di mezzo: disegni da casa baggins a mordor' di john howe, uno dei più famosi illustratori delle opere del celebre scrittore. In questo volume, howe ci accompagna in un viaggio straordinario attraverso i luoghi più emblematici della terra di mezzo, dallo shire alla contea, dalla montagna solitaria al bosco atro, dalla città del lago a minas tirith, fino alla tetra mordor. Ogni luogo è descritto con cura e dettaglio, arricchito da splendidi disegni a matita e a colori che ne esaltano la bellezza e l'atmosfera. Howe ci fa scoprire i segreti e le curiosità di ogni luogo, raccontandoci la sua esperienza personale come illustratore e come collaboratore dei film di peter jackson. Il libro è una vera e propria guida per i fan di tolkien, ma anche per chi vuole avvicinarsi al suo universo per la prima volta. È un libro da sfogliare, ammirare e sognare, che ci fa immergere nella magia della terra di mezzo e ci fa apprezzare il talento e la passione di john howe. Se stai cercando i libri più belli di john howe, questo è sicuramente uno di quelli che non puoi lasciarti sfuggire.
Punteggio: 1011
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/05/2023

Posizione in classifica: 3

Leopard Rock
Lavventura Della Mia Vita

Wilbur Smith

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Leopard Rock<br>Lavventura Della Mia Vita
«scrivo libri da oltre cinquantanni. Sono stato abbastanza fortunato da evitare le grandi guerre e non esserne colpito, ma al tempo stesso sono cresciuto tra gli eroi che vi hanno partecipato e ho imparato dal loro esempio. Nella mia vita ho avuto spesso molta fortuna. Ho fatto cose che al momento sembravano pericolosissime, addirittura disastrose, ma da queste esperienze sono nate una nuova storia o una conoscenza più approfondita degli esseri umani, e la capacità di esprimermi meglio sulla pagina e scrivere libri che la gente ama leggere. Ho vissuto una vita che mai avrei potuto immaginare. Ho avuto il privilegio di conoscere persone di ogni angolo del mondo e sono stato ovunque il mio cuore abbia desiderato, e nel frattempo i miei libri portavano i lettori in molti, moltissimi luoghi. Dico sempre che ho fatto scoppiare guerre, dato fuoco a città, e ucciso centinaia di migliaia di persone, ma solo con l'immaginazione! » con la consueta maestria, wilbur smith racconta gli episodi più personali da cui hanno preso vita i suoi romanzi: dagli attacchi dei leoni agli incontri ravvicinati con feroci squali sulla barriera corallina, da quando si è perso nella savana senz'acqua o ha strisciato attraverso tunnel precari nelle miniere d'oro fino alla pesca dei marlin insieme a lee marvin e alla morte sfiorata durante un atterraggio d'emergenza su un cessna, dalle terribili esperienze vissute a scuola fino alla rinascita attraverso la scrittura e l'amore. «leopard rock», dal nome della tenuta in sudafrica che ha visto nascere i suoi personaggi più riusciti, è la testimonianza di uno scrittore la cui vita non ha nulla da invidiare ai romanzi che ci ha regalato.
Punteggio: 1006
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/07/2024

Posizione in classifica: 4

Ritratto Di Un Matrimonio

Nigel Nicolson

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Ritratto Di Un Matrimonio
Il «matrimonio» è quello fra due aristocratici inglesi, entrambi scrittori, vita sackville-west e harold nicolson, e il «ritratto» è tracciato, a quattro mani, da vita stessa - in un'autobiografia-confessione rimasta inedita fino alla sua morte - e da suo figlio nigel nicolson. Una coppia molto particolare, vita e harold. Irresistibilmente attratti lei dalle donne e lui dagli uomini, erano costantemente innamorati di qualcun altro, e si concedevano a vicenda la massima libertà, consapevoli che il profondo affetto che li legava sarebbe uscito indenne, anzi rafforzato, dalle varie crisi che attraversava. Nella sua autobiografia, vita sackville-west racconta la sua infanzia, l'amore semi-innocente per una fanciulla (parallelo al suo fidanzamento con harold) e - dopo le nozze e due figli - il travolgente love affair con violet trefusis, che culminò in una rocambolesca fuga in francia, con i due mariti che inseguivano le fuggiasche su un minuscolo aeroplano. Alberto arbasino trova che «solo un delirio dei fratelli marx sull'orient express potrebbe accostarsi al frenetico dramma che sconvolge i quattro coniugi e gli otto suoceri, nonché parecchie zie cattive». Ma è soprattutto la storia di un nonmatrimonio che divenne un matrimonio felice sino alle nozze d'oro. Come scrisse vita nel 1960, due anni prima di morire: «e adesso, in là con gli anni, ci amiamo più profondamente che mai, e anche con maggior tormento, poiché vediamo prossima la fine. È tristissimo sapere che uno di noi due morirà prima dell'altro». Sarà lei a lasciare il suo posto per prima e da quel momento qualcosa si spezzerà per sempre in harold, fino a fargli perdere del tutto la voglia di vivere.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/11/2024

Posizione in classifica: 5

Una Specie Di Solitudine
I Diari

John Cheever

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Una Specie Di Solitudine<br>I Diari
John cheever era un uomo pieno di contraddizioni: amava la moglie e i figli, ma si sentiva profondamente solo; amava le donne, ma amava anche gli uomini; si odiava perché aveva il vizio di bere, ma per gran parte della vita non riuscì a smettere; era un grande scrittore, ma la sua sensibilità era così pronunciata da limitarlo come persona. In queste pagine ci è data la possibilità di seguirlo in un dialogo serrato con se stesso, di starlo ad ascoltare mentre cerca di capire e registrare le infinite variazioni della luce e del suo intimo sentire. Qui la scrittura di cheever è totalmente libera, folgorante, una fonte di infinita poesia e struggenti considerazioni sulla natura dell'amore, del sesso, del desiderio e della vita.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/10/2023

Posizione in classifica: 6

Hermann Hesse E Il Mito Di Sé
Luomo Creativo Che Viveva Con Gli Archetipi

Matteo Marino

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Hermann Hesse E Il Mito Di Sé<br>Luomo Creativo Che Viveva Con Gli Archetipi
Questo libro è un'avventurosa analisi del processo creativo e individuativo di un uomo, che affidandosi al potere di una scrittura ispirata è riuscito ad entrare in contatto con gli insegnamenti delle eredità archetipiche. Affidandosi e talvolta scontrandosi coi nemici e gli amici del suo mondo fantasmatico interiore, facendo rivivere - reinterpretandole - le sue emozioni, i conflitti, le paure e le doti attraverso le peripezie dei suoi personaggi romanzati, come fossero gli attori di uno psicodramma o i manichini di un teatro magico, ha dato avvio ad una catarsi simbolica collettiva. Come un ramoscello che oscilla tra le immense fronde mosse dai venti, si è tenuto in equilibrio muovendosi affannosamente e vivendo appassionatamente tra i contrari ma complementari aspetti del sé, fino alla tanto agognata armonia: il ricongiungimento con madre natura, anima di tutte le cose e fonte di vita. Ancorandosi alla maieutica della psicoterapia junghiana è riuscito ad incamminarsi con coraggio alla ricerca dell'anima perduta, a immergersi negli abissi della madre terra e a perdersi, per poi ritrovarsi.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/11/2023

Posizione in classifica: 7

Hermann Hesse E Il Mito Di Sé
L'uomo Creativo Che Viveva Con Gli Archetipi

Matteo Marino

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Hermann Hesse E Il Mito Di Sé<br>L"uomo Creativo Che Viveva Con Gli Archetipi
Questo libro è un'avventurosa analisi del processo creativo e individuativo di un uomo, che affidandosi al potere di una scrittura ispirata è riuscito ad entrare in contatto con gli insegnamenti delle eredità archetipiche. Affidandosi e talvolta scontrandosi coi nemici e gli amici del suo mondo fantasmatico interiore, facendo rivivere - reinterpretandole - le sue emozioni, i conflitti, le paure e le doti attraverso le peripezie dei suoi personaggi romanzati, come fossero gli attori di uno psicodramma o i manichini di un teatro magico, ha dato avvio ad una catarsi simbolica collettiva. Come un ramoscello che oscilla tra le immense fronde mosse dai venti, si è tenuto in equilibrio muovendosi affannosamente e vivendo appassionatamente tra i contrari ma complementari aspetti del sé, fino alla tanto agognata armonia: il ricongiungimento con madre natura, anima di tutte le cose e fonte di vita. Ancorandosi alla maieutica della psicoterapia junghiana è riuscito ad incamminarsi con coraggio alla ricerca dell'anima perduta, a immergersi negli abissi della madre terra e a perdersi, per poi ritrovarsi.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/12/2021

Posizione in classifica: 8

Jane Austen Si Racconta

Giuseppe Ierolli

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Jane Austen Si Racconta
La vita di jane austen, ricostruita in gran parte attraverso le sue lettere. In esse troviamo un ritratto della classe medio-alta di quel tempo e vivaci descrizioni degli stili di vita e delle persone che ha incontrato nel corso della sua esistenza. Problemi di famiglia, eventi mondani, balli, flirt e giudizi tranchant e sarcastici su uomini e donne. Jane austen ci racconta tutto questo con una penna che non ha nulla da invidiare a quella dei suoi romanzi.
Punteggio: 1001
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/03/2023

Posizione in classifica: 9

Il Grande Libro Di Stephen King
La Vita E Le Opere Del Re Del Terrore

George Beahm

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Il Grande Libro Di Stephen King<br>La Vita E Le Opere Del Re Del Terrore
Se sei un fan di stephen king, il re del terrore, non puoi perderti 'il grande libro di stephen king: la vita e le opere del re del terrore' di george beahm, uno dei libri più belli di george beahm. Si tratta di una guida completa e approfondita alla vita e alla carriera dello scrittore più famoso e prolifico del genere horror, che ha venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo. In questo libro, beahm ripercorre le tappe principali della biografia di king, dalle sue origini umili alla sua ascesa al successo, passando per i suoi problemi di salute, le sue dipendenze e le sue influenze letterarie. Ma non solo: il libro offre anche un'analisi dettagliata di tutte le opere di king, dai romanzi ai racconti, dai saggi ai fumetti, dalle sceneggiature ai film, con aneddoti, curiosità, citazioni e recensioni. Il libro è arricchito da numerose illustrazioni, fotografie, interviste e testimonianze di amici, colleghi e collaboratori di king, che ne rivelano gli aspetti più intimi e personali. 'il grande libro di stephen king' è un'opera indispensabile per tutti gli appassionati di horror e di letteratura, che vogliono conoscere meglio il maestro del brivido e le sue creazioni. Un libro che ti terrà incollato alle pagine, come solo stephen king sa fare.
Punteggio: 995
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/07/2024

Posizione in classifica: 10

Machiavelli E L'Italia
Resoconto Di Una Disfatta

Alberto Asor Rosa

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Machiavelli E L"Italia<br>Resoconto Di Una Disfatta
Niccolò machiavelli viene in questo libro ricollocata nella sua dimensione piú umana e nel moltiplicarsi senza fine delle sue vocazioni. Ne esce un personaggio a tutto tondo, in cui corpo e cervello, intelligenza e passioni convergono e continuamente si fondono fra loro. «le due polarità del titolo - machiavelli e italia - si rapportano, specchiandosi in controluce, con effetti di accostamento e di divaricazione in quello che appare a tutti gli effetti uno straordinario corpo a corpo tra intelligenza e realtà» - roberto esposito, la repubblica «il pensiero non è spirito, è materia, al pari del corpo: ed esattamente come il corpo funziona e agisce. Non esiste nella storia operazione piú esemplare di quella che niccolò machiavelli ha perseguito e realizzato nel senso che ho cercato testé di descrivere. Non esiste: per questo siamo cosí pieni di ammirazione e d'invidia. Invece di separare e magari di contrapporre le due cose, le ha fuse. Di conseguenza: quando si giudica il suo pensiero, si chiama in causa il suo corpo. Quando si chiama in causa il suo corpo, la sua materialità, – anche quella apparentemente piú episodica e transeunte, – se ne ricava l'impressione e la persuasione di un poderoso organismo pensante, che abbraccia tutto senza sforzo (senza sforzo? Sí, è questa l'impressione che se ne ricava) e diventa una cosa sola con il testo o l'episodio storico che sta narrando e descrivendo. Frutto anche questo, oltre che del genio machiavelliano, di quel complesso di ragioni e di forze, che siamo soliti considerare tipiche del cosiddetto grande 'rinascimento italiano'? Sí, non c'è dubbio: ma questo non fa che aumentare l'impressione di globalità che l'esperimento machiavelliano esprime e contiene». La leggendaria figura di niccolò machiavelli, – pensatore, teorico, interprete profondo e appassionato degli avvenimenti politici e statuali del suo tempo, – viene in questo libro ricollocata nella sua dimensione piú umana e nel moltiplicarsi senza fine delle sue vocazioni. Ne esce un personaggio a tutto tondo, in cui corpo e cervello, intelligenza e passioni, invece di muoversi su binari paralleli e non comunicanti, convergono e continuamente si fondono fra loro. Il fascino di una ricostruzione condotta con questi criteri consente di cogliere meglio, e con maggiore concretezza, anche lo svolgimento processuale di un momento importante, anzi decisivo, della storia italiana, quello che asor rosa definisce la «grande catastrofe»: quando, in un breve volgere di anni (1492-1530), si sarebbero determinati e forgiati i destini della nazione fino ai nostri giorni. Il talento narrativo dell'autore, ben noto per precedenti esperienze, fa di questo ricchissimo e complicato intreccio di temi, problemi, personaggi, decisioni giuste e decisioni avventate, lotte eroiche e imprese sciagurate, un racconto continuo e appassionato, di cui non si perde mai il filo. Vi si legge la storia del passato come se si trattasse della storia piú coinvolgente dei nostri tempi.
Punteggio: 978
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/12/2021

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]