La nostra Recensione
Mille splendidi soli è uno dei libri più belli di khaled hosseini, l'autore del bestseller il cacciatore di aquiloni. In questo romanzo, hosseini racconta la storia di due donne, mariam e laila, che vivono in afghanistan tra il 1974 e il 2003, attraversando le guerre, le rivoluzioni e il regime dei talebani. Le loro vite si intrecciano in un destino comune, fatto di sofferenze, violenze, ma anche di amore, speranza e resistenza.
Mille splendidi soli è un libro che tocca il cuore e la mente del lettore, mostrando la realtà cruda e drammatica di un paese lacerato dai conflitti, ma anche la forza e il coraggio delle donne che lottano per la loro dignità e libertà. Hosseini scrive con uno stile fluido e coinvolgente, alternando le voci delle due protagoniste e creando una trama avvincente e commovente. Il titolo del libro si riferisce a una poesia di saib-e-tabrizi, un poeta persiano del xvii secolo, che elogia la bellezza di kabul, la città natale di hosseini.
Mille splendidi soli è un libro che merita di essere letto e riletto, perché offre una testimonianza preziosa e profonda della storia e della cultura dell'afghanistan, ma anche una lezione di umanità e solidarietà. È un libro che fa riflettere sul valore della vita, della famiglia, dell'amicizia e della pace. È un libro che fa piangere e sorridere, che fa arrabbiare e sperare, che fa amare e sognare. È un libro che non si dimentica facilmente.