Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri dell'anno 1989

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

L' Insostenibile Leggerezza Dell'essere

Milan Kundera

Narrativa estera - Recente

L" Insostenibile Leggerezza Dell"essere
L'insostenibile leggerezza dell'essere è un romanzo di milan kundera scritto nel 1982 e pubblicato per la prima volta in francia nel 1984. Si tratta di una delle opere più celebri e apprezzate dell'autore ceco, che ha ricevuto numerosi elogi dalla critica e dal pubblico. Il libro racconta la vita di quattro personaggi, tomáš, tereza, sabina e franz, alle prese con l'amore, il sesso, la politica, la filosofia e il destino, sullo sfondo della praga degli anni '60 e '70, tra la primavera di praga e l'invasione sovietica. L'insostenibile leggerezza dell'essere è un romanzo che esplora i temi della libertà e della responsabilità, della leggerezza e della pesantezza, dell'essere e del non-essere, attraverso le vicende dei protagonisti, che si confrontano con le proprie scelte e i propri sentimenti in un mondo in tumulto. Kundera utilizza uno stile narrativo brillante e ironico, che alterna la voce del narratore a quella dei personaggi, creando un effetto di distacco e di coinvolgimento al tempo stesso. Il romanzo è anche ricco di riferimenti culturali, storici e letterari, che arricchiscono il significato delle vicende e delle riflessioni dei personaggi. L'insostenibile leggerezza dell'essere è un libro che fa riflettere sul senso della vita e sul valore delle relazioni umane, che mette in discussione le certezze e le convenzioni, che invita a vivere con consapevolezza e passione. È un libro che piace sia per il messaggio che lascia, sia per il modo di raccontare i personaggi. È un libro che non si dimentica facilmente, che lascia un segno nel cuore e nella mente di chi lo legge. È uno dei libri più belli di milan kundera, un autore che ha saputo combinare la profondità del pensiero con la leggerezza della scrittura. Se non l'avete ancora letto, vi consigliamo di farlo al più presto. Non ve ne pentirete.
Punteggio: 1016
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/11/2021

Posizione in classifica: 2

Il Nipote Di Wittgenstein
Unamicizia

Thomas Bernhard

Narrativa estera - Recente

Il Nipote Di Wittgenstein<br>Unamicizia
Paul wittgenstein, nipote del filosofo «il cui tractatus logico-philosophicus è ben noto in tutto il mondo scientifico e più ancora in tutto il mondo pseudoscientifico», fu per lunghi anni amico di thomas bernhard. Uomo sensibilissimo, inadatto al mondo, nutrito da una passione «esclusiva e spietata» per la musica, ma anche per l'automobilismo, dissipò con furia la sua fortuna sino a ridursi «per la maggior parte della sua vita» all'indigenza. «partorito come un malato mentale», convisse con questa malattia «fino alla morte con la massima naturalezza, così come gli altri vivono senza una simile malattia mentale». Usava dire a bernhard: «duecento amici verranno al mio funerale e tu dovrai tenere un discorso sulla mia tomba». Quando paul wittgenstein morì, solo otto o nove persone andarono al suo funerale. In quel momento, bernhard era a creta. Ma, in certo modo, questo libro ha preso il posto di quel discorso che non venne mai pronunciato. Bernhard vi ha disegnato un ritratto delicato e terribile, spesso increspato da una selvaggia comicità. E insieme ha ritratto se stesso, come in un ulteriore frammento della sua autobiografia, sullo sfondo della vienna inconsistente e ciarliera dei nostri anni. Agli estremi opposti dell'inermità e della forza, sussiste infatti una corrispondenza fra il narratore bernhard e il suo amico, per lo meno nella «insana ferocia» nei confronti di se stessi «e di tutto». Corrispondenza che qui bernhard spinge, come sempre, alle ultime conseguenze: «l'unica differenza tra paul e me è che paul si è lasciato completamente dominare dalla sua pazzia, si è calato, se così si può dire, nella sua pazzia e io invece no, io non mi sono mai lasciato dominare completamente dalla mia pazzia, peraltro non meno grande della sua; per tutta la vita io ho sfruttato la mia pazzia, l'ho dominata, al contrario di paul che non ha mai dominato la sua pazzia io la mia pazzia l'ho sempre dominata e può darsi che proprio per questo motivo la mia pazzia sia perfino più pazza di quella di paul».
Punteggio: 977
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/01/2023

Posizione in classifica: 3

Sinuhe Legiziano

Mika Waltari

Narrativa estera - Storica

Sinuhe Legiziano
Questo romanzo è la perfetta ricostruzione dell'egitto dei faraoni e della loro antichissima civiltà, tramite il racconto delle simpatiche vicende di sinuhe, un medico ricco di fascino e mistero, buono e cattivo allo stesso tempo, capace di amare e respingere, lottare e rinunciare. Un libro che con la fantasia ci fa viaggiare nella realtà, con l'immaginazione ci riporta a tempi remoti, in cui la waltari si muove con naturalezza e competenza.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/10/2023

Posizione in classifica: 4

Memorie Dal Sottosuolo

Fëdor Dostoevskij

Narrativa estera - Classica

Memorie Dal Sottosuolo
In forma di monologo-confessione, 'memorie dal sottosuolo' (uscito a puntate a partire dal 1864) è la storia della fallita redenzione di una prostituta e, nello stesso tempo, la tormentata indagine sull'inconscio, il 'sottosuolo', e sull'impossibilità di capire a fondo se stessi e gli altri. L'io narrante è uno dei cosiddetti 'uomini superflui', uno che si limita a prendere atto dell'immensa ricchezza nascosta nel proprio intimo e non trae alcuna conseguenza pratica, soffrendo acutamente, al tempo stesso, del proprio fallimento. È la prima incarnazione di quel tipico personaggio di individuo smarrito tra l'angosciosa ricerca della verità e un'incolmabile distanza dalla realtà che sarà protagonista dei grandi romanzi di dostoevskij. Postfazione di vladimir nabokov.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/10/2023

Posizione in classifica: 5

Lettere Di Eroine

P. Nasone Ovidio

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Lettere Di Eroine
Amori, fughe, violenze, tradimenti: questo raccontano le lettere di eroine. Dopo il fulminante esordio degli amori e la scandalosa arte d'amare, ovidio esplora il mondo del mito e della storia. Ma lo esplora, naturalmente, con la sua particolare sensibilità di poeta d'amore. Nelle lettere ai loro amanti lontani celebri figure femminili, da arianna a didone, da elena a saffo e molte altre ancora, rievocano le loro infelici storie di amore prima appagato e poi frustrato in monologhi appassionati e tormentosi. Il risultato è un'opera assolutamente nuova nella letteratura antica, in cui ovidio dà voce alle passioni e alle speranze femminili con una varietà di vibrazioni che ancora raggiungono l'animo moderno. Gianpiero rosati esamina nell'introduzione la particolare collocazione di questo testo all'interno del genere elegiaco latino.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/03/2024

Posizione in classifica: 6

La Ribellione

Joseph Roth

Narrativa estera - Classica

La Ribellione
Fra tutti i romanzi di joseph roth, la ribellione (1924) è forse il più aspro e sconsolato. Siamo qui immersi nell'atmosfera torbida degli anni di weimar. Andreas pum, il protagonista, è un mutilato di guerra che ancora crede nell'ordine del mondo e degli uomini e sogna di gestire una rivendita di francobolli. Ma la sorte, dietro cui si maschera l'oppressione senza scampo esercitata dalla società, lo trasforma a poco a poco in un capro espiatorio, in un giobbe inerme, costretto a riconoscere l'onnipresenza del male. È questo un estremo delle oscillazioni di roth, al cui altro capo troveremo, alla fine, l'aura di grazia sovrana che investe la leggenda del santo bevitore. Ma i due estremi sono compresenti in tutta la sua opera, e ciascuno dà la forza all'altro.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/10/2023

Posizione in classifica: 7

L' Anello Di Re Salomone

Konrad Lorenz

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

L" Anello Di Re Salomone
Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un'oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l'ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Che cosa significhi capire gli animali moltissimi di noi lo hanno imparato dalle pagine di lorenz. Non solo perché lorenz è stato uno dei padri fondatori dell'etologia, ma perché lorenz ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un'affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell'«anello di re salomone».
Punteggio: 914
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/12/2020

Posizione in classifica: 8

Una Storia Semplice

Leonardo Sciascia

Narrativa estera - Narrativa gialla

Una Storia Semplice
'una storia semplice' è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai - ed è un vero tour de force - l'autore si trova costretto a nominare sia l'una sia l'altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l'opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori ma anche l'unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far agire nel tempo minimo i nostri riflessi - un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. È forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole 'ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia'.
Punteggio: 907
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/11/2020

Posizione in classifica: 9

L Anello Di Re Salomone

Konrad Lorenz

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

L Anello Di Re Salomone
Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un'oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l'ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Che cosa significhi capire gli animali moltissimi di noi lo hanno imparato dalle pagine di lorenz. Non solo perché lorenz è stato uno dei padri fondatori dell'etologia, ma perché lorenz ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un'affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell'«anello di re salomone».
Punteggio: 906
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/04/2024

Posizione in classifica: 10

Illusioni
Le Avventure Di Un Messia Riluttante

Richard Bach

Narrativa estera - Recente

Illusioni<br>Le Avventure Di Un Messia Riluttante
Donald shimoda sembra un uomo come tanti. È un pilota, proprio come richard bach, ma di una bravura fuori del comune: può atterrare in pochissimo spazio, come con un elicottero, il suo aereo è sempre perfetto e scintillante, come se non avesse mai volato, e soprattutto non consuma benzina. Bach si rende conto ben presto che donald è in realtà una creatura eccezionale, dai misteriosi e potentissimi poteri: guarisce i malati, attraversa i muri, cammina sull'acqua. Ma come fa? Per bach è l'inizio di un percorso spirituale alla radice del senso stesso della vita, e della realtà. Perché ognuno, su questa terra, è artefice del proprio destino. Una favola delicata e divertente, che insegna con fantasia a volare, e a non aver paura di essere felici.
Punteggio: 895
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/02/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]