Sinossi Libro
Finalista del man booker prize 2017 «arundhati roy crea un mondo in cui i personaggi varcano confini di etnia, religione e genere per trovare, davvero, quella suprema felicità di cui parla il titolo del romanzo. » - kirkus reviews «due decenni dopo il celebrato dio delle piccole cose, il secondo romanzo di arundhati roy, ambizioso e originale, fonde brutalità e tenerezza, risonanza mitica e materia da prima pagina di giornale. » - publishers weekly «bellissimo romanzo. La potenza della narrativa, la grande scrittura vera. Se avete letto il dio delle piccole cose, questo a me è piaciuto anche di più. » - jovanotti su instagram «siamo solo a metà del 2017, ma so per certo che il ministero della suprema felicità sarà il mio libro dell'anno, e degli anni a venire. » - catherine dunne per vanity fair il ministero della suprema felicità ci accompagna in un lungo viaggio nel vasto mondo dell'india: dagli angusti quartieri della vecchia delhi agli scintillanti centri commerciali della nuova metropoli, fino alle valli e alle cime innevate del kashmir dove la guerra è pace, la pace è guerra e occasionalmente viene dichiarato lo «stato di normalità». Anjum, nuova incarnazione di aftab, srotola un consunto tappeto persiano nel cimitero cittadino che ha eletto a propria dimora. Dopo di che incontriamo l'incorreggibile saddam hussain, l'inquieta tilo e i tre uomini che l'hanno amata: tra loro musa, il cui destino è indissolubilmente intrecciato al suo, con la stessa forza con la quale le loro mani si stringono fin da quando erano ragazzi. Il padrone di casa di tilo, un altro dei suoi innamorati, è adesso un agente dei servizi segreti di stanza a kabul. E accanto a loro le due miss jebeen: la prima nata a srinagar e sepolta, a soli quattro anni, nell'affollato cimitero dei martiri della città kashmira; la seconda apparsa a mezzanotte, in una culla di rifiuti, su un marciapiede di new delhi. Dolente storia d'amore e insieme vibrante protesta, il ministero della suprema felicità si snoda tra sussurri e grida, tra lacrime e qualche risata. I suoi eroi, spezzati dalla realtà in cui vivono, si salvano grazie a una cura fatta di gesti d'amore e di speranza. Ed è per questa ragione che, malgrado la loro fragilità, non si arrendono. Questa storia profondamente umana reinventa ciò che un romanzo può fare e può essere, e riafferma ad ogni pagina le doti narrative di arundhati roy.