La nostra Recensione
Canale mussolini è un romanzo storico di antonio pennacchi, vincitore del premio strega nel 2010. Il libro racconta la saga della famiglia peruzzi, contadini padani che si trasferiscono nelle paludi pontine bonificate dal regime fascista. Tra avventure, passioni, tragedie e ironia, i peruzzi vivono gli eventi cruciali del novecento italiano, dalla prima guerra mondiale alla marcia su roma, dalla bonifica dell'agro pontino alla seconda guerra mondiale. Il titolo si riferisce al principale canale di bonifica dell'area, chiamato canale mussolini durante il ventennio e oggi canale delle acque alte.
Canale mussolini è un libro bellissimo, scritto con uno stile originale e coinvolgente, che mescola il linguaggio popolare dei protagonisti con quello colto dello scrittore. Pennacchi riesce a creare dei personaggi memorabili, che si fanno amare o odiare dal lettore, e a dipingere degli scenari suggestivi, tra le nebbie della pianura padana e le luci dell'agro pontino. Il romanzo è anche una riflessione profonda sulla storia e sulla politica del nostro paese, che non risparmia critiche né al fascismo né al socialismo, ma cerca di cogliere le sfumature e le contraddizioni di entrambi.
Canale mussolini è uno dei libri più belli di antonio pennacchi, uno scrittore che ha saputo raccontare con maestria e passione la sua terra e la sua gente. Un libro da leggere assolutamente per chi ama la letteratura italiana e la storia del novecento.