Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Racconti

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 25

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Se Scorre Il Sangue

Stephen King

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

Se Scorre Il Sangue
Se scorre il sangue è una raccolta di quattro racconti di stephen king, pubblicata nel 2008. I racconti sono legati da un tema comune: il sangue, inteso sia come simbolo di vita che di morte, di passione che di violenza. In questi racconti, king esplora le diverse sfaccettature dell'essere umano, mettendo in scena situazioni estreme e inquietanti, ma anche momenti di tenerezza e ironia. Il primo racconto, 1922, narra la storia di un agricoltore che uccide la moglie per impedirle di vendere la loro terra. Il delitto scatena una serie di eventi tragici e soprannaturali, che porteranno il protagonista alla rovina. Il secondo racconto, grandi ruote a sonagli, è ambientato in un parco divertimenti abbandonato, dove un gruppo di adolescenti si ritrova a dover affrontare una banda di criminali sadici. Il terzo racconto, un'estensione giusta, è la storia di un uomo malato di cancro che accetta un patto con il diavolo: in cambio della guarigione e della fortuna, dovrà sacrificare la felicità del suo migliore amico. Il quarto e ultimo racconto, un buon matrimonio, racconta la scoperta scioccante di una donna che si rende conto che il marito con cui è sposata da ventisette anni è in realtà un serial killer. Se scorre il sangue è una delle opere più mature e riuscite di stephen king, capace di mescolare sapientemente horror, thriller e dramma psicologico. I racconti sono scritti con uno stile fluido e coinvolgente, che cattura il lettore fin dalle prime righe. I personaggi sono ben caratterizzati e credibili, anche quando si trovano in situazioni incredibili. I temi trattati sono universali e profondi, come il senso di colpa, la vendetta, l'amicizia, l'amore e il male. Se scorre il sangue è uno dei libri più belli di stephen king, da non perdere per gli amanti del genere e per chi vuole scoprire un autore capace di emozionare e sorprendere.
Punteggio: 1184
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/07/2024

Posizione in classifica: 2

Tutte Le Fiabe

Hans Christian Andersen

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

Tutte Le Fiabe
'andersen scopre nuove sorgenti del meraviglioso [. ], non si deve equivocare con prodotti artigianali e surrogati quali la novelletta edificante, il raccontino didascalico o moralistico, insomma quella che viene chiamata [. ] 'letteratura pedagogica''. Così gianni rodari, che vedeva nel narratore danese un grande innovatore e sperimentatore del genere favolistico. Infatti, mentre i fratelli grimm per la loro raccolta attinsero prevalentemente al folklore e alle fonti tradizionali del popolo tedesco, andersen fa della materia esistente il punto di partenza per le sue elaborazioni fantastiche, per le sue invenzioni anche stilistiche. Prende spesso spunto da episodi della sua vita, cosicché l'elemento tradizionale si intreccia e compenetra con il vissuto personale - esperienza reale o memoria di un racconto ascoltato da bambino per poi lasciar libera la fantasia di galoppare e percorrere strade di cui egli stesso si stupisce. La novità e la diversità della sua opera scandalizzarono gli accademici e disorientarono i lettori, sia per l'introduzione della lingua parlata in ambito letterario, sia per le invenzioni anche sintattiche e grammaticali in cui ci si imbatte leggendo i suoi testi. Ma proprio attraverso queste 'sconvenienti' deviazioni dalla regola e dalla tradizione, il narratore riesce a incantare, a trasmettere l'intima poesia di un animo sensibilissimo e a esprimere l'essenza dello spirito popolare danese, allegro, scanzonato, bonario e saggio.
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2021

Posizione in classifica: 3

Certi Momenti

Andrea Camilleri

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

Certi Momenti
Quasi una vita, momento per momento, quelli più intensi che nel tempo acquistano ancora più vigore e ritornano in tutta la loro vividezza. Tanti incontri qui offerti nella forma del racconto, ognuno dei quali ha una luce, un'atmosfera e dei personaggi indimenticabili che hanno segnato soprattutto la giovinezza e l'adolescenza di camilleri. Alcuni conosciuti negli anni più maturi, durante la sua carriera di regista teatrale e televisivo, molti altri sconosciuti, che ci riportano ai tempi del fascismo, della guerra, momenti segnati da storie che nei loro risvolti più umani e sinceri acquistano un tratto epico e la magia del ricordo assoluto perché unico nel costituire una tappa, una svolta nella formazione dello scrittore. L'anarchica, invincibile indifferenza di antonio, insensibile ai richiami militari e agli orrori della guerra; la bellezza sorprendente dell'incontro con un vescovo libero nella mente e nel cuore; l'indelebile ricordo di quella notte di burrasca quando il padre di camilleri andò a salvare l'eroico comandante campanella, dato per disperso; il coraggio della 'sarduzza' e la determinazione nel difenderla dal tenente tedesco; l'ultimo saluto a 'foffa', prostituta per necessità, sola nella vita e negli affetti. Intermezzati gli uni con gli altri ecco l'incontro con primo levi e i suoi silenzi, la stravaganza di gadda e la suscettibilità di d'arrigo, il franco scontro con pasolini riguardo alla regia di una sua opera teatrale, poco prima della sua morte.
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/12/2021

Posizione in classifica: 4

La Vendetta

Agota Kristof

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

La Vendetta
Solitudini, alienazioni, fratture, perdite: venticinque brevissimi e fulminanti racconti in cui agota kristof esprime il disagio piú profondo con i toni del grottesco e del surreale, e con la sua consueta capacità di arrivare all'anima delle cose. Personaggi senza identità, senza nessuna adesione al mondo in cui vivono, con una percezione distorta e allucinata che li induce a compiere gesti aberranti. Delitti poco esemplari, come quello del ragazzo che uccide i professori piú amati per salvarli dalla crudeltà dei compagni, o quello della moglie che uccide il marito per farlo smettere di russare. I gesti estremi vengono compiuti senza alcuna estetizzazione, solo con estraneità, con la consapevolezza, o forse l'intuizione, che le menzogne non possono essere perdonate, che le soluzioni arrivano e arriveranno sempre tardi. Vite alla deriva che cercano ostinatamente di tornare a casa, di rivedere in faccia il proprio passato. Schegge narrative che raccontano un mondo mostruosamente duro, di fronte al quale domina il senso di estraneità e di smarrimento.
Punteggio: 887
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/06/2023

Posizione in classifica: 5

L' Ospite

Giorgio Faletti

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

L" Ospite
Nessuno conosce davvero l'ospite, finché non lo incontra. Due straordinari racconti neri dell'indimenticabile maestro del thriller italiano. 'i suoi occhi erano davanti a me, con la stessa nitidezza della prima e unica volta in cui i nostri sguardi si erano incrociati, cosí vicini da poter distinguere nettamente le sue pupille, nelle quali il colore non era immobile, ma pareva in continuo movimento. Fu come affacciarsi per un attimo sul bordo di un pozzo, nel quale l'acqua che rifletteva la luna non fosse uno specchio piano, ma si muovesse come aspirata da un gorgo. ' l'ospite è sempre diverso. È una presenza bizzarra e terrorizzante, dall'espressione imperturbabile, che attraversa la vita di un presentatore ritiratosi all'apice della carriera e quella di un cronista spregiudicato che ha seguito le sue tracce fino ai caraibi. È un anonimo passeggero sceso da un treno in una stazione di provincia, un uomo che ha negli occhi la determinazione di chi ha compiuto una scelta: non ha scadenze da rispettare, solo un risultato da ottenere. L'ospite può portare a termine una resa dei conti perfetta, oppure essere un mistero tanto spaventoso che nessuno, in realtà, vuole svelare. «i suoi occhi erano davanti a me, con la stessa nitidezza della prima e unica volta in cui i nostri sguardi si erano incrociati, cosí vicini da poter distinguere nettamente le sue pupille, nelle quali il colore non era immobile, ma pareva in continuo movimento. Fu come affacciarsi per un attimo sul bordo di un pozzo, nel quale l'acqua che rifletteva la luna non fosse uno specchio piano, ma si muovesse come aspirata da un gorgo».
Punteggio: 882
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/12/2021

Posizione in classifica: 6

Per Voce Sola

Susanna Tamaro

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

Per Voce Sola
Cinque racconti come un romanzo sul male di vivere. Infanzia e memoria, sentimento e comprensione sulle storie atroci e dolcissime di bambini soli e molto infelici. È un libro che accompagna alla maturità del sentire, alla rivelazione di una verità e alla possibile rinascita. Con una nuova introduzione dell'autrice.
Punteggio: 877
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/05/2021

Posizione in classifica: 7

Gli Avversari

John Grisham

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

Gli Avversari
Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che john grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento. In ritorno a casa, l'avvocato jake brigance – già protagonista de il momento di uccidere, l'ombra del sicomoro e il tempo della clemenza – viene contattato da un vecchio amico, mack stafford, ex collega a clanton, che chiede il suo aiuto. Tre anni prima mack è fuggito dalla ford county senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. Ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto. In luna di fragola, cody wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. Mentre il tempo sta per scadere cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio. Gli avversari sono i due fratelli kirk e rusty malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. Kirk e rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l'ufficio, fanno di tutto per evitarsi. Gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su diantha bradshaw, l'unica persona di cui i due soci si fidano. Diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa.
Punteggio: 845
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/05/2023

Posizione in classifica: 8

Istantanee
Dieci Racconti Per Sognatori Diurni

Matteo Zanini

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

Istantanee<br>Dieci Racconti Per Sognatori Diurni
'istantanee' raccoglie dieci percorsi, dieci anime d'inchiostro che - come lo scatto immediato di una fotografia - intendono delineare un messaggio, trasmettere un'emozione. Ogni racconto possiede un'identità propria, una voce che lo caratterizza, differenziandolo dagli altri per tematiche e linguaggio. Si tratta dei frammenti di un medesimo specchio che ritrovano un'unione definita: dalle ambientazioni più favolistiche si passa a quelle più essenziali, dove sono incarnazioni della natura o semplici immagini a interpretare il ruolo di protagonisti. Idealmente la raccolta potrebbe essere suddivisa in tre parti: la prima (contenente i racconti 'il ballo', 'cappuccetto rosso', 'l'anima del lago' e 'la bambina che leggeva i sogni') si fa forza del suo evidente legame col fantastico; la seconda (composta da 'corde al vento', 'eclissi' e 'quattro giorni per farti innamorare') è certamente il ponte tra la parte più sognante e quella più concreta; infine, la terza (che raggruppa 'trasfigurazione', 'sabbia' e 'la morte della letteratura') è senza dubbio quella che maggiormente pone l'attenzione sulla scelta dei termini in base alla propria musicalità e forza creativa d'immagini suggestive.
Punteggio: 831
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/12/2021

Posizione in classifica: 9

The Box E Altri Racconti

Richard Matheson

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

The Box E Altri Racconti
Già trasposto in un celebre episodio della serie 'ai confini della realtà', 'the box' narra della vicenda di una coppia di giovani sposi che un giorno si vede recapitare una scatola di legno con un pulsante. Lo strano personaggio che si presenta alla loro porta con il dispositivo spiega loro che, se lo azioneranno, riceveranno un milione di dollari; tuttavia, da qualche parte nel mondo, una persona che non conoscono morirà. E hanno solo un giorno per decidere cosa fare. All'inizio sembrano sconvolti dalla richiesta, che trovano inaccettabile e immorale; col passare delle ore, però, i due si rendono conto di non riuscire ad allontanare la tentazione di cedere all'offerta di denaro, che potrebbe cambiare la loro vita per sempre. Si trovano così ad affrontare un dilemma morale che assumerà risvolti inaspettati. Un thriller che indaga la psiche umana, da una geniale intuizione di richard matheson.
Punteggio: 759
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/10/2024

Posizione in classifica: 10

Tempo Curvo A Krems

Claudio Magris

Narrativa estera - Storie vere - Racconti

Tempo Curvo A Krems
I cinque protagonisti di questi racconti si ritrovano tutti a fare i conti con un tempo che sembra non avere inizio né fine, corrente di un fiume che conduce alla foce e alla sorgente. Il ricco e ormai vecchio industriale che inscena una beffarda ritirata dalla vita; il maestro di musica che dopo tanti anni rivede il proprio allievo in un incontro di ambigua ed elusiva crudeltà; il viaggiatore che, nella piccola e assopita cittadina di krems, mosso da una coincidenza apparentemente insignificante, scopre il non tempo della vita e dell'amore in cui tutto è presente e simultaneo; il vecchio scrittore ospite d'onore di un premio che misura la propria estraneità al mondo e ai riti della letteratura; e infine il sopravvissuto della grande guerra e della grande stagione culturale della trieste asburgica e irredentista che osserva le riprese di un film dedicato a una vicenda della sua giovinezza e di quella dei suoi amici stentando a riconoscere sé stesso e i propri compagni nei gesti e nelle battute degli attori che li interpretano. Ironicamente crudeli, malinconicamente sobri, i cinque personaggi sembrano a poco a poco attutire l'intensità delle loro esistenze, sfumando la distinzione tra finzione e realtà, con la consapevolezza che anche «le pagine invecchiano come le cose vive: fanno orecchie d'asino, si sgualciscono, avvizziscono. Come la mia pelle».
Punteggio: 729
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/02/2021

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]