La nostra Recensione
Se siete alla ricerca di un libro che vi trasporti nella spagna del settecento, tra arte, amore e rivoluzione, non potete perdervi 'il pittore di anime' di ildefonso falcones. L'autore, famoso per i suoi romanzi storici come 'la cattedrale del mare' e 'la regina scalza', ci regala una storia appassionante e coinvolgente, che segue le vicende di un giovane pittore e di una donna ribelle, in lotta per la libertà e la giustizia.
Dalilah, figlia di un ricco mercante arabo, fugge da un matrimonio combinato e si rifugia a barcellona, dove incontra il talentuoso kim, che sogna di diventare un grande artista. Tra i due nasce un amore intenso e travolgente, ma anche pericoloso, in una città divisa tra lealismo e indipendentismo. I due amanti dovranno affrontare le insidie della politica, della religione e della società, cercando di realizzare i loro sogni e di difendere i loro ideali.
Ildefonso falcones ci offre una narrazione ricca di dettagli e di colpi di scena, che ci fa immergere nella barcellona del xviii secolo, con le sue bellezze e le sue contraddizioni. Il libro è anche un omaggio alla pittura catalana, con riferimenti a artisti come antoni viladomat e francesc pla. Il pittore di anime è un romanzo che vi conquisterà con la sua trama avvincente, i suoi personaggi indimenticabili e la sua scrittura coinvolgente. È uno dei libri più belli di ildefonso falcones, da leggere assolutamente.