La nostra Recensione
Tutto chiede salvezza è il secondo romanzo di daniele mencarelli, pubblicato da mondadori nel 2020 e vincitore del premio strega giovani dello stesso anno. Si tratta di uno dei libri più belli di daniele mencarelli, che racconta con una scrittura coinvolgente e quasi lirica la settimana di tso (trattamento sanitario obbligatorio) vissuta dal protagonista, un ragazzo di vent'anni che soffre di una sensibilità estrema e di una rabbia incontrollabile.
Il romanzo è ambientato nel giugno del 1994, un'estate di mondiali, in un reparto psichiatria dove il giovane daniele condivide la stanza con altri cinque pazienti: madonnina, alessandro, mario, gianluca e giorgio. Ognuno di loro ha una storia diversa, ma tutti sono accomunati da una fragilità e da un bisogno di salvezza che li spinge a creare un legame di fratellanza e di sostegno reciproco. Attraverso i loro dialoghi, le loro confessioni, le loro emozioni, il lettore entra in contatto con un mondo ai margini della società, dove la normalità è solo un'illusione e la vita è una recita che ci allontana da come siamo davvero.
Tutto chiede salvezza è un romanzo che parla di sofferenza e di amore, di follia e di poesia, di speranza e di riscatto. È un romanzo che fa riflettere sul senso dell'esistenza e sulla capacità di accettare se stessi e gli altri. È un romanzo che commuove e che colpisce per la sua autenticità e per la sua forza espressiva. È un romanzo che merita di essere letto e riletto, perché tutto chiede salvezza, anche le parole.