Sinossi Libro
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi a cattedra per scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle avvertenze generali (la parte generale comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali. Il testo è infatti strutturato in due parti. Nella prima (competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche) sono sintetizzate le principali teorie dell'apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per un'azione didattica efficace. La seconda parte (ordinamento del sistema di istruzione italiano) è articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della repubblica e pubblica amministrazione. Aggiornato alle principali novità normative.
Libri con punteggi simili