Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri dell'anno 1997

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 113

Pagina 1 di 12

Posizione in classifica: 1

Corpo Celeste

Anna Maria Ortese

Narrativa estera - Recente

Corpo Celeste
Questa opera segreta, che la narrazione al tempo stesso occulta e svela, si dichiara apertamente in alcuni scritti insieme di meditazione e di memoria, solo in parte editi e qui per la prima volta raccolti in volume. Queste prose convergono verso il punto da cui per la ortese tutti gli altri dipendono: 'restituire al reale, nostro paese compreso, il significato di appartenenza a un'altra realtà, più vasta e inconoscibile, con la quale sembrerebbe necessario, per rinnovarsi, confrontarsi ogni tanto'.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/04/2024

Posizione in classifica: 2

La Locandiera

Carlo Goldoni

Classici, poesia, teatro e critica - Letteratura del teatro

La Locandiera
Astuta donna d'affari o femmina vanitosa? Le discussioni sulla locandiera, la più famosa delle commedie di goldoni, iniziano con la sua prima rappresentazione nel 1752. È la storia di mirandolina, bella proprietaria di una locanda alle prese con le proposte amorose di conti e marchesi e con la misoginia del cavaliere di ripafratta. Mirandolina alla fine riuscirà a far innamorare il cavaliere, vincendo la sfida con se stessa: salvo poi decidere di sposare fabrizio, il suo servitore, confermando così il proprio carattere di donna coi piedi piantati per terra. Banco di prova delle più grandi attrici dell'otto e novecento, da adelaide ristori a eleonora duse, la locandiera continua a stupirci per la novità dell'intreccio e la felicità con cui goldoni ha dipinto i suoi personaggi.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/08/2023

Posizione in classifica: 3

Bella Del Signore

Albert Cohen

Narrativa estera - Recente

Bella Del Signore
Ariane e solal, lei nobile di nascita, lui altissimo funzionario diplomatico, entrambi alteri, irrequieti e bellissimi, si incontrano, si amano e fuggono verso la ricerca di una passione assoluta ed esteticamente perfetta. La perfezione formale però non esiste, l'amore a poco a poco s'illanguidisce e viene sostituito dalla noia, fino alle estreme conseguenze. In una rappresentazione fedele della società francese e ginevrina degli anni trenta, albert cohen ci racconta l'amore in tutta la sua spiritualità ma anche passionalità, che a poco a poco travolge e conduce fatalmente a tragici errori, in un abisso di inganni, miserie e meschinità.
Punteggio: 993
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/04/2021

Posizione in classifica: 4

Manuale Della Pasticceria Italiana

Fulvio Scolari

Casa e cucina - Cucina tipica

Manuale Della Pasticceria Italiana
Un manuale completo ed approfondito della pasticceria artigianale del nostro paese, contenente circa 1. 000 ricette. Preparato dai maestri scolari e busnelli, questo volume è uno strumento basilare per le giovani leve e per i ­professionisti. Si inizia dai cenni merceologici sulle materie prime, per passare ai vari sistemi di lavorazione delle ricette di tutti i prodotti di pasticceria, cioccolateria e confetteria quali, ad esempio, pasta lievitata, torte da forno, torte farcite e da credenza, dolci morbidi, dolci rustici, tartellette, pasticcini, biscotti, dolci fritti, creme, pasticceria da ristorazione, ecc.
Punteggio: 985
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/08/2023

Posizione in classifica: 5

Il Racconto Del Vajont

Marco Paolini

Classici, poesia, teatro e critica - Letteratura del teatro

Il Racconto Del Vajont
'il racconto del vajont' aiuta a capire un 'disastro naturale' che non è stato affatto naturale, ma provocato dall'uomo. Aiuta anche a capire una tragedia tipicamente 'italiana', con le grandi e piccole ingiustizie, con i cittadini che si trovano scorretti ad affrontare uno 'stato nello stato' (è il giudizio di un democristiano sulla società costruttrice della diga nel 1961). E illumina le trasformazioni che hanno attraversato il nostro paese dal dopoguerra a oggi.
Punteggio: 981
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/10/2021

Posizione in classifica: 6

Memorie Del Terzo Reich

Albert Speer

Società - Ideali politici

Memorie Del Terzo Reich
Speer, numero due del regime, fu insieme a hitler artefice di quella delirante «architettura da megalomani» che portò alla costruzione della nuova cancelleria e all'accurata progettazione urbanistica per il futuro «reich millenario». Divenne poi ministro degli armamenti durante la seconda guerra mondiale e costrinse una germania stremata a proseguire a oltranza il conflitto. Ma fu anche uno dei pochi a opporsi alla distruzione sistematica degli impianti industriali tedeschi, tanto da arrivare a progettare un attentato per porre fine ai piani suicidi che il führer meditava contro la sua stessa nazione. Condannato a norimberga, scrisse nel carcere di spandau, a berlino ovest, queste sue memorie autobiografiche che rimangono la più sconvolgente e acuta analisi del nazismo compiuta «dall'interno». Una testimonianza meticolosa e dettagliata sulla nascita e il crepuscolo degli dei nazisti, che descrive con efficacia insuperata hitler e la sua corte di uomini e assassini.
Punteggio: 977
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/02/2023

Posizione in classifica: 7

Boy

Roald Dahl

Bambini e ragazzi - Fantasy

Boy
Roald dahl ci avverte di non credere ai cattivi delle fiabe, e ci fornisce i mezzi per smascherare i cattivi della vita. «il pifferaio magico dell'era moderna» – the times dahl fu un bambino buono, attaccatissimo alla sua mamma, cui scrisse una lettera alla settimana. Fu un bambino ingenuo e credulone, sia quando gli raccontarono che la liquirizia era fatta di sangue di topo pressato che quando gli dissero che ci si poteva ammalare di appendicite inghiottendo un pelo di spazzolino da denti. L'unico dispetto lo fece alle spalle di un'orrenda venditrice di dolci, una specie di sporcella: le mise un topo morto in un barattolo di caramelle e per questo venne picchiato la prima volta. I ricordi d'infanzia di dahl sono costellati da continue frustate e da terribili prepotenze sui bambini da parte degli adulti. No, dahl non ha avuto bisogno di inventare i giganti crudeli, né la spezzindue, né la nonna maligna della 'magica medicina'.
Punteggio: 977
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2021

Posizione in classifica: 8

Il Diario Di Anne Frank
Riduzione Teatrale

Frances Goodrich

Archeologia - Dettagli

Il Diario Di Anne Frank<br>Riduzione Teatrale
Il 'diario' di anna frank viene tradotto negli stati uniti nel 1952, dove è accompagnato da una prefazione di eleanor roosevelt, vedova del presidente scomparso nel 1947. Le entusiastiche accoglienze critiche spingono un uomo di teatro, meyer levin, a proporre a otto frank un adattamento teatrale. Il padre di anna finisce per accettare proprio a seguito delle insistenze di eleanor, che lo convince dell'opportunità di far conoscere il testo anche attraverso il teatro e il cinema. Occorreranno tuttavia altri tre anni prima che il 'diario' venga affidato alla penna di due drammaturghi, albert hackett e frances goodrich. Un adattamento teatrale rappresentato ininterrotamente da quarant'anni sui palcoscenici di tutto il mondo.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/10/2020

Posizione in classifica: 9

Lungo Cammino Verso La Libertà
Autobiografia

Nelson Mandela

Biografie - Personaggi

Lungo Cammino Verso La Libertà<br>Autobiografia
Dall'infanzia nelle campagne del transkei alle township di johannesburg, dalla prima militanza nell'anc, attraverso ventisette anni di carcere, al premio nobel per la pace e alla presidenza del suo paese.
Punteggio: 965
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/02/2024

Posizione in classifica: 10

Una Donna E Altri Animali

Brunella Gasperini

Narrativa estera - Recente

Una Donna E Altri Animali
Cronaca familiare irriverente e leggera: il marito iracondo, i figli vagamente autonomi, il lavoro stimolante e persecutorio, e poi gli animali (cani, gatti, uccelli) che popolano la casa e le memorie. Via via, attraverso i tic professionali, e nonostante quelli, vengono fuori le nevrosi, le ferite mal chiuse, le temporanee anestesie, le illusioni e le rabbie politiche: tutta l'ilare disperazione di una donna che si trova a fare i conti con la propria vita.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/04/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]