Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri dell'anno 2012

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 1233

Pagina 1 di 124

Posizione in classifica: 1

Storia Del Nuovo Cognome
Lamica Geniale
Vol
2

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Del Nuovo Cognome<br>Lamica Geniale<br>Vol<br>2
Storia del nuovo cognome è il secondo volume della quadrilogia dell'amica geniale, la saga di elena ferrante che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. In questo libro, la scrittrice ci porta a seguire le vicende di lila e lenù, le due amiche napoletane che abbiamo conosciuto nel primo romanzo, l'amica geniale. Storia del nuovo cognome inizia dove si era interrotto il primo libro: lila si è appena sposata con stefano carracci, il ricco commerciante che le ha promesso una vita agiata e lontana dalla miseria del rione. Ma il matrimonio si rivela presto una prigione per la giovane sposa, che subisce le violenze e le umiliazioni del marito e della sua famiglia. Lila cerca allora una via di fuga nella passione per nino sarratore, il ragazzo di cui è innamorata da sempre e che ora frequenta l'università a pisa. Lenù, invece, continua i suoi studi al liceo e poi all'università, grazie al sostegno economico e morale del maestro oliviero. La sua è una fatica costante per emanciparsi dal suo ambiente di origine e per affermarsi come scrittrice. Anche lei prova dei sentimenti per nino, ma cerca di reprimere la sua attrazione per non tradire l'amicizia con lila. Le due ragazze si allontanano e si ritrovano più volte, in un rapporto fatto di amore e odio, di ammirazione e invidia, di solidarietà e rivalità. Le loro vite si intrecciano con quelle dei personaggi che popolano il rione: i fratelli solara, i boss della camorra; i peluso, i comunisti idealisti; i cerullo, i genitori di lila; i greco, la famiglia di lenù; e tanti altri. Il romanzo si conclude con un colpo di scena che cambierà per sempre il destino delle due protagoniste. Storia del nuovo cognome è un libro avvincente e coinvolgente, che ci fa vivere le emozioni e le sfide delle due eroine. Elena ferrante ha uno stile narrativo fluido e incisivo, capace di rendere con realismo e profondità i luoghi, i tempi e i caratteri dei personaggi. La scrittrice ci trasporta nella napoli degli anni '60, una città in trasformazione, segnata dalla povertà, dalla violenza, dalla politica e dalla cultura. Il tema centrale del romanzo è la ricerca dell'identità delle due donne, che devono confrontarsi con le aspettative e i condizionamenti della società in cui vivono. Lila e lenù sono due figure complesse e contrastanti, che incarnano due modi diversi di affrontare la vita: lila è ribelle e orgogliosa, lenù è diligente e ambiziosa. Entrambe sono intelligenti e creative, ma anche fragili e insicure. Entrambe cercano l'amore, ma anche la libertà e il riconoscimento. Storia del nuovo cognome è un libro che parla di amicizia, di amore, di famiglia, di lavoro, di cultura, di politica. È un libro che ci fa riflettere sul ruolo delle donne nella società e sulla loro capacità di cambiare il mondo. È un libro che ci appassiona e ci commuove, che ci fa ridere e piangere. È uno dei libri più belli di elena ferrante e uno dei capolavori della letteratura contemporanea.
Punteggio: 1466
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/01/2024

Posizione in classifica: 2

Storia Del Nuovo Cognome
L'amica Geniale

Elena Ferrante

Narrativa estera - Recente

Storia Del Nuovo Cognome<br>L"amica Geniale
Storia del nuovo cognome è il secondo volume della saga l'amica geniale di elena ferrante, una delle autrici italiane più amate e lette nel mondo. In questo romanzo, ambientato nella napoli degli anni sessanta, seguiamo le vicende di lila e lenù, due amiche d'infanzia che si sono allontanate dopo il matrimonio di lila con il ricco stefano carracci. Mentre lila vive una vita agiata ma infelice, intrappolata in un matrimonio violento e oppressivo, lenù continua gli studi e cerca di realizzare il suo sogno di diventare una scrittrice. Le due ragazze si ritrovano a vivere esperienze diverse ma parallele, tra amori, tradimenti, violenze, successi e fallimenti. Entrambe devono affrontare le difficoltà di crescere in una società maschilista e patriarcale, che le vuole sottomesse e dipendenti dagli uomini. Entrambe devono lottare per affermare la propria identità e la propria libertà, in un rapporto di amicizia e rivalità che le lega e le divide allo stesso tempo. Storia del nuovo cognome è un libro bellissimo, scritto con uno stile coinvolgente e intenso, che ci fa entrare nella psicologia delle protagoniste e nella realtà storica e sociale dell'italia del dopoguerra. È un romanzo che parla di amore, di amicizia, di emancipazione, di violenza, di cultura, di politica, di passione. È un romanzo che ci fa riflettere sul ruolo delle donne nella società e sulla forza della scrittura come strumento di liberazione e conoscenza. È uno dei libri più belli di elena ferrante, una scrittrice che ha saputo raccontare con maestria e sensibilità la vita delle donne e la complessità dei rapporti umani.
Punteggio: 1417
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/01/2022

Posizione in classifica: 3

Stoner

John Edward Williams

Narrativa estera - Recente

Stoner
Stoner è uno dei libri più belli di john edward williams, un autore statunitense vincitore del national book award nel 1973 per il suo romanzo augustus. Stoner racconta la vita di william stoner, figlio di contadini che diventa professore universitario di letteratura inglese. La sua esistenza è segnata da una serie di delusioni e frustrazioni: un matrimonio infelice, una carriera accademica ostacolata da rivalità e invidie, una passione amorosa destinata a finire. Eppure, stoner non si arrende mai alla rassegnazione e alla mediocrità, ma cerca sempre di mantenere viva la sua integrità e la sua dedizione allo studio e all'insegnamento. Stoner è un romanzo profondo e commovente, che esplora i temi dell'identità, della vocazione, dell'amore e della morte con uno stile sobrio ed elegante. Williams riesce a creare un personaggio memorabile, che rimane impresso nella mente del lettore anche dopo aver chiuso il libro. Stoner è un eroe silenzioso e solitario, che affronta le difficoltà della vita con dignità e coraggio, senza mai perdere la sua umanità e la sua sensibilità. Stoner è un capolavoro della letteratura americana del novecento, che merita di essere letto e riletto da tutti gli amanti dei libri. Se siete alla ricerca di una storia intensa e coinvolgente, che vi faccia riflettere sul senso dell'esistenza e sul valore della cultura, non potete perdervi stoner di john edward williams. Un libro che vi emozionerà e vi arricchirà.
Punteggio: 1351
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/11/2021

Posizione in classifica: 4

Dieci Piccoli Indiani

Agatha Christie

Bambini e ragazzi - Da 11 anni

Dieci Piccoli Indiani
Dieci piccoli indiani è uno dei libri più belli di agatha christie, la regina del giallo. In questo romanzo, dieci persone vengono invitate a soggiornare in una villa isolata su un'isola al largo della costa inglese. Ognuno di loro ha un segreto da nascondere, e presto scoprono che sono stati riuniti da un misterioso ospite che li accusa di essere responsabili di vari crimini. Uno dopo l'altro, i dieci ospiti vengono uccisi seguendo una filastrocca che decora la sala da pranzo. Chi è il colpevole? E qual è il suo movente? Dieci piccoli indiani è un capolavoro di suspense, ingegno e colpi di scena. Agatha christie costruisce una trama perfetta, in cui ogni dettaglio ha il suo significato e ogni indizio è fondamentale per risolvere il mistero. I personaggi sono ben caratterizzati e rappresentano le diverse sfaccettature della società dell'epoca. Il finale è sorprendente e geniale, e lascia il lettore senza fiato. Dieci piccoli indiani è un libro da leggere assolutamente per gli amanti del genere giallo e per chi vuole immergersi in una storia avvincente e coinvolgente. È uno dei romanzi più famosi e apprezzati di agatha christie, e dimostra la sua maestria nel creare enigmi impossibili da dimenticare.
Punteggio: 1206
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/07/2021

Posizione in classifica: 5

Il Cavaliere Dinverno

Paullina Simons

Narrativa erotica e rosa - Rosa

Il Cavaliere Dinverno
Se siete alla ricerca di libri più belli di paullina simons, non potete perdervi il cavaliere dinverno, il primo romanzo della trilogia dedicata alla storia d'amore tra tatiana e alexander. Ambientato nella russia degli anni '40, durante l'assedio di leningrado, il libro racconta il destino di due giovani che si incontrano per caso e si innamorano perdutamente, ma devono affrontare le difficoltà e le sofferenze della guerra e della separazione. Paullina simons è una scrittrice russa emigrata negli stati uniti, che ha saputo trasmettere con la sua scrittura intensa e coinvolgente le emozioni e i sentimenti dei protagonisti, rendendoli autentici e indimenticabili. Il cavaliere dinverno è un romanzo che vi farà sognare, piangere, sperare e appassionare, grazie alla sua trama avvincente, alle sue ambientazioni storiche ricche di dettagli e alla sua prosa elegante e fluida. Il libro è entrato nelle classifiche dei best seller internazionali in paesi come australia e nuova zelanda, ed è considerato uno dei romanzi rosa più apprezzati di sempre. Se amate le storie d'amore struggenti e le ambientazioni storiche ben curate, non potete lasciarvi sfuggire questo capolavoro di paullina simons. Non ve ne pentirete!
Punteggio: 1181
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/01/2024

Posizione in classifica: 6

Q

Luther Blissett

Narrativa estera - Storica

Q
Q è il romanzo d'esordio di luther blissett, uno pseudonimo collettivo usato da un gruppo di attivisti, artisti e agitatori che hanno scelto di raccontare la storia di un rivoluzionario anonimo che attraversa l'europa del cinquecento, tra guerre di religione, rivolte contadine e complotti politici. Il protagonista, che cambia nome e identità più volte nel corso della sua avventura, si trova a combattere contro il suo acerrimo nemico: q, un agente segreto al servizio del papa, che lo insegue e lo spia senza sosta. Q è uno dei libri più belli di luther blissett, perché mescola sapientemente storia e finzione, creando una trama avvincente e coinvolgente, ricca di colpi di scena e di personaggi memorabili. Il romanzo è anche una riflessione sul potere, sulla libertà e sulla resistenza, che mette in luce le contraddizioni e le speranze di un'epoca cruciale per la formazione dell'europa moderna. Q è un libro che si legge con passione e curiosità, perché offre una visione originale e critica di un periodo storico affascinante e complesso. Il romanzo è scritto con uno stile sobrio ma efficace, che rende bene l'atmosfera e il linguaggio dell'epoca. Q è un libro che non lascia indifferenti, perché sfida il lettore a interrogarsi sul senso della storia e sul ruolo degli individui che la fanno. Q è un libro da leggere assolutamente, perché è un capolavoro di narrativa storica, firmato da uno degli autori più originali e provocatori della letteratura italiana contemporanea.
Punteggio: 1166
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/01/2023

Posizione in classifica: 7

Il Cavaliere D'inverno

Paullina Simons

Narrativa erotica e rosa - Rosa

Il Cavaliere D"inverno
Il cavaliere d'inverno è uno dei libri più belli di paullina simons, autrice russa naturalizzata americana, nota per i suoi romanzi d'amore storici e intensi. Il libro racconta la storia di tatiana e alexander, due giovani che si incontrano a leningrado nel 1941, poco prima dell'inizio dell'assedio nazista. Tra loro nasce una passione travolgente, ma anche proibita, perché alexander è il fidanzato della sorella di tatiana. I due dovranno affrontare mille difficoltà, tra la fame, il freddo, la guerra e i segreti del passato di alexander, che nasconde una doppia identità. Riusciranno a sopravvivere e a vivere il loro amore? Il cavaliere d'inverno è un romanzo che cattura il lettore fin dalle prime pagine, grazie alla scrittura fluida e coinvolgente di paullina simons. L'autrice è capace di creare personaggi realistici e profondi, che fanno empatizzare il lettore e lo fanno soffrire e gioire con loro. La storia d'amore tra tatiana e alexander è descritta con delicatezza e passione, senza mai cadere nel melodramma o nella banalità. Il contesto storico è reso con cura e precisione, mostrando le atrocità della guerra e le speranze di libertà dei protagonisti. Il libro è ricco di colpi di scena, che mantengono alta la tensione e la curiosità fino alla fine. Il cavaliere d'inverno è il primo libro di una trilogia che comprende anche tatiana & alexander e il giardino d'estate, entrambi pubblicati da rizzoli. Si tratta di una saga imperdibile per gli amanti dei romanzi rosa e delle ambientazioni storiche. Il libro ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte della critica e del pubblico, entrando nelle classifiche dei best seller internazionali. Se volete leggere una storia d'amore indimenticabile, ambientata in uno dei periodi più drammatici della storia, non potete perdervi il cavaliere d'inverno di paullina simons.
Punteggio: 1164
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/01/2022

Posizione in classifica: 8

Q

Luther Blissett

Narrativa estera - Recente

Q
Q è il primo romanzo del collettivo luther blissett, uno pseudonimo usato da centinaia di attivisti, artisti e agitatori in italia e altri paesi. Pubblicato nel 1999 da einaudi, q è un'opera monumentale che racconta la storia di un anonimo protagonista coinvolto nelle rivolte religiose e sociali del xvi secolo in europa. Il romanzo si apre nel 1517, quando il protagonista, uno studente di wittenberg, assiste alla pubblicazione delle 95 tesi di martin lutero, l'atto che scatena la riforma protestante. Da quel momento, il protagonista si unisce ai movimenti più radicali e rivoluzionari che cercano di cambiare la società e la chiesa, come gli anabattisti, i millenaristi e i comunisti. Lungo il suo percorso, incontra personaggi storici come thomas müntzer, jan van leiden, carlo v e molti altri. Il protagonista è perseguitato da q, un agente segreto al servizio del papa e dell'impero, che cerca di sabotare le sue azioni e di eliminarlo. Q è l'antagonista principale del romanzo, ma anche l'unico interlocutore del protagonista, con cui si scambia lettere criptiche e provocatorie. La loro sfida si protrae per oltre trent'anni, attraversando le guerre di religione, le rivolte contadine, le eresie e le utopie che animano il secolo. Q è un romanzo storico di grande respiro e ambizione, che mescola fatti reali e immaginari con una ricca documentazione e una scrittura avvincente. Il romanzo è narrato in prima persona dal protagonista, che usa un linguaggio colloquiale e ironico, ma anche ricco di citazioni bibliche, filosofiche e letterarie. Il romanzo è diviso in quattro parti, ognuna corrispondente a una fase della vita del protagonista e a una diversa identità che assume. Ogni parte è composta da capitoli brevi e intensi, che alternano la narrazione dei fatti alla corrispondenza con q. Q è un romanzo che parla di rivoluzione, di fede, di libertà e di utopia. È un romanzo che mette in discussione il senso della storia e il ruolo degli individui. È un romanzo che coinvolge il lettore in una trama avventurosa e appassionante. Q è uno dei libri più belli di luther blissett perché: - È un romanzo storico originale e innovativo, che racconta un periodo cruciale della storia europea da una prospettiva poco conosciuta e critica. - È un romanzo politico e sociale, che riflette sulle idee e le pratiche rivoluzionarie, sul potere e sulla resistenza, sulla violenza e sulla speranza. - È un romanzo letterario e culturale, che dialoga con altre opere e autori, come il nome della rosa di umberto eco, il pendolo di foucault di umberto eco, il maestro e margherita di michail bulgakov e molti altri. - È un romanzo avvincente e coinvolgente, che tiene il lettore incollato alle pagine fino all'ultimo. Q è un libro da leggere assolutamente per chi ama la storia, la letteratura e la rivoluzione.
Punteggio: 1147
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/10/2019

Posizione in classifica: 9

El Especialista De Barcelona

Aldo Busi

Narrativa estera - Recente

El Especialista De Barcelona
Finalista premio strega 2013. Come si fa a dimenticare a comando? Com'è possibile perdere per strada la memoria di una storia, se prima non si ha la pazienza di recuperarla passando al setaccio tutto quanto l'ha riempita da venticinque anni a questa parte? È quello che si accinge a fare lo scrittore, seduto su una sedia all'inizio della rambla e proprio nessuna voglia di scrivere e di vivere come gli altri. Contraltare di questa sua volontà di oblio programmatico e globale è la figura cicciuta e tracagnotta dell'especialista, un docente universitario 'che di sé non ha mai saputo niente di essenziale, a parte di essere basso di cavallo e di farsene un cruccio mortale'. Alle spalle e attorno l'especialista, una caleidoscopica orda di parenti che rimescolano i propri sessi e li sovrappongono, una consorteria di avidi, esaltati e feroci come conigli stipati dentro una comune gabbia di pregiudizi, rancori, omertà, tic di finta trasgressione e segreti di pulcinella. Per lo scrittore affezionarsi all'especialista e tenere il conto dei ribaltoni della sua sagrada familia è un tutt'uno, un po' perché simpatizzare con i mostri è l'unico modo per non farsene sbranare, un po' perché 'per fare chiaro bisogna prima fare un po' di caldo'. Ha inizio così una lotta all'ultima confidenza taciuta tra un uomo che ha il solo cruccio di non poter condividere la propria integrità con nessuno e diversi esemplari di un'umanità all'ultimo grido antica come eva, reazionaria come il generale franco e raccapricciante come un'acquaforte di goya.
Punteggio: 1085
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/11/2022

Posizione in classifica: 10

Sai Tenere Un Segreto?

Sophie Kinsella

Narrativa erotica e rosa - Per adulti

Sai Tenere Un Segreto?
Sai tenere un segreto? è uno dei libri più belli di sophie kinsella, la regina del genere chick lit. Il romanzo racconta le avventure di emma corrigan, una ragazza normale che lavora come assistente marketing in una multinazionale. Durante un viaggio in aereo, emma si ritrova a confidare tutti i suoi segreti più intimi al suo vicino di posto, un simpatico americano. Peccato che quell'uomo si riveli essere il fondatore dell'azienda per cui lavora, jack harper. Il libro è una commedia romantica divertente e coinvolgente, che tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine. I personaggi sono ben caratterizzati e simpatici, soprattutto emma, che con le sue gaffe e le sue insicurezze si conquista la simpatia del pubblico. Jack è il classico bello e impossibile, ma con un lato dolce e sensibile che lo rende irresistibile. Tra i due nasce una storia d'amore travagliata ma appassionante, piena di colpi di scena e situazioni esilaranti. Sai tenere un segreto? è un libro che consiglio a chi ama le storie leggere e divertenti, ma anche a chi cerca una lettura che faccia riflettere sui propri sogni e sulle proprie paure. Sophie kinsella ha uno stile fluido e ironico, che sa catturare il lettore e trasmettere emozioni. Il libro è stato anche adattato in un film uscito nel 2019, disponibile su prime video, con alexandra daddario e tyler hoechlin nei ruoli dei protagonisti. Un film da vedere se avete amato il libro o se volete scoprire questa autrice di talento.
Punteggio: 1015
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/08/2020

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]