Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri dell'anno 1976

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Congiura Di Catilina
Testo Latino A Fronte

Caio Crispo Sallustio

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

La Congiura Di Catilina<br>Testo Latino A Fronte
La congiura di catilina è il primo capolavoro della storiografia latina. Scritta poco dopo il ritiro dalla vita politica, deciso in seguito all'uccisione del suo protettore giulio cesare, l'opera tratta di fatti e persone che sallustio conosceva bene: catilina, il nobile spiantato e ambizioso; cicerone, l'homo novus autonominatosi difensore delle istituzioni repubblicane; catone e cesare, i due soli e mirabili esempi dell'antica grandezza. Ma scrivendo la storia della congiura, sallustio indaga in realtà la crisi di tutto un sistema economico e sociale, descrivendo in pagine dal raro fascino narrativo e di acuta penetrazione psicologica le ragioni del malessere che di lì a poco avrebbe portato alla crisi finale della repubblica. Lidia storoni mazzolani illustra nel saggio introduttivo i motivi ideologici che stanno alla base della storiografia di sallustio.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/05/2024

Posizione in classifica: 2

Così Parlò Zarathustra
Un Libro Per Tutti E Per Nessuno

Friedrich Nietzsche

Filosofia - XX secolo

Così Parlò Zarathustra<br>Un Libro Per Tutti E Per Nessuno
Opera filosofica e poetica composta tra il 1883 e il 1885. In quest'opera le idee del 'superuomo' e dell''eterno ritorno' raggiungono una forma compiuta. Dopo dieci anni di solitudine zarathustra sente il bisogno di donare agli uomini la sua sapienza, ma il popolo distratto ride delle sue parole. Dovrà così cercarsi dei discepoli cui indirizzare i suoi discorsi. Tema dei discorsi è la ribellione alla cultura e alla morale dominanti e la visione della vita come forza indomabile e della volontà come strumento di affermazione. Agli elementi polemici sono inframmezzati brani poetici (canti e canzoni) di grande bellezza. Molteplici le fonti stilistiche, la bibbia, le poesie di goethe, la prosa di lutero, gli aforismi dei moralisti francesi.
Punteggio: 951
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/05/2021

Posizione in classifica: 3

Frammenti Di Un Insegnamento Sconosciuto

Petr D. Uspenskij

Esoterismo - Meditazione

Frammenti Di Un Insegnamento Sconosciuto
Nei suoi viaggi in tutto il mondo alla ricerca di un insegnamento che risolvesse il problema del rapporto dell'uomo con l'universo, ouspensky, nel 1915, conobbe george ivanovic gurdjieff, che gli rivelò un sistema di insegnamenti di vitale importanza per l'umanità del tempo presente. Questo libro, che riporta con fedeltà gli ammaestramenti orali ricevuti dal maestro e le esperienze vissute al suo fianco per otto anni, può essere paragonato alla testimonianza che platone ci ha lasciato della vita e delle parole del suo maestro, socrate. Nella sua diretta semplicità, frammenti di un insegnamento sconosciuto non solo dà al lettore l'assoluta convinzione che ouspensky scoprì un sistema di conoscenza valido e reale sull'uomo e sull'universo, ma lo assicura inoltre dell'esistenza di un insegnamento pratico per la condotta della vita. Queste pagine non contengono teorie filosofiche o psicologiche, bensì un approfondimento totale dei problemi della vita e delle più dirette istruzioni per il miglioramento dell'esistenza dell'uomo.
Punteggio: 895
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2023

Posizione in classifica: 4

Magick

Aleister Crowley

Esoterismo - Magia

Magick
Magick è il capolavoro di crowley, l'opera in cui questo grande mago dei nostri tempi ha riversato tutte le sue cognizioni e il suo sapere sulla magia del piano astrale e degli altri piani. Il libro si divide in tre parti: le prime due trattano dei principi dello yoga e della magia cerimoniale come è insegnata nella golden dawn, dove crowley fece il suo apprendistato dal 1898 al 1900; la terza parte - la più importante, scritta principalmente nell'abbazia di thelema a cefalù, in sicilia, tra il 1920 e il 1933 - contiene il vero sistema di occultismo pratico sviluppato personalmente da crowley. Magick insegna una dottrina e una tecnica per stabilire il contatto con entità extraterrestri - spiriti, demoni, forze elementari - allo scopo di estendere la coscienza umana ed espandere la vita dell'uomo fino a proporzioni cosmiche. Crowley ha sostituito i riti cerimoniali insegnati nella golden dawn con riti di natura sessuale, derivandoli da fonti tantriche e alchemiche. Dal tantra crowley ha tratto il suo metodo personale per risvegliare la forza della kundalini; dall'alchimia ha derivato una tecnica per trasmutare le energie sessuali in elisir di potenza magica. La dottrina di crowley si basa nella sua massima parte sul book of the law, il libro della legge in cui è delineato il futuro del genere umano: l'instaurazione sulla terra di un nuovo ordine.
Punteggio: 885
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/10/2024

Posizione in classifica: 5

La Passeggiata

Robert Walser

Narrativa estera - Classica

La Passeggiata
La passeggiata (1919) è uno dei testi più perfetti di walser, il grande scrittore svizzero che ormai, soprattutto dopo la pubblicazione delle sue opere complete, viene posto accanto a kafka, a rilke, a musil – ammesso cioè fra i massimi autori di lingua tedesca del nostro secolo. Ma la passeggiata ha anche un significato peculiare in rapporto a tutta l'opera di walser: è in certo modo la metafora della sua scrittura nomade, perpetuamente dissociata e abbandonata agli incontri più incongrui, casuali e sorprendenti, come lo è appunto ogni accanito passeggiatore – e tale walser era –, che abbraccia amorosamente ogni particolare del circostante e insieme lo osserva da una invalicabile distanza, quella del solitario, estraneo a ogni rapporto funzionale col mondo. In un décor di piccola città svizzera, e della campagna che la circonda, il passeggiatore walser ci guida, con la sua disperata ironia, in un labirinto della mente, abitato da figure disparate, dalle più amabili alle più inquietanti. Da eichendorff a mahler, il vagabondaggio è stato un archetipo ricchissimo della più radicale letteratura moderna. Tutta quella grande tradizione sembra condensarsi, quasi clandestinamente, nella passeggiata di walser, a cui lo scrittore ci invita col suo irresistibile tono: «lei non crederà assolutamente possibile che in una placida passeggiata del genere io m'imbatta in giganti, abbia l'onore d'incontrare professori, visiti di passata librai e funzionari di banca, discorra con cantanti e con attrici, pranzi con signore intellettuali, vada per boschi, imposti lettere pericolose e mi azzuffi fieramente con sarti perfidi e ironici. Eppure ciò può avvenire, e io credo che in realtà sia avvenuto».
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/07/2024

Posizione in classifica: 6

La Bestia Umana

Émile Zola

Narrativa estera - Classica

La Bestia Umana
La bestia umana è il romanzo del desiderio, del delitto, del destino. Roland barthesla
Punteggio: 751
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/10/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]