Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 75

Pagina 1 di 8

Posizione in classifica: 1

Viva I Contanti
Le Banche Li Attaccano Solo Per Guadagnarci Levasione Non Centra
Convengono E Sono Sicuri

Beppe Scienza

Economia e diritto - Macroeconomia

Viva I Contanti<br>Le Banche Li Attaccano Solo Per Guadagnarci Levasione Non Centra<br>Convengono E Sono Sicuri
**viva i contanti** è l'ultimo libro di **beppe scienza**, autore di bestseller come **il risparmio tradito** e **la pensione tradita**. In questo volume, scienza ci spiega perché le banche vogliono eliminare i contanti e perché noi dovremmo difenderli. Secondo scienza, le banche odiano i contanti perché: - li considerano un costo e un rischio - vogliono spingerci a usare i loro servizi digitali, che sono più redditizi per loro - vogliono avere il controllo totale sui nostri movimenti finanziari - vogliono favorire l'indebitamento dei consumatori Secondo scienza, i contanti sono convenienti e sicuri perché: - ci permettono di risparmiare sulle commissioni bancarie - ci proteggono da frodi, furti e violazioni della privacy - ci consentono di gestire meglio il nostro budget - ci garantiscono la libertà di scelta e di espressione Secondo scienza, l'evasione fiscale non c'entra con i contanti perché: - non esiste una correlazione tra l'uso dei contanti e il livello di evasione - l'evasione si combatte con il controllo delle grandi rendite e delle multinazionali - l'evasione è un pretesto per giustificare la guerra ai contanti - l'evasione è un problema culturale e politico, non tecnologico **viva i contanti** è un libro che tutti dovrebbero leggere perché: - È scritto in modo chiaro, semplice e coinvolgente - È basato su dati, fatti e argomenti solidi - È una guida pratica per difendere i nostri diritti e i nostri interessi - È una denuncia coraggiosa contro le lobby finanziarie e i loro complici Se ti piacciono i libri di **beppe scienza**, non perderti **viva i contanti**, il suo ultimo capolavoro.
Punteggio: 1086
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/03/2022

Posizione in classifica: 2

Viva I Contanti
Le Banche Li Attaccano Solo Per Guadagnarci L'evasione Non C'entra
Convengono E Sono Sicuri

Beppe Scienza

Economia e diritto - Macroeconomia

Viva I Contanti<br>Le Banche Li Attaccano Solo Per Guadagnarci L"evasione Non C"entra<br>Convengono E Sono Sicuri
Se siete alla ricerca di un libro che vi spieghi perché conviene usare i contanti e non le carte di credito, allora 'viva i contanti' di beppe scienza è il libro che fa per voi. Beppe scienza è un noto autore di libri di economia e finanza, che da anni si occupa di difendere i risparmiatori dalle trappole delle banche, delle assicurazioni e dei fondi pensione. In questo libro, pubblicato da ponte alle grazie nel 2021, scienza smonta le false argomentazioni che vorrebbero i contanti come strumento di evasione fiscale e di criminalità, e dimostra invece come siano convenienti e sicuri per i consumatori. Il libro si compone di quattro parti: - nella prima parte, scienza spiega come le banche guadagnino dalle commissioni sulle carte di credito e dai costi nascosti dei pagamenti elettronici, e come cerchino di scoraggiare l'uso dei contanti per aumentare i loro profitti. - nella seconda parte, scienza analizza il rapporto tra contanti e evasione fiscale, mostrando come non ci sia una correlazione diretta tra i due fenomeni, e come invece siano le grandi multinazionali a eludere le tasse con l'uso dei paradisi fiscali e delle società offshore. - nella terza parte, scienza esamina il rapporto tra contanti e criminalità, evidenziando come non sia vero che i contanti favoriscano il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo, e come invece siano i sistemi informatici delle banche a essere vulnerabili agli attacchi hacker e alle frodi online. - nella quarta parte, scienza illustra i vantaggi dei contanti per i consumatori, sia in termini di risparmio che di libertà, e fornisce alcuni consigli pratici su come gestire al meglio il proprio denaro. 'viva i contanti' è un libro informativo, documentato e accessibile, che vi farà cambiare idea sui contanti e vi aiuterà a difendere i vostri diritti e i vostri interessi. Se vi sono piaciuti gli altri libri di beppe scienza, come 'il risparmio tradito', 'la pensione tradita' e 'fondi, polizze e parmalat', non potete perdervi questo suo ultimo lavoro.
Punteggio: 1008
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/06/2021

Posizione in classifica: 3

Poteri Forti

Ferruccio Pinotti

Economia e diritto - Economia e ambiente

Poteri Forti
In oltre vent'anni non è ancora stato chiarito il mistero della morte di roberto calvi. Affrontando spese altissime e con l'aiuto di investigatori privati, il figlio carlo ha condotto indagini in tutto il mondo, raccogliendo materiale ritenuto prezioso dagli inquirenti e che ora viene messo a disposizione del pubblico. In questo libro racconta senza remore i risultati della sua ricerca e formula varie considerazioni sui nuovi 'poteri forti' e l'ascesa dell'opus dei. Ne ha raccolto la testimonianza ferruccio pinotti, giornalista de 'l'arena di verona' e collaboratore di diverse testate nazionali.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/05/2023

Posizione in classifica: 4

Vaffankrisi!

Marco Fratini

Economia e diritto - Crack finanziari

Vaffankrisi!
La crisi è puntualmente arrivata, ma i nostri angeli del portafoglio ridanno speranze a tutti i risparmiatori: la ripresa è alle porte e l'importante è sfruttare al meglio la sua spinta, evitando gli errori del passato e le fregature sempre in agguato. Con lo stesso spirito del libro 'vaffanbanka! ' (il manuale che vanta più tentativi d'imitazione della 'settimana enigmistica'), fratini e marconi analizzano, informano e consigliano con rigore e indipendenza di giudizio, strappando ancora una volta aperti sorrisi agli affezionati lettori. Oltre alle sezioni 'ricordare' (per sapere quello che è successo e cosa hanno tentato di darci a bere), 'capire' (la finanza criminale e investire informati) e 'agire (e ripartire)' dalla crisi, non mancano gli esilaranti box di approfondimento, le pagine 'dire, fare, baciare, lettera, testamento' e il 'glossip', ovvero il glossario umano e di varia società. Il resto scopritelo da voi: potreste diventare ricchi. Per cominciare, di spirito. Poi, si vedrà.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/01/2022

Posizione in classifica: 5

Shock Economy
Lascesa Del Capitalismo Dei Disastri

Naomi Klein

Economia e diritto - Economia e ambiente

Shock Economy<br>Lascesa Del Capitalismo Dei Disastri
Che cos'hanno in comune l'iraq dopo l'invasione americana, lo sri-lanka post-tsunami, new orleans dopo l'uragano katrina, le dottrine ultraliberiste della scuola di chicago e alcuni esperimenti a base di elettroshock finanziati negli anni cinquanta dal governo americano? Secondo naomi klein, l'idea che sia utile cancellare un intero tessuto sociale per costruire da zero un'utopia, quella dell'ultraliberismo. L'autrice denuncia un capitalismo di conquista che sfrutta cinicamente i disastri.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2023

Posizione in classifica: 6

La Psicoeconomia Di Charlie Brown
Strategia Per Una Società Più Felice

Matteo Motterlini

Economia e diritto - Economia e ambiente

La Psicoeconomia Di Charlie Brown<br>Strategia Per Una Società Più Felice
Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente e con i conti in rosso. Ma spesso lo siamo: come individui e come paese. Lo dimostrano la recente crisi e la persistente difficoltà dei governi a farci 'fare la cosa giusta': inquinare meno, pagare le tasse, andare alle urne, bere con moderazione. Perché siamo così difficili da governare? Perché si parte dal presupposto che siamo esseri economicamente razionali. Peccato non sia così, come rivelano numerosi esperimenti sul campo e le immagini del cervello in azione. In realtà siamo insicuri come charlie brown, egocentrici come lucy, pigri come snoopy. Il modo per cambiare in meglio i nostri comportamenti non è subissarci di raccomandazioni, norme e burocrazia, ma spingerci gentilmente nella direzione giusta. Come? Ce lo spiega matteo motterlini in questo libro, ricco di casi esemplari ed esperimenti curiosi, che delinea una proposta praticabile in tre semplici passi. Il primo è creare un ambiente di scelta più ecologico e salutare: bollette e contratti più trasparenti, termostati più intelligenti, mense scolastiche più sane, informazioni più accessibili. È la rivoluzione del nudge, già adottata negli stati uniti e in alcuni paesi europei. Il secondo riguarda la politica, che dovrebbe abbandonare i provvedimenti dettati dall'improvvisazione e dall'ideologia per basarli sull'evidenza dei dati. Il terzo dipende da noi, perché le 'regole di charlie brown' valgono per tutti nelle decisioni di ogni giorno.
Punteggio: 983
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/01/2024

Posizione in classifica: 7

Il Mito Del Deficit
La Teoria Monetaria Moderna Per Uneconomia Al Servizio Del Popolo

Stephanie Kelton

Economia e diritto - Economia e ambiente

Il Mito Del Deficit<br>La Teoria Monetaria Moderna Per Uneconomia Al Servizio Del Popolo
Il mito del deficit rappresenta un fondamentale contributo al dibattito europeo, permettendoci di comprendere appieno i problemi derivanti dall'aver rinunciato alla sovranità monetaria attraverso l'adesione alla moneta unica europea. «quello di kelton è, molto semplicemente, il libro più importante che abbia mai letto. Il genio di kelton è pari a quello di da vinci e di copernico, pensatori eretici che ribaltarono le teorie dominanti del loro tempo. Kelton fa lo stesso con l'economia moderna». - david cay johnston, vincitore del premio pulitzer «il libro rivoluzionario di kelton è sia teoricamente rigoroso che empiricamente divertente. Ci ricorda che il denaro non è scarso e che l'unico limite è la nostra immaginazione. Dopo averlo letto non assocerete mai più il bilancio di uno stato a quello di una famiglia». - mariana mazzucato «kelton è riuscita a sollevare un dibattito che sembrava tabù fino a poco fa, avviando una radicale riconfigurazione del pantheon degli dèi economici che si rivelerà essenziale in un mondo post covid-19». - the guardiandopo anni di supremazia incontrastata, la teoria economica dominante è oggi seriamente minacciata da una nuova e controversa scuola di pensiero che sta rapidamente conquistando il mondo intero, rivoluzionando il nostro modo di concepire l'economia. Si tratta della cosiddetta 'teoria monetaria moderna' o mmt (modern monetary theory). La mmt ci invita a ripensare completamente il funzionamento della finanza pubblica: il bilancio dello stato non è come quello di una famiglia; gli stati che dispongono della sovranità monetaria, infatti, sono degli emittenti di valuta – possono, cioè, creare 'dal nulla' tutto il denaro che vogliono – e dunque non possono mai 'finire i soldi', né possono essere costretti a fare default sui loro titoli di debito; i deficit pubblici non danneggiano le future generazioni né pregiudicano la crescita a lungo termine; e soprattutto, le politiche sociali non compromettono la sostenibilità fiscale dello stato. La mmt, in altre parole, ribalta completamente la narrazione che ci è stata ossessivamente propinata in questi anni per giustificare politiche di austerità dai devastanti effetti economici e sociali. E per questo fa così paura ai guardiani dell'ortodossia. Stephanie kelton – economista statunitense di fama mondiale, consulente economico di joe biden e bernie sanders, ed ex economista capo presso la minoranza democratica della commissione bilancio del senato statunitense – è probabilmente la divulgatrice più nota della mmt. In questo libro kelton offre un'introduzione semplice e accessibile ai concetti chiave della mmt, mostrandoci come possiamo utilizzarli per costruire una società più giusta e più prospera, passando da una narrazione di scarsità a una di opportunità.
Punteggio: 978
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/04/2023

Posizione in classifica: 8

Finanzcapitalismo
La Civiltà Del Denaro In Crisi

Luciano Gallino

Economia e diritto - Crack finanziari

Finanzcapitalismo<br>La Civiltà Del Denaro In Crisi
Mega-macchine sociali: sono le grandi organizzazioni gerarchiche che usano masse di esseri umani come componenti o servo-unità. Esistono da migliaia di anni. Le piramidi dell'antico egitto sono state costruite da una di esse capace di far lavorare unitariamente (appunto come parti di una macchina) decine di migliaia di uomini per generazioni di seguito. Era una mega-macchina l'apparato amministrativo-militare dell'impero romano. Formidabili mega-macchine sono state, nel novecento, l'esercito tedesco e la burocrazia politico-economica dell'urss. Come macchina sociale, il finanzcapitalismo ha superato ciascuna delle precedenti, compresa quella del capitalismo industriale, a motivo della sua estensione planetaria e della sua capillare penetrazione in tutti i sottosistemi sociali, e in tutti gli strati della società, della natura e della persona. Cosi da abbracciare ogni momento e aspetto dell'esistenza degli uni e degli altri, dalla nascita alla morte o all'estinzione. Perché il finanzcapitalismo ha come motore non più la produzione di merci ma il sistema finanziario. Il denaro viene impiegato, investito, fatto circolare sui mercati allo scopo di produrre immediatamente una maggior quantità di denaro. In un crescendo patologico che ci appare sempre più fuori controllo.
Punteggio: 973
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2024

Posizione in classifica: 9

Storia Economica Dell'Europa Pre-industriale

Carlo M. Cipolla

Economia e diritto - Economia e ambiente

Storia Economica Dell"Europa Pre-industriale
Un classico nel panorama degli studi di storia economica. Questo volume, divenuto ormai un classico nel panorama degli studi di storia economica, illustra come tra il secolo x e il secolo xiii l'europa sia riuscita con le sole sue forze a trasformarsi da area periferica e sottosviluppata a centro motore dell'economia mondiale. Fondendo due diverse anime della storia economica, quella prettamente storica e quella matematica, cipolla mostra come il predominio mondiale acquisito dall'europa nei secoli xviii e xix non sia stato un fenomeno casuale e improvviso, ma l'inevitabile conseguenza degli sviluppi culturali, tecnologici ed economici che si verificarono nel corso del medioevo e del rinascimento.
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 10

Keynes O Hayek
Lo Scontro Che Ha Definito Leconomia Moderna

Nicholas Wapshott

Economia e diritto - Economia e ambiente

Keynes O Hayek<br>Lo Scontro Che Ha Definito Leconomia Moderna
John maynard keynes e friedrich von hayek si ritrovarono su fronti opposti in una contrapposizione che si fece sempre più netta e che diede luogo al maggiore scontro in campo economico della storia contemporanea. Al centro della contesa si impose la questione se spettasse ai governi e allo stato intervenire nel mercato e in economia, o meno. Tutti e due poterono osservare l'espansione e la recessione del ciclo economico dell'epoca, ma giunsero a conclusioni molto differenti in proposito. Hayek era convinto che il fatto di alterare l'
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/03/2023

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]