Sono molto diverse ma hanno due cose in comune: entrambe tengono un diario, ed entrambe hanno un'eroina, anna frank. Due amiche e i loro più riposti e strategici segreti, in una storia narrata a due voci nelle pagine del loro diario. Ancora una volta jacqueline wilson racconta di ragazzine come ce ne sono tante: trascurate, ignorate, costrette a lottare contro genitori immaturi.
La storia del bambino con il pigiama a righe è difficile da descrivere in poche parole. Di solito in copertina diamo alcuni indizi, ma in questo caso siamo convinti che farlo sciuperebbe la lettura. E importante invece che cominciate a leggere questo libro senza sapere di che cosa parla. Farete un viaggio con un bambino di nove anni che si chiama bruno. (ma questo non è un libro per bambini di nove anni. ) e presto o tardi arriverete con bruno davanti a un recinto. Recinti come questi esistono in tutto il il mondo. Speriamo che voi non dobbiate mai varcare un recinto del genere. John boyne è nato in irlanda nel 1971 e vive a dublino. Ha precedentemente scritto romanzi per adulti, questo è il suo primo romanzo per ragazzi.
Il libro, uscito nel 1885, costituisce una vasta epopea dell'america degli avventurieri e delle miserabili città dislocate lungo la vallata del missouri e dell'ohio, l'america dell'età dell'oro e della colonizzazione, della vita violenta e della vita semplice e patriarcale. Tom sawyer e huckleberry finn sono il tipico ritratto del ragazzo americano e del suo rapporto con questo mondo. Huckleberry, fuggito dalle persecuzioni di un padre ubriacone, dopo aver vissuto dentro una botte da zucchero, di nuovo fuggiasco, intraprende un grande viaggio sul missouri, in compagnia di uno schiavo negro: jim un altro miserevole evaso. Avventure complicate e incontri imprevisti, fino all'incontro con tom sawyer.