La nostra Recensione
Se stai cercando un libro che ti faccia provare forti emozioni, ti consiglio di leggere 'io non ho paura' di niccolò ammaniti, uno dei migliori libri di questo autore italiano contemporaneo. Si tratta di un romanzo di formazione che racconta la storia di michele, un bambino di nove anni che vive in un paesino del sud italia negli anni settanta. Un giorno, mentre gioca con i suoi amici, scopre in un casolare abbandonato un bambino legato e coperto da una coperta. Si tratta di filippo, un coetaneo rapito da una banda di criminali che chiede un riscatto alla sua famiglia. Michele decide di aiutare filippo, anche a costo di mettere in pericolo la sua stessa vita e quella dei suoi cari.
'io non ho paura' è un libro che ti tiene incollato alle pagine fino all'ultima riga, grazie alla scrittura vivace e coinvolgente di ammaniti. L'autore riesce a creare una tensione narrativa costante, alternando momenti di suspense, dramma e commozione. Il punto di vista del protagonista è reso in modo credibile e autentico, facendoti entrare nella sua mente e nel suo cuore. Il tema dell'infanzia è affrontato con sensibilità e profondità, mostrando le contraddizioni e le difficoltà di crescere in un mondo adulto spietato e corrotto. Il libro è anche una riflessione sul coraggio, sull'amicizia e sulla moralità, che mette in luce i valori umani più importanti.
'io non ho paura' è uno dei libri più belli di niccolò ammaniti, vincitore del premio viareggio nel 2001 e trasposto in un film diretto da gabriele salvatores nel 2003. Se vuoi scoprire altri libri di questo autore, ti suggerisco anche 'ti prendo e ti porto via', 'come dio comanda', 'io e te' e 'anna'.